Vai al contenuto
PLC Forum

Vaso Di Espansione

vittocre

Messaggi consigliati

Auguri a tutti ma soprattuto a me.

l'altro ieri ho trovato la caldaia spenta e la pressione sotto l'1; l'ho alzata a metà della zona verde (1,4) immettendo acqua dal rubinetto di immissione e la caldaia è partita (ho chiuso il rubinetto). Ieri tutto ok sino alle 13 ma quando sono rientrato alle 18 ho trovato il gelo, la cucina allagata e la caldaia che gocciolava. La pressione era a 3.0. Ho 3 radiatori al piano terra, dove c'è la caldaia, e 3 al piano superiore.

Ho fatto uscire acqua da un radiatore del piano terra sin tanto che la pressione e scesa sotto 1,5 e la caldaia ha ripreso a funzionare ma la pressione riprende a salire subito. Ho smontato il mantello e fatta uscire acqua (calda) dalla valvola di sfiato (circa 5 litri) riportando la pressione a 1,2 ma il problema persiste.

Che devo fare ? è da gonfiare il vaso di espansione ? come posso tirare avanti sino a lunedì ? Da quanto ho letto in giro potrebbe essersi rotto il vaso d'espansione altrimenti perchè la pressione è scesa 2 giorni fa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

sicuramente il vaso d'espansione non fa più il suo lavoro che è quello di compensare la differenza di volume tra acqua fredda e calda.

Sull vaso c'è una valvola tipo bicicletta o simile, prova con una pompa da bici a gonfiare a circa 1 bar. Forse non è rotta la membrana interna ma è solo uscita l'aria per qualche motivo.

Sembra impossibile che questi guasti capitano sempre di giono di festa!!

Comunque auguri e Buon Natale.

Di Vietri

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao vittocre,

l'aumento di pressione nella tua caldaia puo' dipendere anche dalla non perfetta tenuta del rubinetto di riempimento. controlla , quando e' chiuso , se si sente un leggero sibilo caratteristico dello scorrere dell'acqua nelle tubazioni. devi avvicinare molto l'orecchio . meglio se a contatto con questo rubinetto.

auguri

Modificato: da erem
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

scarica completamente l'impianto a 0 bar e misura la pressione del vaso di espansione, che deve stare a 0.8 bar circa. ma prima di scaricare controlla spingendo il pistoncino della valvola del vaso stesso che esca aria e non acqua, altrimenti è bucato e devi sostituirlo. la valvola di scarico di sicurezza sostituiscila con un'altra dato che oramai quella e rovinata e continuerà a perdere sempre acqua, anche a vaso riparato .ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

zongozongogozongozen

Quello che dce uccio111 è esatto rcorda solo di pressurizzare l vaso come da etichette sullo stesso ogni marca e modello ha la sua pressione chi 0'8 chi 3 bar chi 6 ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che dce uccio111 è esatto rcorda solo di pressurizzare l vaso come da etichette sullo stesso ogni marca e modello ha la sua pressione chi 0'8 chi 3 bar chi 6 ecc

Questo è il polmone di caldaia per il riscaldamento, va caricato a 0,8 1 bar, altrimenti se lo carichi di più ( a seconda della massa di acqua contenuta nell'impianto) la dilatazione farà salire la pressione oltre il valore limite della valvola di sicurezza che è 3 bar, con conseguente apertura della stessa.

Diciamo che la pressione non deve essere inferiore al valore indicato dal costruttore, che poi è quello del pressostato di minima che sente la presenza dell'acqua nell'impianto.

Di solito il pressostato è da 0,8 bar o giù di li, ovviamente non esiste una precisione assoluta, causa tolleranze costruttive, ma il campo d' intervento è circa quello, quindi 1 bar è un valore sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti