vittocre Inserito: 25 dicembre 2010 Segnala Share Inserito: 25 dicembre 2010 Auguri a tutti ma soprattuto a me.l'altro ieri ho trovato la caldaia spenta e la pressione sotto l'1; l'ho alzata a metà della zona verde (1,4) immettendo acqua dal rubinetto di immissione e la caldaia è partita (ho chiuso il rubinetto). Ieri tutto ok sino alle 13 ma quando sono rientrato alle 18 ho trovato il gelo, la cucina allagata e la caldaia che gocciolava. La pressione era a 3.0. Ho 3 radiatori al piano terra, dove c'è la caldaia, e 3 al piano superiore.Ho fatto uscire acqua da un radiatore del piano terra sin tanto che la pressione e scesa sotto 1,5 e la caldaia ha ripreso a funzionare ma la pressione riprende a salire subito. Ho smontato il mantello e fatta uscire acqua (calda) dalla valvola di sfiato (circa 5 litri) riportando la pressione a 1,2 ma il problema persiste.Che devo fare ? è da gonfiare il vaso di espansione ? come posso tirare avanti sino a lunedì ? Da quanto ho letto in giro potrebbe essersi rotto il vaso d'espansione altrimenti perchè la pressione è scesa 2 giorni fa ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Divietri Inserita: 25 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2010 Ciao a tutti,sicuramente il vaso d'espansione non fa più il suo lavoro che è quello di compensare la differenza di volume tra acqua fredda e calda.Sull vaso c'è una valvola tipo bicicletta o simile, prova con una pompa da bici a gonfiare a circa 1 bar. Forse non è rotta la membrana interna ma è solo uscita l'aria per qualche motivo.Sembra impossibile che questi guasti capitano sempre di giono di festa!!Comunque auguri e Buon Natale.Di Vietri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
erem Inserita: 25 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2010 (modificato) ciao vittocre,l'aumento di pressione nella tua caldaia puo' dipendere anche dalla non perfetta tenuta del rubinetto di riempimento. controlla , quando e' chiuso , se si sente un leggero sibilo caratteristico dello scorrere dell'acqua nelle tubazioni. devi avvicinare molto l'orecchio . meglio se a contatto con questo rubinetto.auguri Modificato: 25 dicembre 2010 da erem Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
uMostr Inserita: 4 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2011 Ciao,buon anno a tutti.Prova a chiudere l'ingresso acqua sanitaria e vedi se sale ancora la pressione.........buona serata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
uccio111 Inserita: 5 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2011 scarica completamente l'impianto a 0 bar e misura la pressione del vaso di espansione, che deve stare a 0.8 bar circa. ma prima di scaricare controlla spingendo il pistoncino della valvola del vaso stesso che esca aria e non acqua, altrimenti è bucato e devi sostituirlo. la valvola di scarico di sicurezza sostituiscila con un'altra dato che oramai quella e rovinata e continuerà a perdere sempre acqua, anche a vaso riparato .ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zongozongogozongozen Inserita: 9 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2011 Quello che dce uccio111 è esatto rcorda solo di pressurizzare l vaso come da etichette sullo stesso ogni marca e modello ha la sua pressione chi 0'8 chi 3 bar chi 6 ecc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariano59 Inserita: 9 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2011 Quello che dce uccio111 è esatto rcorda solo di pressurizzare l vaso come da etichette sullo stesso ogni marca e modello ha la sua pressione chi 0'8 chi 3 bar chi 6 eccQuesto è il polmone di caldaia per il riscaldamento, va caricato a 0,8 1 bar, altrimenti se lo carichi di più ( a seconda della massa di acqua contenuta nell'impianto) la dilatazione farà salire la pressione oltre il valore limite della valvola di sicurezza che è 3 bar, con conseguente apertura della stessa.Diciamo che la pressione non deve essere inferiore al valore indicato dal costruttore, che poi è quello del pressostato di minima che sente la presenza dell'acqua nell'impianto.Di solito il pressostato è da 0,8 bar o giù di li, ovviamente non esiste una precisione assoluta, causa tolleranze costruttive, ma il campo d' intervento è circa quello, quindi 1 bar è un valore sicuro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati