Fabio979 Inserito: 18 dicembre 2010 Segnala Share Inserito: 18 dicembre 2010 Ciao ragazzi.Avevo una domanda da porvi prima di chiamare l'assistenza tecnica. Alla fine dell'e estate ho installato un lenoir (molto cinese) in cucina di 9000btu/h. Provato per poco in modalità fredda, ora stà funzionando a caldo anche se con scarsi risultati. Non ho modo di fare al momento le varie misure con il termometro della temperatura in entrata e in uscita dello split ma "a mano" il flusso d'aria è veramente tiepido. Volevo chiedervi; toccando i tubi vicino l'unità esterna ho da subito notato che il tubo piccolo (che dovrebbe essere mandata) risulta tiepidissimo, mentre il tubo grande (che dovrebbe essere di ritorno) è caldo. Siccome sono curioso prima dell'intervento questo è un comportamento normale? Grzie a tutti per la lettura e le eventuali risposte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
opazzo Inserita: 20 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2010 Ciao, è normale che in pompa di calore il tubo grande sia caldo, in quanto il clima inverte il ciclo di funzionamento, ed il tubo grande diventa la mandata, e quello piccolo il ritorno...........se il clima in questione non ha lavorato molto, può darsi che sia scarico per via di una perdita, se è già un pò di anni che lavora, presumendo che sia di bassissimo costo, magari il compressore è già spompato..............un mio cliente ne ha uno nelle stesse condizioni, marca inesistente e bassissimo costo, dopo un pò in pompa non rende più, anche con ricarica gas ok appena effettuata e testato al "banco", non sull'impianto di casa sua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati