Vai al contenuto
PLC Forum

Saunier Duval Themafast

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve ragazzi questa caldaia a volte con riscaldamento acceso emette uno strano rumore cupo dipo trrrrrrrrrrr (non sò se mi spiego) e a seguito di questo inizia a scaricare la valvola di sicurezza del riscaldamento... Il tecnico è venuto non capendo di quale rumore si trattasse nel frattempo disse che comunque la valvola era da sostituire e altro non ha fatto ed il problema puntualmente si è ripresentato... dimenticavo la valvola di sicurezza scarica ma il display da un valore attorno ai 1.7/1.8 bar.

Modificato: da momys80

Inserita:

Mi allaccio anch'io a questo post per fare un paio di domande sulla caldaia in questione. Ho un cliente che ha alcuni problemi simili a quelli di momys. Il mese scorso sono andato a montargli una caldaia a legna che lavora in parallelo con la Themafast. Appena arrivo sull'impianto mi accorgo subito che la valvola di sicurezza gocciola e che la pressione è piuttosto bassa (poco sopra i 2 bar). Lui dice che comunque già con pressione inferiore a 2 inizia a gocciolare. Siccome dovevo svuotare l'impianto per mettere lo scambiatore esterno per dividere dal circuito a legna ne approfitto per controllare il vaso espansione: era sgonfio. Una volta finito il lavoro ricarico l'impianto ad 1 bar, la valvola non gocciola più, tutto ok. Da quel momento il riscaldamento lo fanno funzionare esclusivamente a legna e la caldaia produce acqua calda senza problemi. Le rare volte che la accende in riscaldamento però si manifesta un problema che aveva già precedentemente, ovvero la caldaia si scarica e anche piuttosto velocemente (poche ore), andando in blocco e costringendo a reintegrare acqua. Quando reintegra deve stare attento perché neanche a 2 bar inizia a gocciolare la valvola. Avendo escluso perdite sul circuito del riscaldamento (ho messo un manometro esterno alla caldaia quando ho posizionato lo scambiatore e quando la caldaia è spenta il circuito non si perde niente), mi viene il dubbio che abbia problemi il manometro digitale della Themafast. Non ho avuto occasione di guardarla bene, qualcuno mi sa spiegare esattamente il funzionamento di questa caldaia? Dimenticavo, quando sono stato io, ovvero col riscaldamento funzionante a legna, la pressione del manometro che ho messo io corrisponde pressappoco a quello della caldaia e anche quando arriva a 2 bar non succede niente. Mistero... Ora voglio andare qualche giorno che mi avanza tempo e provarla in riscaldamento per diverso tempo e vedere cosa segna il mio manometro.

Inserita:

per quanto riguarda il rumore ( "trrrr"), bisogna smontare e pulire la valvola del by-pass.

inoltre è cosa buona verificare anche il regolare movimento del pistone della valvola 3 vie, che si inceppa facilmente in presenza di impianti sporchi.

per quel che riguarda la lettura della pressione, bisogna controllare ( smontandolo) che il captore di pressione non sia sporco; anche da nuovo, comunque, la pressione indicata è spesso più bassa della pressione reale, solitamente di 0.2/0.3 bar.

per il calo di pressione, probabilmente si sta scaricando nuovamente il vaso di espansione.

ciao.

Inserita:

Ok ma perchè se fosse un problema alla valvola di by pass la valvola di sicurezza scarica solo in corrispondenza del rumore? curiosità...

Inserita:

di solito è quello; può anche essere che il tuo sia un caso differente...ma può essere che sia anche per lo stesso motivo...

• 1 month later...
Inserita:

Salve ragazzi eccomi i nuovo a disturbare..Purtroppo il tecnico ancora da allora stenta a venire e quindi ho cercato di capire da solo il reale problema..Il rumore trrr che dicevo all'inizio avviene ogni qualvolta (o quasi) che si apre il rubinetto dei sanitari con riscaldamento acceso; o meglio dopo che si chiude il rubinetto e riparte il ciclo riscaldamento.. Devo dubitare quindi della valvola tre vie? Inoltre come dicevo all'inizio spesso ma non sempre quando si presenta il difetto la valvola di sicurezza riscaldamento gocciola..Poi per ovviare al problema apro e chiudo il rubinetto un paio di volte e pregando il signore la caldaia riparte con il riscaldamento...Il modello è una themafast 25 f 25e.. Mi aiutate? Inoltre possibile non ci sia un modo per ritardare in qualche modo il passaggio da riscaldamento a sinitari? mi spiego in casa mia madre ha l'abitudine di aprire e chiudere l'acqua in cucina un miliardo di volte anche per appena due tre secondi ed ogni volta questa fà il passaggio da riscaldamento a sanitari normale? :(

Inserita:

vabbè...se vuoi provare:

togli il coperchio frontale, ribalti la scatola della scheda: con una chiave piatta devi muovere un pò di volte a destra e a sinistra la vite del by-pass.

la vite del by-pass è quel cilindretto di ottone con testina esagonale proprio al centro del gruppo idraulico; è montato in verticale dentro un blocco di plastica nero, sopra un tubicino di rame fatto a cavallotto.

muovilo bene e vedrai che non farà più rumore.

P.S.: il sanitario ha un ritardo di accensione, corrisponde al prelievo di 1 decilitro di acqua.

ciao!

Inserita:

Sei un mito.. Possibile che non si possa aumentare questo ritardo? :(

Inserita:

Ho fatto come mi è stato consigliato e da ieri ad oggi il problema non si è piu presentato...Che dire resto sbalordito...???? Perchè? Sono troppo curioso purtroppo ed è da ieri che cerco in giro per capire a che diavolo serve la valvola by pass nella caldaia ma non ho trovato gran chè...Sapevo già il suo funzionamento ma montata li dove sta (ho visto lo schema idraiulico della caldaia) non riesco a capire come funziona e quindi il perchè potesse fare quel difetto..C'è qualcuno che me lo spiega???? Inoltre pensate che a breve il problema si possa ripresentare? Ovvero sarebbe da sostituire/pulire per un corretto lavoro? :o

Inserita: (modificato)

diciamo che smontare e pulire l' otturatore del by-pass ogni 1 o 2 anni non sarebbe una cattiva idea; peraltro è anche semplice da fare... :)

per il resto, meglio non farsi troppe domande... :superlol:

Modificato: da endurik