gallo85 Inserito: 19 dicembre 2010 Segnala Inserito: 19 dicembre 2010 Ciao a tutti,ho appena scoperto di avere un problema con la caldaia, una Tata collegata a un impianto di riscaldamento a pavimento. Ieri dopo un controllo mi son ritrovato la pressione a 3.5 bar dagli 1.5/2 usuali. Ho fatto fuoriscire l'acqua dai tubi del riscaldamento e ho riportato la pressione a 2 bar; ho effettuato un controllo dopo un pò di tempo (un'oretta) e segnava ancora 2. Il giorno dopo (oggi) mi son ritrovato ancora la pressione a 3.5 bar!! Adesso ho tolto ancora acqua e controllerò più tardi....Quale può essere il problema?La membrana del vaso di espansione forata?Vaso di espansione rotto?Valvola di sfiato otturata?Il rubinetto dell'acqua della caldaia sembra chiuso bene...
innohit Inserita: 19 dicembre 2010 Segnala Inserita: 19 dicembre 2010 Si potrebbe essere il vaso. Che modello è della Tata?
gallo85 Inserita: 19 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 19 dicembre 2010 Tata Nefit Princess Plus 24
barone rosso Inserita: 19 dicembre 2010 Segnala Inserita: 19 dicembre 2010 Salve a tutti. Seil rubinetto e chiuso bene, può essere che trafili acqua tra il cirquito di riscaldamento e quello sanitario, in questo caso . (caldaia nuova ) .Speriamo di no,.
gallo85 Inserita: 19 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 19 dicembre 2010 (modificato) Stasera faccio una prova, secondo me quando si attiva la caldaia ad alte temperature fa lo scherzo della pressione (ad esempio quando si fa una doccia).... forse si crea aria e il vaso di espansione non funziona bene.... boh Modificato: 19 dicembre 2010 da gallo85
innohit Inserita: 19 dicembre 2010 Segnala Inserita: 19 dicembre 2010 Dovresti scaricare completamente il circuito di riscaldamento e controllare la pressione del vaso nel caso fosse vuoto rigonfiarlo. L'aria non c'entra niente, l'acqua sale di pressione perché sale di temperatura, più scalda più aumenta, per questo lo noti in alta temperatura. Il vaso d'espansione serve proprio per contenere in limiti ragionevoli questo aumento di pressione. Controlla bene i rubinetti di carico che siano chiusi (ne ha 2 in serie col disgiuntore la Princess) che spesso danno problemi se l'acqua è molto ricca di calcare. La teoria dell'acqua che trafila tra sanitario e riscaldamento nella Princess mi pare improbabile però tutto può essere...
antonioST4 Inserita: 19 dicembre 2010 Segnala Inserita: 19 dicembre 2010 mi permetto di portare la mia esperienza,ultimamente sto collezionando diversi scambiatori a piastre...sembra che vengano brasati con la colla;trafilamento sanitario-primario, pressione alle stelle, valvola di sicurezza che sembra un rubinetto lavabo..il vaso potrebbe non comnpensare l' aumentpo di pressione a caldaia accesa, ma ad impianto fermo con la pressione alta c'entra poco o nullaP.S.: quanto ho detto vale se la tua caldaia è monotermica (con scambiatore secondario a piastre)
innohit Inserita: 20 dicembre 2010 Segnala Inserita: 20 dicembre 2010 Si le Princess hanno lo scambiatore a piastre. Onestamente però sulla Princess non ho mai avuto quel tipo di problemi, poi sul fatto che la componestistica di oggi faccia schifo rispetto a quella di 15 anni fa siamo tutti d'accordo. Se però la caldaia rimane fuori al freddo potrebbe essersi ghiacciata l'acqua nello scambiatore a avere fatto il danno.
mauroj65 Inserita: 20 dicembre 2010 Segnala Inserita: 20 dicembre 2010 Controlla bene la pressione de vaso di espansione come ti consiglia innohit.1) svuota la pressione della caldaia.2) verifica la pressione del vaso espansione che sia circa 0,8 bar se troppo gonfio sgonfialo.3) se necessario verifica che il disconnettore ( rubinetti di riempimento) siano ben chiusi e non trafilino.Escluderei la possibilita' della foratura scambiatore secondario ¿( sanitario). per fare la verifica chiudi per qualche ora l'ingresso dell'acqua fredda caldaia, la pressione non deve salire ad impianto spento. Se sale = scabiatore forato!.Mai sostituito scambiatore su una tata Pricness.
Messaggi consigliati