Vai al contenuto
PLC Forum

Canna Fumaria Da Riparare/sostituire

ringhiobd

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

cerco un consiglio per risolvere questo problema.

Ho una vecchia caldaia a piano terra con una canna fumaria alta circa 10 mt.

La prima parte della canna è in cemento mentre gli ultimi 6mt (è una vecchia casa) sono in metallo con la canna incassata nel muro di una parete esterna, per poi tornare in muratura con il camino sul tetto.

Pare che ora si siano aperte delle crepe nella parte in metallo, all'altezza del piano della soffitta ma all'interno del piano stesso per cui, specialmente di notte, si forma una condensa che sgocciola acqua nella camera sottostante (in un altro appartamento); ma non lungo la parete dove c'è la canna, ma a un metro di distanza circa.

In effetti appena sopra il piano del solaio è stato trovata una fessura nella canna fumaria di metallo, fessura che è stata provvisoriamente chiusa con cemento refrattario ma il gocciolamento continua per cui i tecnici hanno ipotizzato ulteriori crepe proprio all'interno del piano di calpestio della soffitta.

Ho fatto controllare, per prima cosa, la copertura della casa ma non c'è traccia di infiltrazioni dal tetto. Inoltre il fenomeno, sempre di notte, si è manifestato, anche se in modo intermittente, anche negli ultimi giorni in cui non è piovuto.

L'acqua che sgocciola è pulita apparentemente, non sembra macchiata di morchia, e il piano solaio da cui sgocciola si trova a circa 2 mt sotto il culmine del camino.

Non sono molto convinto che dalla canna possa uscire una condensa pulita, ma non ci sono tubature idriche in quel punto della casa e non ci sono infiltrazioni neppure dalle pareti.

Il consiglio dell'installatore è di mettere una canna fumaria esterna in acciaio o rame che avrebbe un diametro di circa 20cm dato che il tubo di scarico della caldaia è di 15.

Oppure sostituire la caldaia con una più moderna (la mia ha 20 anni) e intubare la vecchia canna con un tubo di 8 cm.

Temo che non sia possibile perchè la vecchia canna ha una piega di circa 20 cm passando da un piano all'altro.

Infine cambiare la caldaia e mettere esterno un tubo coibentato di 8 cm.

Mi è anche stato detto che sarebbe possibile ripararla dall'interno con la vetrificazione, ma il tecnico non è sicuro che sia possibile farlo su canne in metallo

Ringrazio sin d'ora chi mi vorrà dare qualche consiglio per trovare la soluzione migliore e auguro a tutti una buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti