enbon Inserito: 15 maggio 2011 Segnala Share Inserito: 15 maggio 2011 Chiedo aiuto per la connessione di un PLC CP1L ad un PC su cui vorrei visualizzare utilizzando Labview alcuni valori contenuti nelle DMé possibile comunicare tramite usb? cosa mi serve e come si fa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianff Inserita: 15 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2011 per il cavo nessun problemava bene anche usb quello di una stampanteper la comunicazione sicuramente non e' facilequando colleghi un cp1.xx con usb (cx-programmer)servono dei driver autoinstallanti (proprietari omron ? )che si trovano nel cd-dvd CX-ONEforse e' piu' facile usare la seriale cp1w-cif01 ( aggiuntiva) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 15 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2011 Ha ragione gianff. Il protocollo USB è proprietario Omron, pertanto non noto.A mia conoscenza, non esiste neppure un OPC server che faccia la comunicazione via USB. Almeno al momento.E' invece abbastanza facile fare una connessione Host-Link con la seriale (con il modulino indicato da gianff) con il labview.Io l'ho fatto più volte con successo.Il protocollo Host-link è pubblico (è descritto in parecchi manuali della Omron) ed è un semplice protocollo a messaggi. Non velocissimo ma facile da implementare.Altro sistema è utilizzare comandi FINS, ma sono un po' più complicati.Ovviamente, altro sistema è utilizzare un OPC server che si occupa della comunicazione e interfacciarsi ad esso con il labview. Una volta esisteva proprio della National Instruments Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 15 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2011 Comunque, ci potrebbe essere la possibilità di usare il Cx Server DDE Manager. Serve proprio a scambiare dati tra PLC e programmi sotto Windows.Non ho mai provato, ancora, anche se mi ero ripromesso di farlo. Quando avrò fatto qualche esperimento, sicuramente lo illustrerò sul forum.Qualcuno ha già provato questo metodo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enbon Inserita: 15 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 15 maggio 2011 Perdonate la mia ignoranza in materia ma con il collegamento seriale Host link a che distanza posso arrivare?Vi spiego il reparto dove dovrei installare il CP1L dista fisicamente una cinquantina di metri dal reparto dove si trova il PC.Non è meglio comprare un modulo di rete da collegare al PLC e collegarmi in questo modo anche se non ho idea se il protocollo di omron sia conosciuto?Ringrazio tutti anticipatamente per la pazzienza! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianff Inserita: 15 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2011 (modificato) a parte che con usb non si poteva arrivare a quella distanza ?? esistono anche moduli CP1W-CIF11 rs422CP1W-CIF12 rs422 isolataCP1W-CIF41 eternet ( da valutare se supp. da cp1l ) Modificato: 15 maggio 2011 da gianff Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enbon Inserita: 18 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 18 maggio 2011 Per il collegamento ho acquistato la seriale aggiuntiva e due convertitori 232 485 e proverò a comunicare con il protocollo Host link.Mi sapete dire la piedinatura del cavo seriale CP1L -> PC così facciao alcune prove? é lo stesso che si usa per collegare i tastierini?Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 19 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2011 (modificato) Trovi lo schema del cavetto a pag 718 del manuale W462-E1-06.Provo a descriverla PLC PC1 schermo2 --------------- 23 --------------- 39 --------------- 54 --+ +-- 45 --+ +-- 6 +----- 7 +----- 8 Modificato: 19 maggio 2011 da Ctec Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 19 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2011 ... gli spazi se li mangia...Praticamente, lato PLC ponticello tra 4 e 5.Lato PC ponticello tra 4 e 6, tra 7 e 8. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enbon Inserita: 27 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 27 maggio 2011 Grazie Ctec!!!Mi sono fatto il cavo e ho provato a comunicare con il PLC CP1L con un programma già esistente in labview ma sembra non rispondere Ho lasciato l'impostazione sulla porta in modalità standard host link e i microinterrutori della cpu tutti a off, devo impostare ancora qualcosa?La stringa che ho inviato è [at]00RR0001*CR è giusta, o non ho capito niente?Grazie a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 27 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2011 Troppa poca roba, mio caro.Dunque, il comando RR legge l'area IO, e deve essere (in caratteri ascii)[at]aaRRssssnnnnff*rdoveaa = indirizzo PLC (00 di default)ssss = indirizzo partenza area IO da leggere (per esempio 0100 per primo canale uscite CP1)nnnn = numero di canali da leggere (words) (per esempio 0005 per leggere da 100 a 104)ff = FCS cioè Frame CheckSum. E' un calcolo effettuato sui bytes precedenti il FCSr = CR (carriage Return)Lo FCS viene calcolato partendo dal primo byte (lo [at]) e facendo lo xor col successivo, poi il risultato in xor con quello dopo ancora, avanti fino al byte prima del FCS. Il risultato esadecimale viene trasformato in ascii e messo in FCS (per esempio, se risulta 228, cioè 0xE4, mettere "E4" come FCS).Nei vari manuali dove c'è la descrizione dell'HostLink ci sono degli esempi in basic.Se me ne farete richiesta, metterò alcune routine HostLink in LabView a disposizione, ma sono frutto di duro lavoro... Capite?... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enbon Inserita: 28 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 28 maggio 2011 Grazie, anzi grazie mille!!! Lunedi ci provo e speriamo di avere risultati positivi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max81 Inserita: 1 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2011 Anch'io sto facendo delle prove con il protocollo host link, anche se Ctec ti ha già spiegato tutto chiaramente, per il cavo ti rimando ad una mia discussione (Host link).Per i comandi, ad esempio io invio:[at]00RD0001000156* + CRdove[at]: inizio comando00: numero moduloRD: lettura area D0001: lettura D00010001: lettura di una word56: calcolo CRC a 16 bit*: fine comandoCR: carriage ReturnNel mio caso (ancora in fase di test) utilizzo uno script in python per calcolare il CRC. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enbon Inserita: 11 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 11 giugno 2011 Ci sono riuscito: la comunicazione Host Link tra PC e PLC funziona bene ed il programmino in Labview altrettanto.Ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati