Vai al contenuto
PLC Forum

Temperatura Tubi Climatizzatore

Fabio979

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi.

Avevo una domanda da porvi prima di chiamare l'assistenza tecnica. Alla fine dell'e estate ho installato un lenoir (molto cinese) in cucina di 9000btu/h. Provato per poco in modalità fredda, ora stà funzionando a caldo anche se con scarsi risultati. Non ho modo di fare al momento le varie misure con il termometro della temperatura in entrata e in uscita dello split ma "a mano" il flusso d'aria è veramente tiepido.

Volevo chiedervi; toccando i tubi vicino l'unità esterna ho da subito notato che il tubo piccolo (che dovrebbe essere mandata) risulta tiepidissimo, mentre il tubo grande (che dovrebbe essere di ritorno) è caldo. Siccome sono curioso prima dell'intervento questo è un comportamento normale?

Grzie a tutti per la lettura e le eventuali risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, è normale che in pompa di calore il tubo grande sia caldo, in quanto il clima inverte il ciclo di funzionamento, ed il tubo grande diventa la mandata, e quello piccolo il ritorno...........se il clima in questione non ha lavorato molto, può darsi che sia scarico per via di una perdita, se è già un pò di anni che lavora, presumendo che sia di bassissimo costo, magari il compressore è già spompato..............un mio cliente ne ha uno nelle stesse condizioni, marca inesistente e bassissimo costo, dopo un pò in pompa non rende più, anche con ricarica gas ok appena effettuata e testato al "banco", non sull'impianto di casa sua.

Link al commento
Condividi su altri siti