zxr750 Inserito: 20 dicembre 2010 Segnala Inserito: 20 dicembre 2010 (modificato) Buona sera a tutti. Ho una caldaia junkers ZWR 18 2KDE dell' 1988 circa a camera aperta .Non mi ha mai dato problemi fino ad ora.Ma due sere fa' e questa sera ,tornando dal lavoro, l' ho trovata in blocco.L'ho resettata ,ha riacceso la fiamma continuando il ticchettio e si e ribloccata. Ho tentato piu' volte anche con l'acqua calda :stessa cosa .Il manometro temperatura si trovava a 20 gradi .Ho riscaldato la cucina in cui si trova con una stufetta e altri mezzi di fortuna e dopo aver raggiunto i 22 gradi lei e' ripartita .Ho visto parecchie persone competenti,sapete cosa puo' essere?**per favore non inviare lo stesso messaggio in più discussioni.Cancellato l'altro messaggio; continua su questa discussione fino alla sua fisiologica conclusione. Modificato: 21 dicembre 2010 da Livio Migliaresi
bludario77 Inserita: 21 dicembre 2010 Segnala Inserita: 21 dicembre 2010 Ciao, per prima cosa dovresti sfilare il bruciatore e dare una bella spazzolata all'elettrodo di rilevazione ( quello di destra),rimonta tutto e vedi se parte .Se ti va ancora in blocco allora devi sotituire la scheda di ionizzazione (quella in basso a sinistra) , questo è il codice del ricambio 8748300030 .
kaotik Inserita: 21 dicembre 2010 Segnala Inserita: 21 dicembre 2010 Credo che per lui non sia una cosa così semplice, visto che questo modello non ha il portellino con le viti ma ha quella specie di incastri
bludario77 Inserita: 21 dicembre 2010 Segnala Inserita: 21 dicembre 2010 Io trova che sia più semplice dell'altra, però per uno non esperto...dovrebbe stare attento a come la leva per poi rimetterla nella stessa posizione.
Maxell70 Inserita: 21 dicembre 2010 Segnala Inserita: 21 dicembre 2010 X bludario: mi sa che hai fornito codici ricambio a casaccio.
bludario77 Inserita: 21 dicembre 2010 Segnala Inserita: 21 dicembre 2010 (modificato) Ops è vero 034 finale , la 030 è quella del ventilatore per quelle a tiraggio forzato(ADE). Modificato: 21 dicembre 2010 da bludario77
zxr750 Inserita: 27 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2010 (modificato) Buona sera.Questa sera ,tornando dal lavoro ,la caldaia l'ho trovata in blocco.Ho effettuato la pulizia dell'elettrodo di rilevazione smontando con accuratezza tutto il ca... di incastri,ma lei non ne ha voluto sapere ne di accendersi per il riscaldamento e nemmeno per l'acqua calda.Allora ho scaldato nuovamente la cucina fino a quando il termostato ha sfiorato i 40 gradi ed partita.Puo' essere la scheda? Pero' se fosse guasta non dovrebbe partire quando si alza la temperatura oppure dico una stupidaggine?Non puo' essere un sensore di temperatura?Volevo allegare delle foto ma non riesco come si fa'?Cordiali saluti**allegare foto: istruzioni in MP Modificato: 28 dicembre 2010 da Livio Migliaresi
zxr750 Inserita: 28 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2010 http://my.imageshack.us/v_images.phpQuesto e' l'indirizzo delle foto che volevo allegare.Cordiali saluti Marco
bludario77 Inserita: 28 dicembre 2010 Segnala Inserita: 28 dicembre 2010 Ma quando dici che non parte ora non si accende neanche la fiamma?In un primo momento avevi detto che continuava l'accensone con la fiamma accesa e poi blocco.
zxr750 Inserita: 28 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2010 No ,inizia il ticchettio , si accende per qualche secondo la fiamma ,poi si spegne e va in blocco .Sia co l'acqua calda che il riscaldamento.
bludario77 Inserita: 28 dicembre 2010 Segnala Inserita: 28 dicembre 2010 La fiamma come ti sembra ? E' abbastanza alta? La fiamma è rossa o blu?Quando hai pulito l'elettrodo era molto sporco? E quando l'hai pulito ha funzionato per unpo in modo corretto? Prova ad avvicinare di piu l'elettrodo di rilevazione al bruciatore.
zxr750 Inserita: 28 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2010 L'elettrodo non mi sembrava molto sporco.Ho notato una cosa:l'innesco della fiamma mi sembra troppo prolungato ,continua per molto anche quando la fiamma e' accesa.Dopo averlo ripulito non e' partita.Ho dovuto aumentare la temperatura della stanza .Appena si accende verifico il colore della fiamma.
bludario77 Inserita: 28 dicembre 2010 Segnala Inserita: 28 dicembre 2010 L'innesco è prolungato perchè la scheda non rileva la corrente di ionizzazione creata dall'elettrodo a contatto con la fiamma.Quindi dopo 20 30 secondi di scarica va in blocco.
zxr750 Inserita: 28 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2010 La fiamma e' blu' ed e' un po' bassa. All'avvio ci ha messo 42 secondi circa a smettere di dare la scintilla ,anche se la fiamma era gia' accesa.
zxr750 Inserita: 28 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2010 http://my.imageshack.us/video/my_videos.phpHo messo un video che mostra la fiamma.Quindi e' la scheda? Come mai solo ogni tanto non va? Provo ad abbassare il sensore piu' vicino al bruciatore?
zxr750 Inserita: 12 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 2011 Come mi avevate consigliato ho sostituito la scheda di ionizzazione (Cod. 8748300034).E' proprio quello la causa del difetto.Volevo ringraziarvi e farvi i complimenti per la Vostra professionalita' e disponibilita' ad aiutarmi a risolvere il problema.Grazie ancora.
Messaggi consigliati