Vai al contenuto
PLC Forum

Carico Acqua Con Ocean Luna 20

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buonasera a tutti!

purtroppo mi tocca disturbarvi a natale :D

Ho una caldaia Ocean Luna 20 che, da accesa, ha la pressione poco al di sopra dello 0.

In casa ho un termosifone che rimane costantemente freddo (l'unico della casa). Se lo sfiato un poco, per 15 minuti torna a funzionare per poi tornare freddo.

Non so se la bassa pressione sia la causa del problema al termosifone, fatto sta che non riesco nemmeno ad alzare la pressione della mia caldaia.

Sotto ho un rubinetto nero che immagino sia quello per fare il carico: lo ruoto in senso antiorario da caldaia spenta e si alza al massimo fino a 0.5 o poco più.

Una volta che riaccendo la caldaia la pressione cala subito a circa 0.

Avete qualche suggerimento? :(

Grazie mille!

Modificato: da friimaind

Inserita:

se scende di pressione c'è una perdita da qualche parte.. controlla termosifoni, collettore e caldaia.. al massimo chiudi valvola e detentore del radiatore freddo o solo valvola se monotubo e manda in pressione

Inserita:

Grazie mille,

ma mi sono appena accorto che la caldaia si comporta in maniera diversa:

- da accesa la pressione è circa 0, massimo 0.1. Per intenderci non tocca il fondo corsa

- quando la spengo la pressione sale a circa 0.5

Se da spenta apro il rubinetto del carico acqua non accade nulla.

A questo punto ho il dubbio di agire sul rubinetto sbagliato. Purtroppo il proprietario non mi ha dato il manuale :(

In teoria è il rubinetto nero sotto la caldaia giusto? Il carico da quello che so va fatto da spenta...

Grazie!

Inserita:

Fantastico grazie mille.

Devo quindi agire su questo rubinetto indicato:

schermata20101225a20470.png

Scusa la mia ignoranza, ma devo ancora capire se è sotto la caldaia o se devo smontare il pannello frontale.

Ora mi studio il manuale, spero di non fare danni :unsure:

Inserita:

c'è una feritoia sotto la caldaia, il pomolo dovrebbe essere di colore blu

Inserita:

Perfetto gentilissimo!

Ho appena fatto il carico, mi sono reso conto che stavo agendo sulla valvola di sicurezza! :lol:

Ora ho portato la pressione da spenta a circa 1.

Ho acceso la caldaia ed ora il termo sta funzionando!! :superlol:

Speriamo che non si spenga dopo 15min come ieri, ma penso che ci sono buone probabilità che questa volta la pressione più alta riesca a farmi andare il termo! SPERIAMO!

Grazie ancora! :thumb_yello:

Inserita:

forse si spegneva perchè c'è una sicurezza se la pressione impianto è bassa.. comunque buone feste :thumb_yello:

Inserita:

Speriamo dai, ora il termo forse sta perdendo temperatura... :senzasperanza:

Intanto buone feste anche a te! Spero di non dovervi disturbare ancora :)