Vai al contenuto
PLC Forum

Comunicazione Pc <=> Cp1l - A qualcuno è già capitato?

fabdif

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti; mi è capitato un problema strano che non riesco a risolvere, nell'implementare un Software da PC che comunichi con il PLC CP1L tramite seriale con protocollo HostLink:

in pratica, con stesso software e stesso PLC, se mi collego da PC fisso (ho provati 2 diversi PC), la comunicazione avviene senza problemi, ed il PLC risponde a tutte le mie richieste, mentre se provo con un tablet o un notebook, non c'è verso di avere alcuna risposta dal PLC.

In entrambi i casi faccio uso dello stesso convertitore USB => Seriale, stesso sistema operativo (ho provato sia WIN7 che Vista che XP sempre con lo stesso risultato, OK da PC KO da notebook). Ho anche provato ad usare un HUB USB alimentato a parte temendo che le USB del notebook non avessero corrente sufficiente a funzionare correttamente, ma non c'è stato nienete da fare.

Per caso è successo qualcosa di simile anch a voi?

Come avete risolto?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

e' abbastanza noto che i convertitori usb-seriale non originali omron

a volte non funzionano

magari con notebok peggiorano

con tablet forse e' anche peggio

mentre con quello originale CS1W-CIF31

io non ho mai avuto problemi nemmeno con notebok

mai provato con tablet

con CP1L funziona estremamente bene la usb diretta !!!!! velocissima

Modificato: da gianff
Link al commento
Condividi su altri siti

Già, quello che vorrei fare è proprio usare la USB, ma è possibile comunicarci in HOST-LINK?

I driver da integrare nel SW che sto scrivendo in C# sono disponibili?

Sto ancora aspettando risposte dai tecnici omron con cui sono in contatto.

Ad ogni modo grazie mille per i suggerimenti che mi hai dato.

Link al commento
Condividi su altri siti

io intendevo con cx-programmer

se usi un software diverso la vedo dura

sopratutto con usb diretta

quando conetti un usb la prima volta si debbono installare driver

che si trovano nel cd-dvd omron proprietari

sarei stupito che tecnici omron ti diano la possibilita di oltrepassare questo !!!

magari e' possibile !?

comunque se riesci a usare host-link senza cx-programmer

sei gia molto avanti

complimenti

Modificato: da gianff
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunicare via host link (in seriale) non è difficile, è un protocollo abbastanza semplice.

Via USB diretta viene usato un protocollo proprietario che anch'io non riesco ad avere...

Un problema comunque analogo al tuo lo aveva un mio amico (che non si connetteva via CX-P a un CPM1, quindi via host link), e risultò essere proprio l'adattatore usb-seriale, che però con un CJ1M in toolbus andava bene. Con il mio sul suo PC andava bene, ma sul suo funzionava solo con il mio USB-4 seriali (neppure con quello singolo). Entrambi provati sul mio e su un altro PC andavano regolarmente.

Non ho mai provato il convertitore Omron, ma penso che siano tutti casi particolari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le informazioni.

Effettivamente la cosa è problematica, dovendo fare un programma che faccia da supervisore a questi PLC (mi occorre leggere e scrivere solo una decina di registri DM) sono un pò troppo legato all'hardware. Dovrebbe essere un SW da distibuire su diverse macchine ed a questo punto immagino che avrò parecchi problemi...

La cosa che non capisco è perchè con SO identico, Adattatore USB identico, DRIVER dell'adattatore identico, su PC funziona correttamente e sul notebook no. Analizzando il segnale di out con un oscilloscopio, vedo che le forme d'onda sono molto simili, solo 20/30microsecondi di differenza su 250millisecondi dell'intero pacchetto dati!

Ho anche provato a modificare manualmente il BAUD-RATE di comunicazione sul mio SW fino a far coincidere la durata dalla comunicazione tra PC funzionante e notebook, ma non funziona lo stesso!!

Link al commento
Condividi su altri siti