Vai al contenuto
PLC Forum

Calorifero Caldo A Metà

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti

ho un problema con un mio calorifero.

Praticamente quando accendo i riscaldamenti un calorifero scalda solo nella parte alta mentre la parte bassa rimane tiepida.

Chiaramente ho fatto lo spurgo dell'aria ma nulla.

Da cosa potrebbe dipendere?

Tipo di impianto, valvole ecc..

Grazie

Inserita:

Hai la termostatica?

Se si potrebbe essere quella, capita che se hai per esempio un ripiano sopra il calorifero, la termostatica senta da subito il calco (deviato appunto dal ripiano o da un copricalorifero) e parzializzi il flusso.

Inserita:

poca circolazione nell'impianto, verifica stato valvole e detentori

Inserita:

Non ho la termostatica ed ho già fatto lo scarico dell'aria. Potrebbe essere il termosifone intasato?

Inserita:

Potrebbe essere bassa pressione dell'acqua nel circolatore. :blink:

Inserita:

la pressione è di circa 1,8 durante i riscaldamento acceso

Inserita:

Ciao se l'impianto è a tubi zincati e/o i radiatori sono in ghisa potrebbero essere intasate le valvole, a tubi di rame e/o radiatori in alluminio è meno probabile.

Se il difetto è sempre esistito potrebbe essere un problema di impianto fatto male, se invece accade da poco potrebbe essere il circolatore della caldaia....comunque io comincerei col chiudere qualche radiatore vicino al collettore e vedere se così facendo migliora.

Inserita:

L'impianto è in rame con caloriferi in alluminio

Che vuol dire fatto male?

Ogni calorifero ha un'entrata ed un'uscita

L'acqua entra ma non riscalda tutto, peró esce dalla valvola perché è calda

Potrebbe essere intasato?

Il problema lo ha fatto da subito

Considerate che è stato fatto l'anno scorso e quest'anno è il primo che li utilizzo

Inserita:

Ho visto risolvere lo stesso problema da un idraulico in questo modo

Con impianto acceso ha staccato l'attacco inferiore del termosifone per verificare che uscisse acqua

Poichè non usciva acqua ha staccato l'ingresso per verificare l'arrivo.

Nel mio caso come diceva stefano era un problema di pressione troppo bassa.

L'idraulico con ingresso staccato ha fatto uscire dell'acqua per pulire il tutto poi ha chiuso e rimesso la pressione corretta

ora tutto ok

Secondo me devi staccare il termosifone per renderti conto di quanta acqua arriva o esce

Inserita:

Se il problema l'ha dato da subito si potrebbe pensare anche ad un tubo parzialmente schiacciato durante la posa in opera...

Inserita:

Se l'impianto è un impianto bitubo (al radiatore arriva un tubo in alto e uno in basso) e da quel che ho capito è il tuo caso prova a fare questi passi: 1) chiudi la valvola in alto e leva un paio di litri d'acqua provando a vedere se esce aria. 2) fai l'operazione inversa, ovvero riapri la valvola e chiudi il detentore in basso. Se non risolvi chiudi valvole e detentori di tutti gli altri radiatori e praticamente fai girare l'acqua solo in quello che a questo punto dovrebbe scaldarsi tutto. Una volta che è caldo, ricomincia ad aprire gli altri radiatori e vedi cosa succede. Se torna tutto normale potrebbe essere il pistoncino di una valvola che si è bloccato, altrimenti prende campo l'ipotesi del tubo schiacciato o anche quella del radiatore pieno di fango, però su un impianto rame/alluminio è abbastanza improbabile.

Inserita:

Salve a tutti, fai una prova: accendi il riscaldamento, e tocca i tubi m. e r. secondo me sono invertiti , se è più caldo giù. saluti

Inserita:
Praticamente all' interno del termosifone stesso, causa appunto la succitata mancanza, l'acqua aveva una circolazione impropria e pertanto il riscaldamento dello stesso era solo "parziale".

Il tuo è un impianto monotubo, quello di Edmondo mi pare di capire sia un bitubo. Proprio l'altro giorno sono stato a fare manutenzione alla caldaia di un cliente che ha il tuo stesso problema da dieci anni e continuava a dire che si era trovato male con la caldaia perché i radiatori scaldavano solo parzialmente. Quando gli ho spiegato come risolvere il problema sembrava avesse vinto alla lotteria. :)

Inserita:

prova più facile da fare è chiudere tutti i radiatori tranne l'interessato.. magari è solo bloccata la valvola e il circolatore caldaie spingendo cn più forza solo su quel radiatore ce la fa a farlo ripartire.. :thumb_yello: