charlie 17 Inserito: 19 dicembre 2010 Segnala Inserito: 19 dicembre 2010 buongiorno a tutti, da tre anni ho una caldaia hermann spaziozero 24 se che va in blocco di notte con codice errore 01. il problema si verifica solo quando la temperatura esterna scende sotto lo zero, ovvero quando gela e solo quando la caldaia è in standby (è impostato il T2 16°): fortunatamente il più delle volte succede di notte, ma ultimamente date le rigide temperature, l'ha fatto anche di giorno. se resetto il cronotermostato di notte la caldaia riparte e poi ritorna in blocco, se lo faccio la mattina tutto ritorna alla normalità. mi è stata da poco sostituita con una nuova, (compreso il cronotermostato) ma il problema persiste . su 26 appartamenti, solo io ho questo problema. qualcuno sa darmi una spiegazione?grazie a tutti ciao
Del_user_62129 Inserita: 19 dicembre 2010 Segnala Inserita: 19 dicembre 2010 bisogna controllare le pressioni del gas, ugelli, candelette e varie
charlie 17 Inserita: 19 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 19 dicembre 2010 dal momento che la caldaia è nuova (me l'hanno installata mercoledì) e presenta lo stesso difetto di quella precedente, mi viene da pensare che il problema che accomuna le due caldaie dovrebbe essere il gas. cosa dovrei fare? o meglio chi fa queste verifiche?
kaotik Inserita: 19 dicembre 2010 Segnala Inserita: 19 dicembre 2010 Potresti iniziare a farti cambiare il contatore del gas..............
Del_user_62129 Inserita: 19 dicembre 2010 Segnala Inserita: 19 dicembre 2010 le verifiche le deve fare il centro assistenza.metano o gpl?
charlie 17 Inserita: 20 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 20 dicembre 2010 metano. ho sentito l'attuale gestore del servizio, ma non vuole uscire a fare le verifiche in quanto non ha installato lui il contatore.
charlie 17 Inserita: 20 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 20 dicembre 2010 si, è esterno, assieme agli altri contatori nel muro di cinta
STACFER Inserita: 20 dicembre 2010 Segnala Inserita: 20 dicembre 2010 il vetro di lettura è appannato?
charlie 17 Inserita: 21 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2010 no, non c'è traccia di umidità sul vetro dei numeri.
charlie 17 Inserita: 22 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 22 dicembre 2010 in attesa dell'uscita del tecnico per controllare il contatore del gas, ho fatto alcune verifiche, così da essere più preciso nell'esporre il problema. dalle 22.00 alle 6,30 la caldaia è in standby, poichè ho impostato il T2 (16°) e va in blocco se gela. ho provato a resettarla in questo lasso di tempo ma ritorna in blocco. se la resetto alle 7,00 invece parte, nonostante fuori sia ancora sottozero, ma a quell'ora c'è impostato il T1 (20°). allora non dovrebbe essere un problema di gas, dal momento che l'unica variante è l'impostazione del cronotermostato. spero che voi abbiate le idee più chiare di me.
tessegi2011 Inserita: 2 gennaio 2011 Segnala Inserita: 2 gennaio 2011 in che zona sei? questo per sapere che tipo di aria comburente prende la caldaiaEssendo una caldaia da esterno immagino che prenda aria comburente molto fredda....quindi il problema verrebbe fuori in quanto non riuscirebbe a miscelarsi bene con il metano.Credo che il problema sia quello di un aria comburente troppo fredda....fai un tentativo1 fai in modo che la caldaia prenda più aria per accendersi, ma non deve prenderela direttamente dall'esterno...e questa è la cosa più difficile...copri quasi tutte (ma non tutte le feritoie dell mantello esterno)2 fai prendere più aria possibile alla camera di combustione della caldaia (esempio togli la griglia della presa dell'aria) prova...
charlie 17 Inserita: 3 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2011 (modificato) sono a marnate, in provincia di Varese. non c'è la griglia sul tubo d'aspirazione che si trova appena sotto al tubo di evacuazione fumi, e che adesso scotta.ho provveduto a chiudere quasi tutte le ferritoie nel coperchio in lamiera dell'incasso, stasera verifico e poi ti faccio sapere. speriamo bene!ciao Modificato: 3 gennaio 2011 da charlie 17
charlie 17 Inserita: 5 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 5 gennaio 2011 ebbene, niente da fare, va in blocco com unque.???
Messaggi consigliati