Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Microtermostato E Ventilatore Caldaia Beretta Mynute 20/20 E.

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho chiamato un tecnico a causa di un malfunzionamento della caldaia; a volte, pur accendendosi e funzionando regolarmente per alcuni minuti,

al momento di riaccendersi per diminuzione della temperatura dell'acqua, non lo faceva, la pompa continuava a girare, ma non partiva nè il ventilatore,

nè la scintilla, per cui, non accorgendomene, i termosifoni si raffreddavano. La stessa cosa poteva capitare utilizzando l'acqua sanitaria.

Se riaccendevo la caldaia il funzionamento tornava corretto. In ogni caso non è mai andata in blocco.

Dopo un controllo alla caldaia, in cui si è ripetuto il fenomeno, il tecnico si è accorto che il microtermostato 80C aveva un contatto piegato, ha addebitato a questo fatto il malfunzionamento della caldaia, e per dimostrarmelo ha preso un pezzo di filo di luce, ha collegato tra loro i due contatti e ha riacceso la caldaia, mostrandomi a suo dire

che il fenomeno non si ripeteva più, e poichè non in possesso del pezzo di ricambio, invitandomi a sostituirlo.

Dopo aver acquisto da un ricambista di componenti per caldaie il microtermostato in questione l'ho montato e ora la caldaia ha questo comportamento che non aveva

mai avuto in passato: quando accendo la caldaia e metto il selettore su estate, pur non prelevando acqua, il ventilatore si accende subito e resta acceso; quando prelevo acqua

calda il ventilatore si spegne per un attimo, poi si riaccende subito, parte la scintilla e la caldaia comincia a scaldare l'acqua; quando l'acqua sanitaria raggiunge la temperatura

impostata il gas viene interrotto, il ventilatore si ferma e ovviamente la pompa continua a girare.

Quando chiudo il rubinetto della'cqua però tutto si ferma tranne il ventilatore, che continua a far rumore.

E' un comportamento corretto?? Possibile che mi debba tenere questo rumore anche quando non utilizzo l'acqua calda?

Grazie per l'attenzione,

Giovanni

Inserita:

Evidentemente il termostato che ti hanno dato non è tarato a 80° ma meno.........

Inserita:

Ho controllato il microtermostato appena comprato, è marchiato 80C, identico al precedente. :(

Ma non è strano che se io lo stacco la caldaia questa parte e funziona (anche se ogni tanto può "spegnersi") e non ho quel rumore del ventilatore a vuoto??

Staccandolo la caldaia non dovrebbe non partire mai?

Grazie per la risposta

Inserita:

Crcando su internet pezzi di ricambio mi è venuto un dubbio: ho identificato il pezzo rotto con un "termostato pompa 80C",

codice BR4931, non è che mi hanno dato un termostato limite 80C che è praticamente indistinguibile dal precedente?

Se così fosse quali differenze ci sarebbero tra i due??

• 1 year later...
Inserita:

Ciao, ho lo stesso problema, come metto il selettore su ON parte il ventilatore e resta acceso anche con acqua chiusa. Da cosa può dipendere questa anomolia???

Inserita:

intanto controllare il termostato ventilatore, poi si passa ad altro