Paulaner Inserito: 22 dicembre 2010 Segnala Share Inserito: 22 dicembre 2010 Buon giorno a tutti, sono di nuovo quì per proporvi un problema che ho con l'impianto di riscaldamentoA seguito della sostituzione della caldaia , con un'altra con le stesse potenzialità termiche, ho dei problemi con la temperatura degli ultimi due elementi (ventilconvettori) dell'intero impiantoSpecialmente l'ultimo ventilconvettore resat quasi freddo Devo precisare che:- la caldaia è posizionata inferiormente all'appartmento (prevalenza circa 5 metri)- l'impianto è del tipo mono-tubo con tubi in rame diamentro 12 e gli ultimi due elementi, che hanno difficoltà di temeperatura, sono collegati fra di loro con un entra/esci continuo, prima del rientro in caldaia. In pratica l'acqua calda entra nel primo ventilconvettore (che risulta in entrata abbastanza caldo) e poi passa al secondo ventilconvettore (che risulta solo tiepido) senza valvole termiche intermedieVi chiedo:- perchè con la precedente caldaia (stesse potenzialità termiche) non avevo problemi?- è possibile che il circolatore di acqua della nuova caldaia non sia sufficiente ad alimentare gli ultimi due elementi?- è possibile integrare/sostituire il circolatore di acqua attualmente in funzione con un altro più potente?- è possibile risolvere il problema con l'inserimento, in ingresso sul primo ventilconvettore, di un "deiettore" di acqua che in pratica divida equamente il flusso in arrivo tra i due elementi?Vi ringrazio per i consigli/soluzioni che saranno bene accetti prima del "congelamento" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 22 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2010 è possibile sì che la pompa sia meno potente di quella vecchia, oppure che sia settata diversamente (mi pare abbiano un regolatore a 3 posizioni)..devi recuperare i dati di quella vecchia e verificare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paulaner Inserita: 22 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2010 La nuova pompa di circolazione acqua è settata sulla terza (massima) velocità, ma niente Quindi dovrebbe essere veramente la differenza di potenza tra il nuovo ed il vecchio circolatore di acqua?Ma non si può aggiungere un'altro circolatore sull'attuale impianto (magari sulla mandata)? Penso che, con il potenziamento del circolo dell'acqua la caldaia non dovrebbe avere problemi, anche perchè, se è vero che tornerebbe dal ritorno maggiore acqua, è anche vero che la temperatura dell'acqua in rientro dovrebbe essere più calda (meno tempo a disposizione dei ventlconvettori per freddarsi)Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
STACFER Inserita: 22 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2010 verifica che il by-pass in caldaia . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barone rosso Inserita: 23 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2010 Salve a tutti .Mi hè successo pure a me ho sostituito il circolatore più potente, e ho risolto. Puoi aggiungerne, un'altra, dovresti risolvere. lapressione va bene? NB, il tubo da 12 , un po sretto , per alimentare, un ventilconvettore anche se è monotubo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paulaner Inserita: 23 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2010 In effetti il tubo da 12 per alimentare un ventilconvettore è piccolo, però si tratta di un vecchio impianto monotubo che, fino al montaggio della nuova caldaia, non aveva dato problemi (i due ventilconvettori comunque facevano il loro dovere)Il problema è che il tecnico termoidraulico che mi ha istallato la nuova caldaia non ne vuole sapere di riconoscere un suo errore (valutazione e confronto preventivo tra le potenzialità del vecchio circolatore d'acqua ed il nuovo)Trattandosi poi di un amico, è seccante "imporgli" la sostituzione o implementazione del nuovo circolatoreA proposito:La nuova caldaia AIRMEC monta un suo circolatore (non ne conosco il nome e caratteristiche) mentre la vecchia caldaia montava un circolatore GRUNDFOS (mi pare che si chiamasse così)Qualcuno sa dirmi e gli "attacchi" a doppia ghiera (superiore e inferiore) siano tra loro compatibili come diamentro e lunghezza totale del circolatoreSe fossero compatibili, si tratterebbe di sostituire il circolatore attuale, direttamente nel corpo caldaia! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barone rosso Inserita: 23 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2010 Salve a tutti.Ci sono tante misure, Tu che sei sul posto prendi il metro e misura la lunghezza degli attachi se corrisponde puoi montarla. BUONE FESTE A TUTTI. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati