Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Aspirazione Sala Fumatori

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon Natale a tutti,Vi voglio chiedere una informazione da profano,per costruire un impianto di aspirazione per sala fumatori in 35 metri quadri e 4 metri di altezza a norma da cosa si parte?quale è la normativa?quali dispositivi usare?e per climatizzare la stessa in concomitanza con l'aspirazione?Grazie a Tutti anticipatamente Sabatino.

Inserita:

non so indicarti la normativa ma so che l'impianto di aspirazione se dimensionato bene è l'ultimo dei problemi...

per rispettare i limiti di ricambio e di differenza di pressioni ci volgiono aperture automatiche doppie, ermetiche ecc ecc..

bisogna rivolgersi a qlc ditta specializzata, ma che io sappia quasi tutti preferiscono usare spazi all'aperto e riscaldarli, da noi (nord milano/monza) non conosco locali che abbiano la saletta fumatori interna. :senzasperanza:

Inserita:

Grazie reka,si è vero ma qui si parla di una sala scommesse sportive quindi chiusa con monitor ecc.ecc.,volevo info un po piu dettagliate :thumb_yello:Grazie ancora Auguri di buon natale.

• 3 weeks later...
Simone Baldini
Inserita:

Prova a scaricare questo file xls che avevo fatto quando era uscito il decreto

LOCALIFUMATORI

se non ti salva l'estensione mettigli .zip e scompattalo.

Ciao

Inserita:

esiste una normativa specifica ma non ricordo il numero.

comunque fanno macchine apposite per le zone fumatori, vedi per esempio i recuperatori Aermec UR CF con le quali puoi fare caldo freddo e ricambio aria.

Inserita: (modificato)

Ciao a tutti,Grazie Kallex84 gentilissimo,guardero' la tua guida,

Scusa Simone ma mi devo iscrivere per poter scaricare oppure non ho capito niente?

mi da la schermata iniziale ma niente da scaricare..

Ciao

Modificato: da aiutante
Inserita:

Scusami Kallex84,ma questo sistema hai avuto modo di vederlo\installarlo?

come da post andrebbe installato in una sala scommesse quindi soggetta controlli specifici di cui non ricordo come si chiama accidenti,insomma sarebbe facile da installare?è chiaro io non l'ho mai eseguito un impianto del genere e prima di permettermi di farlo chiedo ai piu' esperti cosa ne pensano.

Ancora grazie. Sabatino

Simone Baldini
Inserita:

Si, per scaricare mi pare che debba farlo.

Comunque quello che regolamenta il tutto è DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 23 dicembre 2003.

Io ho fatto sale SNAI, e posso dire che se si rispettano i paramentri minimi si ottiene un buon risultato anche a livello pratico.

Inserita: (modificato)

l'installazione è come un mono splt canalizzato, in quanto ci gira R410 nelle batterie.

Comunque ti consiglio di affidarti ad un buon progettista termotecnico che sicuramente ti trova la soluzione migliore in base al tipo di attività e di immobile!

Io dovevo installare due macchine come quelle in una mensa di un complesso industiale, ma poi invece si è optato per altri sistemi per questioni economiche, la committenza non voleva spendere!

Si ecco non ti aspettare che costino poco, soprattutto se devi distribuire l'aria con canalizzazioni e diffusori, però bisogna tener anche conto che possono rimpiazzare 3 impianti: riscaldamento, condizionmento e ricambio aria!

Modificato: da kallex84