Mik977 Inserito: 21 dicembre 2010 Segnala Share Inserito: 21 dicembre 2010 Buona sera a tutti! Sono un nuovo iscritto e vorrei approfittare della vostra cordialità per sottoporvi un problema.Ho da circa 17 anni una caldaia murale Vaillant VCW 240 E posta all'esterno del mio balcone e volevo sapere come poter fare per riportare l'interruttore (acqua calda / acqua calda + riscaldamento) in casa in modo da evitare ogni volta di dover uscire all'aperto. Ho gia la predisposizione con con i cavi passati nel muro fino ad una casetta elettrica con due interrutori bipolari di cui uno utilizzato per alimentare la caldaia ed uno inutilizzato che vorrei far funzionare nel modo suddetto.Passando un secondo cavo potrei utilizzare l'interruttore per circuitare i due fili ma non saprei dove va eseguito il ponte per attivare/disattivare il riscaldamento lasciando sempre attiva la funzione acqua calda.In passato il tenico aveva installato un timer esterno che aveva un interruttore: 0 risc. spento, I risc. timer,II risc. acceso. Dopo qualche anno togliemmo il timer perchè non avevamo piu l'esigenza di far partire il riscaldamento automaticamente,però ricordo che l'interruttore della caldaia era sempre fisso su acqua calda e riscaldamento accesi, e per accendere e spegnere il riscaldamento agivamo solo sul sudetto tastino del timer portandolo il posizione II.Da ciò presumo che un collegamento sulla centralina possa essere fatto per replicare la funzionalità del tasto riscaldamento in casa.Allego le foto dei collegamenti sulla centralina (c'è un ponte fra 3 e 4) e spero che qualcuno uno di voi esperto possa aiutarmi visto che ho paura di far casini e compromettere il funzionamento della cadaia Scusate se forse sono stato ripetitivo nello scrivere...Grazie a tutti per la vostra disponibilità http://img98.imageshack.us/i/vai1.jpg/http://img262.imageshack.us/i/vai2.jpg/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lellogag Inserita: 21 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2010 il ponticello lo hai gia nella caldaia (morsetto 3/4).devi solo toglierlo e collegarci due fili che andranno ad un semplice interruttore.ma dato che stai pordando due fili dentro casa perche non ti monti direttamente un crono termostato oppure un semplice termostato on /off Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mik977 Inserita: 21 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2010 Ciao lellogag,grazie mille per la risposta!Infatti neanche a farlo apposta ci stavo pensando mentre navigavo su internet e vedevo i vari prezzi.Innanzitutto voglio farti qualche domanda se mi permetti:1) leggendo un post precedente relativo al mio modello di caldaia volevo capire se il ponticello che vedi in figura a destra sta bene se o lascio su II o devo cambiarlo di posizione?2) Se metto un cronotermostato basta collegarci solo i fili 3 e 4 del ponticello? lo spinotto (ponte) nella caldaia deve rimanere su II?3) Se metto un cronotermostato ho la possibilità di controllare la temperatura dall'interno...ciò implica che il termostato sulla caldaia devo metterlo a 9 cioè a max?4) Dato che attualmente non ho un termostato interno con il cronotermostato dovrei anche consumare meno gas giusto? non me ne volere ...sono a corto di nozioni in materiaGrazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mik977 Inserita: 21 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2010 ops....sulla domanda 1) intendevo dire lo spinotto che si vede in figura a sinistra non a destra...sorry Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 21 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2010 Possiedo una caldaia VCW 242 e relativo opuscolo "Descrizioni funzionamento Tecnoblock turbo". Lì è spiegato che la caldaia può essere gestita da un regolatore ON-OFF (regolatore tramite termostato ambiente, con o senza orologio) oppure con regolatore continuo.Nel primo caso devi togliere il ponte dai morsetti 3 e 4 e collegarli, insieme ai morsetti 1 e 2, al regolatore.Nel secondo caso devi mantenere il ponte ai morsetti 3 e 4 e collegare il regolatore continuo ai morsetti 7, 8 e 9.Riguardo la posizione del selettore della pompa di circolazione, se utilizzi un regolatore continuo Vaillant suggerisce di spostare la spina nella posizione S, altrimenti puoi lasciarla nella II Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mik977 Inserita: 21 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2010 Ciao Adrobe, scusami ma che differenza c'è tra un regolatore on/of ed uno continuo? Sono ignorante in materia...Nel primo caso mi dici di collegare i morsetti 3 e 4 ed 1 e 2 al regolatore.....ma i morsetti 1 e 2 danno l'alimentazione al cronotermostato? Se è digitale a batterie non c'è bisogno dei collegamenti 1 e 2 giusto?Grazie sempre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 21 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2010 Il regolatore on/off spegne e accende, il regolatore continuo modula in maniera "continua" il bruciatore.E' un pò come la differenza tra un condizionatore on/off e un condizionatore con inverter...Per quanto riguarda gli apparecchi e i relativi collegamenti, il consiglio è di inserire termostati o set di centraline Vaillant, VRT o VRC (con ulteriori sigle a seconda delle funzionalità) progettati specificatamente per l'abbinamento con le caldaie VCW. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mik977 Inserita: 21 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2010 Grazie!Sono piu orientato su un on/off però quelli della vaillant costicchiano,io ero orientato sui 30/40 euroUn'ultima domanda...con il cronotermostato la manopola della temperatura posta sulla caldaia devo impostarla a 9 cioè sul massimo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lellogag Inserita: 21 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2010 per le tue esigenze da quanto capito,monta un cronotermostato e collega i fili su 3/4. metti il posticello del selettore pompa su II e il potemziometro della temperatura su 7 e risolvi il problema.senza spaccarti la testa con centraline ecc ecc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mik977 Inserita: 21 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2010 Grazie lellogag...scusami la pignoleria..perche il potenziometro su 7? A questo punto non comanda la sonda presente nel cronotermostato?Se mi mandi a cag... hai tutti i motivi di questo mondo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lellogag Inserita: 21 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2010 7 e la temperatura consigliata per il funzionamento con radiatori.che equivale a 70°c temperatura mandata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mik977 Inserita: 21 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2010 Grazie ancora e buona serata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati