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PLC Forum


Autospegnimento Vaillant Vcw 242 Eh


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Inserito:

Salve.

possiedo una caldaia murale a gas metano Vaillant Tecnoblock VCW 242 EH a tiraggio forzato, che da 1994 ad oggi ha fatto il suo lavoro egregiamente.

Ultimamente, però, mi succede questo inconveniente: accendo il riscaldamento, sia in manuale che col timer, il bruciatore parte e i termosifoni si riscaldano, ma dopo un certo tempo variabile, mezz'ora o un'ora, il bruciatore non si accende più, inesorabilmente.

So che questo è un inconveniente abbastanza diffuso, già trattato in questo forum, però nel mio caso aggiungo un altro fatto, che forse può aiutare ad individuare il guasto.

Anche in siffatte condizioni l'acqua calda sanitaria viene prodotta anzi, aprendo il rubinetto dell'acqua calda, si accende il bruciatore e quindi si riavvia la fase di riscaldamento....

Qualcuno mi sa aiutare ipotizzando l'origine dell'inconveniente?

Grazie per i contributi

Roberto


Inserita:

ciao,la prima cosa da fare e controllare se la tre vie lavora bene,potrebbe essere difficoltosa a spostarsi su lato riscaldamento

Inserita:

si, ma ad un certo punto il bruciatore non parte più, pur non avendo mai agito sull'acqua calda...

Inserita:

e come si fa a verificarlo? solo provando a sostituirla?

Inserita:
controllare se la tre vie lavora bene,potrebbe essere difficoltosa a spostarsi su lato riscaldamento

in effetti potrebbe essere vero, cioè la valvola a tre vie potrebbe restare bloccata nella posizione per l'acqua sanitaria....come faccio a controllare ciò? Guardando la valvola di commutazione nel momento in cui apro un rubinetto dell'acqua calda?

e se il meccanismo è duro, si può spruzzare dello svitol o simili?

grazie

Inserita:

Quando è spenta, il meccanismo è a centro ( un mirco schiacciato), acqua calda aperta meccanismo tutto a dx( nessun micro schiacciato), riscaldamento acceso meccanismo tutto a sx( tutti e due i micro schiacciati)

Inserita:

grazie kaotik, stasera quando torno a casa controllo...

ma questa configurazione che hai indicato è tipica della Vaillant o comune a tutte le caldaie di questo tipo?

Inserita:

allora, ho controllato il meccanismo dei microinterruttori...sembrava funzionare bene. Comunque ho messo parecchio svitol e altro per contatti elettrici per migliorarlo ulteriormente.

in effetti così facendo per un paio d'ore ha funzionato (staccava e riattaccava da solo) però alla lunga, dopo un paio d'ore, si è fermato e ho dovuto riavviarlo aprendo l'acqua calda....

Comunque il funzionamento dei microinteruttori era ben visibile, ma la valvola vera e propria come si fa a vedere se si muove o no?

Inserita:

ciao,puoi controllare il movimento del carrello... secondo me e quasi ora di cambiarla, fai controllare anche lo stato del commutatore e valvola acqua.....se per farla ripartire hai dovuto agire sul sanitario...ciao

Inserita: (modificato)
e quasi ora di cambiarla

che cosa? la membrana della valvola a tre vie, tutta la valvola o cos'altro?

e se invece l'origine del problema fosse di natura elettronica, legato alla scheda comandi?

Modificato: da adrobe
Inserita: (modificato)

ulteriore info: anche il commutatore idraulico (o servocomando che dir si voglia) funziona correttamente, con l'acqua calda aperta perno nero tirato su verso sinistra/in alto, con l'acqua calda chiusa perno in posizione di riposo, più a destra/in basso...

che cavolo può essere il mio difetto allora?

Modificato: da adrobe
Inserita:

Il funzionamento corretto dei micro non si presuppone sentendo lo scatto o guardando l'attivazione meccanica, si verifica almeno con il tester.

A caldaia spenta, scollegando i fili (segnare sempre la posizione di smontaggio!) e inserendo l'ohmetro, si aziona il micro e si verifica il corretto funzionamento elettrico, si tiene in posizione di chiusura, si fanno parecchi azionamenti e si batte leggermente col manico del cacciavite, controllando ad ogni azione il tester che deve rendere una misura stabile ad un valore prossimo a zero ohm. Se a volte azionando o battendo non si mantiene stabile la misura, il micro va "sostituito", non "pulito".

Anche la mia 242 ha 17 anni, i micro sono a posto, la tre vie inizia a scricchiolare in fase di scambio su riscaldamento, mi pare accettabile, in fondo si usa molto meno della sanitaria da quel lato, quindi è più facile che si formino incrostazioni da quella parte.

Mi sono approvvigionato dei vari particolari per la manutenzione della tre vie e della precedenza sanitaria, ma finchè funziona tutto così bene... .

L'unico problema elettrico avuto riguarda il pressostato di camera combustione, che faceva appunto falsi contatti con le vibrazioni e spegneva la caldaia durante la doccia :angry: .

Poi l'anno scorso ho sostituito lo scambiatore, ma per me rientra nella "normale usura", quindi non lo considero neanche tra i danni... .

Ciao :)

Inserita:
scollegando i fili

intendi quelli della parte inferiore della scatola comandi?

inserendo l'ohmetro

dove ho tolto i fili?

si aziona il micro

si può fare se ho scollegato i fili? e come? accendendo la caldaia?

si batte leggermente col manico del cacciavite

in che punto?

controllando ad ogni azione il tester che deve rendere una misura stabile

immagino in uno dei morsetti dove ho staccato i fili, quale?

Non è che per caso hai qualche immagine esplicativa che semplificherebbe molto il tutto?

PIGNOCCO SE CI SEI DAMMI LE TUE STUPENDE IMMAGINI!!!!!

Grazie mille!

Inserita:

poi, come ho detto, l'inconveniente non lo manifesta subito ma dopo 1 ora, a volte 1 ora e mezzo, dall'accensione del riscaldamento...

ho il forte sospetto che questo check elettrico sui micro non darebbe esito negativo....

Inserita:

Dopo aver esaminato per diverso tempo il funzionamento della caldaia in fase riscaldamento/approvvigionamento acqua calda sanitaria ho forse scoperto quale è l'inconveniente.

Il microinterruttore M1 della valvola 3 vie in posizione di riposo (o neutra) agiva solo parzialmente sul relativo contatto. In posizione di riscaldamento, quando deve intervenire anche l'altro microinterruttore M2, invece ovviamente M1 agiva di più, schiacciando totalmente il contatto.

Dopo una certa serie di accensioni/spegnimenti del bruciatore, evidentemente il fatto che il micro M1 non fosse, nella sua posizione neutra, sufficientemente premuto contro il relativo contatto, impediva la ripartenza del ciclo.

Se aprivo un rubinetto dell'acqua calda il micro M1 si portava prima tutto a destra poi, alla chiusura dell'acqua calda, si riportava a sinistra, in una posizione non totalmente schiacciata verso il contatto ma comunque sufficiente a far ripartire il riscaldamento (cosa che non avveniva autonomamente dopo un certo tempo).

Ho regolato con il dado il meccanismo dell'M1 e, da 4 ore, la caldaia in riscaldamento funziona alla grande.

Spero di aver risolto definitivamente.

Grazie per i contributi e spero che ciò possa aiutare anche altri.

Inserita:
Spero di aver risolto definitivamente

come non detto, il problema si ripresenta di nuovo, nello stesso modo....

Inserita:

ADESSO NON VIENE PIU' PRODOTTA NEANCHE L'ACQUA CALDA.....

AIUTO!

Inserita:

Pur cercando di regolare al meglio il meccanismo dei due microinterruttori M1 ed M2 della valvola a tre vie, per garantire almeno la continuità dell'acqua calda, spesso, in fase di riscaldamento "puro" (cioè senza agire sull'acqua calda), non riparte il bruciatore.

Chiedo a mariano59, o ad altro competente, come esattamente verificare il buon funzionamento elettrico dei due micro, cioè chiedo le delucidazioni già chieste in precedenza cui non ho avuto risposta.

Aggiungo che, per facilitare comunque la riaccensione del bruciatore, ho selezionato la posizione del selettore pompa su I (funzionamento continuo) ed abbassato al minimo il potenziometro temporizzatore regolabile dalla scatola comandi.

Ciononostante il problema permane.

Grazie e buon Natale

Inserita:
Chiedo a mariano59..... cioè chiedo le delucidazioni già chieste in precedenza cui non ho avuto risposta.

Sembrava tutto risolto... .

Sul funzionamento della caldaia non mi pongo a confronto con nessuno dei professionisti che intervengono sul forum, sono un utilizzatore con un minimo (forse meno) di competenze nel settore elettrico ed elettronico, quindi posso spiegarti (alla buona) i microinterruttori e gli elementi componenti le parti elettroniche.

Ho ritoccato la procedura sperando sia più comprensibile.

A caldaia spenta, scollegando i fili sui contatti del micro (segnare sempre la posizione di smontaggio!) e inserendo l'ohmetro sui contatti del micro, si aziona il micro e si verifica il corretto funzionamento elettrico (apertura chiusura), si tiene in posizione di chiusura, si fanno parecchi azionamenti e si batte leggermente col manico del cacciavite sul micro, controllando ad ogni azione il tester che deve rendere una misura stabile ad un valore prossimo a zero ohm. Se a volte azionando o battendo non si mantiene stabile la misura, il micro va "sostituito", non "pulito".

Controlla anche i vari connettori di giunzione elettrica, si possono ossidare a causa di perdite d'acqua o gocciolamento di condensa, scollegali e controlla visivamente, puoi pulirli con spray specifico per contatti elettrici se non sono marci o troppo ossidati (meglio sostituzione), facendo attenzione ad asciugare bene i connettori (col phon), gli spray possono essere altamente infiammabili, basta una scintilla... .

Se non hai mai sostituito il pressostato della camera stagna, fai questa prova: Il Pr.. si trova esternamente e nella parte superiore posteriore del corpo caldaia. Di forma rotonda (il mio), collegato tramite due tubicini di gomma siliconica e il collegamento elettrico. A caldaia accesa lo batti col solito manico di cacciavite, se si spegne di colpo il bruciatore, il Pr... è meglio cambiarlo, nell'attesa di reperirne uno, lo puoi staccare dal fissaggio della caldaia e appoggiare al muro, per diminuire le vibrazioni al contatto elettrico. Quel dispositivo NON si smonta e non si pulisce, va solo sostituito.

Ti dico questo perchè mi par di capire che la caldaia non abbia un regolare funzionamento in nessuna delle funzioni, quindi un guasto ad un componente comune a tutta la logica. A me è capitato e neanche il tecnico CAT era riuscito a trovarlo, poi a forza di controlli ci sono riuscito io.

Quella caldaia ha tanti elementi, ed un funzionamento non proprio semplicistico... ma per me ottima!

Inserita:
Ho ritoccato la procedura sperando sia più comprensibile

Grazie mariano59, sicuramente lo è

mi par di capire che la caldaia non abbia un regolare funzionamento in nessuna delle funzioni

no, non è così, per la produzione di acqua calda non c'è problema, ad un certo punto non funzionava ma era per colpa mia che avevo regolato male il meccanismo dei micro sulla tre vie.

Il problema è, appunto, la mancata riaccensione del bruciatore in fase di riscaldamento, il che si verifica mediamente dopo un'ora dall'avvio della fase di riscaldamento. Poichè questo inconveniente NON si manifesta se apro l'acqua calda (quindi se in qualche modo faccio"smuovere" i due micro) sono portato a credere che comunque il difettuccio sia collegato alla tre vie ed al suo comando.

sono un utilizzatore con un minimo (forse meno) di competenze nel settore elettrico ed elettronico

io sicuramente ancor meno, quindi, per non far guai peggiori, penso di andare avanti così (come detto, mi basta aprire l'acqua calda per annichilire il problema) in attesa del prossimo intervento programmato di assistenza Vaillant.

Grazie comunque.

Inserita:

Garda a questo punto propenderei per il commutatore idraulico...........

L'ho sempre detto un nobel a chi ha inventato una caldaia con quel sistema, ma dovrebbe essere fucilato per la difficoltà che richiede nel capirne il funzionamento.....................

Inserita:
commutatore idraulico

se ti riferisci al microinterruttore sopra il commutatore, comandato dalla molla a sua volta azionata dall'apertura dell'acqua calda, è sicuramente a posto

se invece pensi al communtatore in sè, non credo sia cosa facile provare a sostituirlo, certo io non mi avventuro (almeno nel mio caso il gioco non vale la candela)

una cosa mi chiedevo: nel cercare di rendere sempre più frequenti, in fase di riscaldamento, le ripartenze della pompa e del bruciatore, ho posizionato il selettore della pompa su I.

Invece il potenziometro temporizzatore, per far funzionare più a lungo la pompa, devo girarlo tutto a destra (in senso orario come ho fatto io) oppure tutto a sinistra in senso antiorario?

Inserita:

quel tipo di regolazioni io non le ho mai toccate, per quanto riguarda il commutatore idraulico, ad una caldaia era successo che aprendo l'acqua calda non terminava di pochi millimetri la sua corsa tanto da accendere la caldaia e la membrana era nuova, ripeto la ritengo una caldaia molto difficile da capire

  • 3 weeks later...
Inserita: (modificato)

Allora, dopo aver osservato a lungo la caldaia nel suo funzionamento, posso riferire quale è il suo inconveniente.

Di tanto in tanto, diciamo ogni due giorni, se apro un rubinetto di prelievo dell'acqua calda con la caldaia in posizione di riposo (micro in posizione neutra) succede che la molla collegata al micro del commutatore idraulico si aziona sempre, il relativo micro si attiva, la pompa pure entra in funzione ...però...i due micro della valvola a tre vie rimangono nella posizione di riposo (cioè neutra).

L'unico modo per ripristinare il funzionamento è: chiudere il rubinetto dell'acqua calda, accendere il riscaldamento (così i due micro della valvola a tre vie si spostano tutti e due a sinistra) quindi riaprire il rubinetto dell'acqua calda (a questo punto i due micro della valvola a tre vie si spostano correttamente entrambi a destra).

E' evidente che c'è un problema sulla valvola a tre vie...mi chiedo se è la valvola in sè o può essere qualche cos'altro che la aziona.

Penso che sia comunque opportuno sostituire la suddetta valvola, avendo fatto in passato ben poca manutenzione su di essa.

Mi chiedo se tale operazioe è facilmente eseguibile dall'utente finale oppure bisogna operare con qualche particolare cautela.

Grazie.

Modificato: da adrobe

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