Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Beretta Idra I20

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, a tutti non ho mai partecipato ad un forum, bello però, mi sembra davvero un bell'aiuto, inoltre ho letto alcuni dei vs. messaggi e mi sembrate anche competenti, oltre che disponibili e gentili. Comunque buon Natale a chi è in linea, noi lo stiamo passando al gelo e dobbiamo fare 30 km per andare a fare la doccia presso parenti, la ns. caldaia non funziona....... Parto dal principio: nei giorni in cui ha fatto -10 gradi si è formato del ghiaccio sulla valvola del bombolone del gpl, quando la temperatura è tornata sopra lo zero, fuori casa abbiamo sentito un forte odore di gas e ci siamo accorti che la valvola del bombolone perdeva gas. L'idraulico è venuto ieri e l'ha sostituita, risultato: il gas arriva ai fornelli che funzionano benissimo, la caldaia invece non parte, si sente il trillo dell'accensione ma l'idraulico dice che non arriva gas, abbiamo provato più volte ma non parte. Il bombolone contiene 200 litri di gpl quindi non manca...... qualcuno può darci un consiglio utile per farla ripartire? Ringrazio chiuque ci dia consigli o anche solo ...... speranza. Ciao

Inserita:

Il problema non è grave, è solo che lui cambiando il riduttore di secondo stadio (quello arancione) non lo ha regolato, non poteva, quindi succede che la caldaia che necessita di una pressione più elevata dei fornelli; dell' ordine dei 28 mbar gliene arrivano talmente pochi da non riuscire ad accendere.

L'unico consiglio che posso darvi è:

Fare un giro ad avvitare la vite sotto il tappo nero dello stabilizzatore, e provare ad accendere cercando però di non far bloccare l'apparecchiatura, perchè potrebbe piantarsi e addio...........

quindi limitati massimo ai 5 secondi di prova, se non accende in questo tempo; spegni e dai un altro giro finchè non accende.

Una volta che ha acceso al massimo fai un'altro giro ma non di più; almeno riesci a scaldarti........

Buon natale

Inserita:

tutto succede perchè gli idraulici senza strumentazione non installano riduttori di pressionepretarati a 30 mBar.. <_<

Inserita:

ma non fanno di proposito, visto che padre e figlio idraulici di provata esperienza si sono fatti il natale al freddo dopo avere sostituito il riduttore le 2 caldaie non se la sentivano di partire, anche stamattina sveglia alle 6 e vai di micromanometro. mi hanno riempito lo scudo di tortellini e boccie di reciotto :thumb_yello:

Inserita:

Ciao a tutti, rieccomi, naturalmente ieri non c'era traccia dell'idraulico che ho visto oggi e dice che il gas arriva fino all'elettrovalvola ma è la stessa che non si apre più, lui le ha provate tutte ma la caldaia non ne vuole sapere di ripartire, quindi pare che il problema debba essere girato al tecnico della Beretta che naturalmente è in ferie col cellulare giustamente e rigorosamente spento e il freddo continua. Grazie comunque dei consigli dati persino il giorno di Natale.... vi trovo tutti eccezionali. Ciao

Inserita:

che ci arrivi gas alla valvola credo che non vi era dubbio alcuno, quello che dicevamo noi è semplicemente che quando quest'ultima apre non ha pressione sufficiente per accendere......

Inserita:

e secondo te puo' essere che se non arriva abbastanza pressione l'elettrovalvola non si apra addirittura? e se è così valgono quindi i consigli che mi hai già dato ieri? Scusami se fatico ad interpretare esattamente quanto mi dici ma io faccio l'impiegata...... comunque più o meno ho capito i tuoi consigli, grazie.

Inserita:

ma cosa comanda l'elettrovalvola? un rilevatore del gas?

Inserita:

Credo che l'idraulico si riferisca alla valvola gas, non all'elettrovalvola per fughe di gas, il gpl sapete tutti che è più pesante del metano e quindi i normali rilevatori non servono a nulla.........

Inserita:

ciao. mi sembra strana la concomitanza degli eventi, probabile ci sia scarsa portata dal riduttore prova ad accendere i 4 fuochi della cucina e vedi se facendo partire la caldaia gli stessi si abbassano in modo evidente

Inserita:

Ciao, ho provato a fare ciò che mi hai detto, ho acceso i fuochi del fornello e aperto l'acqua calda del rubinetto, il trillo per accendere la rampa c'è stato, i fuochi sono rimasti tali e quali ma la caldaia non è partita........ siamo sempre al gelo ma ringrazio ancora tutti quelli che mi hanno dedicato il loro preziosissimo tempo. ciao

Inserita:

ciao. la valvola gas di caldaia è veramente andata.

Inserita:

Grazie dell'informazione, almeno appena rintraccio il tecnico so già cosa dirgli, spero però di trovarlo in settimana. Ciao mille grazie. :rolleyes:

Inserita:

ancora niente...... va a finire che passeremo al gelo anche San Silvestro, ti farò sapere..... grazie

Inserita:

Scusa ma dove abiti che dal 25 ad oggi non hai ancora trovato il tecnico abilitato.Cambia assistenza.

Inserita:

E' in ferie......... magari in qualche sperduta localita' esotica..... al caldo, impegnatissimo tra spiaggia, bagni ed estenuanti massaggi sulla sabbia. Lo penso sempre, ogni minuto...... anche di notte.... quando mi sveglio per i piedi ghiacciati..... Non credo proprio che abbia mai avuto una donna che lo pensasse più intensamente di me..... ciao ciao.

Inserita:

Ma come in ferie?Pensa che ci tocca lavorare fino al 31 mattina... e per le domeniche è reperibile il capo.

Inserita:

provo a farmi di nebbia anchio, si sà mai che qualche bella donna mi pensi con tale ardore :lol:

Inserita:

Anche io voglio una vita così.........................

Possibile mai che non cè nessuno vicino a questo utente da poterlo aiutare????? io sono a 800 km troppi per una riparazione :angry:

Inserita:

possibile non si trovi un tecnico alternativo ? qualcuno del forum che opera in zona.

• 2 weeks later...
Inserita:

:thumb_yello:

Ciao a tutti, la caldaia finalmente funziona!!!!!!!!!!!!!! Il tecnico, rilassatissimo, abbronzatissimo e tranquillissimo dopo le ferie, e' arrivato oggi già munito di nuova valvola gas caldaia, che gli avevo detto di portarsi appresso, proprio come mi avevi detto tu Stacfer, e in poco tempo l'ha sostituita....... . L'ho trovato talmente serafico, sereno a gaudente che non ho potuto essere aspra con lui, nulla avrebbe scalfito la beatitudine dipinta sul suo volto...... ho provato ad accennare al freddo patito, alle peripezie per fare la doccia un giorno qua e un giorno la'....... niente..... nessun commento...... mi guardava con lo sguardo sognante..... anche leggermente inebetito e ho lasciato perdere. Ho pagato anche pochissimo, e' sempre stato onestissimo ma oggi anche di piu'. Ringrazio comunque tutti tutti voi perche' mi son sentita meno sola. Bacioni a tutti e grazie per quello che fate sia in questo forum che nel vostro preziosissimo quotidiano lavoro e auguro a tutti un anno bellissimo e delle ferie come quelle trascorse in Kenia dal mio tecnico. ciao.

Inserita:

Molto tranquillamento..........."Che possa essere colto dalla maledizione di Monte zuma" :superlol: