105alex Inserito: 26 dicembre 2010 Segnala Inserito: 26 dicembre 2010 Ciao a tutti, cerco qualcuno che mi spieghi il funzionamento, della suddetta centralina.Serve la sonda esterna?Apre tutto la valvola miscelatrice del gruppo pompa o solo quel che serve per riscaldare l'acqua nell'impianto?Grazie e auguri.
stefano pugi Inserita: 27 dicembre 2010 Segnala Inserita: 27 dicembre 2010 ciao buon giorno Alex , molto semplicemente fa modulare la miscelazione dell'acqua calda della caldaia a seconda della "curva" di funzionamento impostata ; esempio : la sonda esterna rileva la temperatura dell'aria fuori , nella centralina c'è installato un programma che "dice " quando fuori ci sono 0 gradi la temperatura di mandata deve essere 35 gradi automaticamente se la temperatura dell'aria esterna cambia , cambia anche la temperatura della mandata dell'acqua proporzionalmente alla "curva"impostata ( la curva è il programma che viene scelto in base ai dati del progetto dell'impianto , i numeri che io ho messo sono solo un esempio ) In teoria per il massimo del risparmio energetico l'impianto che lavora a temperatura scorrevole con sonda esterna lavora meglio , ma volte a causa di altri parametri vedi cattivi isolamenti termici delle pareti dell'edificio , massetti fatti male o spessore troppo alto fanno si che l'impianto renda "male" cioè la risposta di un pavimento riscaldato varia dalle 2 alle 12 ore ( la scelta del massetto e più importante del impianto stesso, i migliori sono gli autolivellanti a basso spessore anno una resa velocissima ) quindi può capitare che la sonda rilevi freddo la notte ma la risposta in termini d temperatura tu la abbia in ritardo il giorno successivo , in questi casi a volte è meglio il punto fisso , così sei tu a decidere quando è bene che il pavimento scaldi , a me è capitato 9 anni fa a Firenze 2 case a schiera con isolamento alle pareti inesistente ( pareti esterne in cemento armato ) e a causa dei piani tirati male 9 centimetri di massetto di cui 6 di sottofondo , una cosa tremenda in termini di resa , risolta con l'eliminazione della sonda esterna e impianto sempre acceso fino a trovare la giusta temperatura , quindi come ti ripeto l'uso della sonda è molto "variabile"Ciao stefano
105alex Inserita: 27 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2010 (modificato) Grazie stefano,ho provato a cercare un collettore preassemblato, con pompa integrata per eliminare il gruppo pompa e valvola miscelatrice KLOBEN ma senza risposta, quindi, ho pensato di montare, un TERMOSTATO REGOLATORE MODULANTE a 3 posizioni DELTA OHM HD 4030, per controllare la miscelatrice e una sonda sulla mandata, per avvertire la temperatura di lavoro, poi per sicurezza, un termostato di sicurezza a bracciale, con riarmo manuale in caso di sovratemperatura.Avete idee altrimenti?c'è qualche kit già fatto? Modificato: 27 dicembre 2010 da 105alex
stefano pugi Inserita: 6 gennaio 2011 Segnala Inserita: 6 gennaio 2011 Ciao Alex buon giorno , prova ad inserire qualche notizia in più riguardo a cosa devi fare : se un nuovo impianto già iniziato , modificare uno esistente , o progettarne uno nuovo , forse così potrai ottenere risposte più mirate . Ciao Stefano.
105alex Inserita: 6 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2011 Ciao, l'impianto ha 10 anni, kloben, con gruppo pompa e valvola miscelatrice e centralina di termoregolazione, ora si è guastata la centralina allora li ho convinti a togliere tutto e fare un punto fisso, volevo qualche idea su come impostarlo e i materiali da usare. Grazie!!!
barone rosso Inserita: 6 gennaio 2011 Segnala Inserita: 6 gennaio 2011 Salve a tutti.Ci sono valvole termostatiche a tre vie ,che non hanno bisogno della centralina, esce la sonda a spirale da affascetare al tubo, di mandata. regoli la temperatura, desiderata, escluderei la sonda esterna,perchè non e mai precisa, in base all'isolamento termico dei muri perimetrali . Il mio cliente è sodisfato, con questo sistema, devo precisare che siamo in Sardegna, temperatura esterna ottima .Saluti.
105alex Inserita: 7 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2011 con un altro circolatore per l'impianto a pavimento?
barone rosso Inserita: 7 gennaio 2011 Segnala Inserita: 7 gennaio 2011 Salve a tutti .L'impianto che ho realizato funziona così: Dalla caldaia circola l'acqua a 70° circa +o- la manda al collettore, alimenta, gli scalda salviete dei bagni e servizi (,non e stato installato l'impianto a pavimento.), con quella temperatura, poi passa nella valvola termostatica, per alimentare il riscaldamento a pavimento, con un'altro, circolatore,con valvole elettriche di zona.
Messaggi consigliati