Antonio80 Inserito: 1 giugno 2011 Segnala Share Inserito: 1 giugno 2011 Salve a tutti ho un problemino.Utilizzo le istruzioni step per creare delle piccole sequenze. Mi succede una cosuccia che non capisco.Provo a spiegarvi.Per semplicità abbiamo 2 step, step1 e step2. Dentro a step1 esiste un contatto X dichiarato su fronte di discesa collegato a istruzione SNXT step2. Step2 ha un contatto Y collegato a istruzione SNXT step1.E già qui spero che qualcuno ci sia ancora.Del tipo-----------------------------------------Step1--|↓|-------------------------------------SNXT X Step2-----------------------------------------Step2--| |-------------------------------------SNXT Y Step1Sono dentro a Step2.Ora quando X da ON passa ad OFF salto da Step2 a Step1. Ora sono su Step1.Supponiamo che passi un po' di tempo intanto X è sempre OFF.Ad un certo momento va alto Y, questo mi fa passare a Step2 e in teoria dovrei stare dentro a Step2 fino a che non si ripresenta un fronte di discesa di X.Eh.....in teoria.....A me succede che entro in Step2 e esco subito ritornando a Step1!Non è che abbia molto senso.Ho pensato come del resto lo state pensando anche voi, è stata fatta una cazz. da qualche altra parte e li si vedono le conseguenze e basta.Allora dopo svariati tentativi e mal di testa ho modificato il codice così, a mo di test:-----------------------------------------Step1--| |-------|↓|---------------------------++LP_Step X D3000-|↓|-------------------------------------SNXT X Step2-----------------------------------------Step2--| |-------------------------------------SNXT Y Step1in questo modo resto dentro lo Step1!Non ne ho capito niente!D3000 assume valore 1 quando passo da Step2 a Step1, è come se il valore di -|↓|- X si sia congelato,poi lo leggo una volta e assume valore OFF.Ho provato con il simulatore e questo risponde correttamente.Ho provato con fronte di salita al posto del fronte di discesa e va, ma con fronte di discesa niente.Qualcuno ha qualche idea?????? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio80 Inserita: 1 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 1 giugno 2011 Aspettate, così funziona:-----------------------------------------Step1--|↓|-------------------------------------SNXT X Step2-----------------------------------------Step2--| |-------------------------------------SNXTY Step1, vi ho ridotto all'osso lo step per semplificarvi la vita ma così funziona,in realtà è:---------------------------------------------------Step1-------------|↓|-------------------------------------SNXT | X1 | Step2 | | |--|↓|--| X2---------------------------------------------------Step2--| |-----------------------------------------------SNXT Y Step1è in parallelo con un altro contatto X2 e se anche tutti e due sono OFFquando passo da Step2 a Step 1 mi ritorna direttamente in Step2. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio80 Inserita: 1 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 1 giugno 2011 ---------------------------------------------------Step1--|X1↓| OR |X2↓|--------------------------SNXT(Step2)---------------------------------------------------Step2--|Y|---|X1/|---|X2/|----------------------SNXT(Step1) Anche con questo stratagemma niente, da Step2 passo a Step1 e poi ritorno a Step2 senza fermarmi in Step1Bo!???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio80 Inserita: 1 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 1 giugno 2011 ---------------------------------------------------Step1--|P_Step/|---|X1↓| OR |X2↓|------------SNXT(Step2)---------------------------------------------------Step2--|Y|---|X1/|---|X2/|----------------------SNXT(Step1)Questo va ma non è corretto!! Uso P_Step negato,per obbligarlo a non considerare ciò che trovala prima volta che entra in Step1, dalla 2a in poi lo condidera e resta dentro a Step1.Qui c'è qualcosa che non va.O sono io che non vado.Tanti ho visto che leggono la discussione, ma nessuno risponde perchè?E' perchè scrivo male o perchè vi ho fatto pensare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 1 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2011 Tanti ho visto che leggono la discussione, ma nessuno risponde perchè?E' perchè scrivo male o perchè vi ho fatto pensare?FAQ......................... I motivi del perche' nessuno ha risposto, possono essere diversi.Per esempio:- nessuno conosce l'argomento- chi conosce l'argomento non ha letto la tua domanda- chi conosce l'argomento non ha avuto tempo di rispondere (ti ricordo che nessuno posta in PLC Forum per lavoro...)- chi conosce l'argomento non ha voglia di scrivere (ebbene si, ogni tanto capitano giornate storte a chiunque...)- ...[mille altri motivi] Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amed Inserita: 1 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2011 Io quelle istruzioni non le ho mai usate. Ho visto questo manuale che le spiega mi semba approfonditamente:W340-IT2-11+CS(J)+RefManual.pdfcIAO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 2 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 2 giugno 2011 Direi che hai dimenticato l'ultima istruzione STEP senza operando, che serve a chiudere il ciclo.Ho fatto una simulazione col seguente programmino e funziona perfettamente:-|↓0.1|----SNXT[w0.0] [lancio step 1]-STEP[w0.0] [inizio step 1] -|CF102|---(10.0) [lampeggio...]-|0.2|----SNXT[w0.1] [lancio step 2]-STEP[w0.1] [inizio step 2]-|CF102|---(11.0) [lampeggio...]-|0.3|---SNXT[w0.2] [lancio step 3 di fine ciclo]-|0.3|---RSET[0.3] [azzera flag controllo]-|0.3|---RSET[w0.2] [azzera flag di ciclo]-STEP [step senza operando per indicare fine area stepBoh, spero sia chiaro... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio80 Inserita: 9 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 9 giugno 2011 Grazie per le risposte,e mi scuso se ho usato un tono non appropriato! La frustrazione era tanta, in ogni modo ho capito, l'errore come supponevamo era dell'uomo.In particolare un errore di calcolo, non avevo considerato che i fronti di discesa potessero presentarsi entrambi lo stesso ciclo di scansione e non avevo gestito il caso correttamente. Grazie per il tempo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati