Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Salvaspazio Riello - pressione impianto oltre 3 bar

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

ho un problema alla mia caldaia Riello da Esterno, età presumibile circa 11 anni mod. salvaspazio.

Quando apro il rubinetto dell'acqua calda, l'acqua esce regolarmente e anche la pressione rimane a 1 bar, il problema nasce quando accendo i riscaldamenti, l’impianto caricato a 1 bar, inizia a salire, innalzando la pressione che va oltre i 3 bar, provocando giustamente l’azione della valvola di sicurezza, con la fuoriuscita dell’acqua.

Ho verificato se ci fossero perdite, non ne ho riscontrate, quindi adesso ho bisogno del Vostro aiuto!

Saluti, Giampaolo.

Inserita: (modificato)

Svuota tutto l'impianto "completamente".

Rimuovi il pannello della caldaia , difronte c'è un componente rettangolare grigio grande come una pizza, con un valvolino tipo valvola di un pneomatio auto

Dovresti gonfiare il suddetto (Vaso di espansione) a pressione di 1 bar.

Facendo attenzione che l'acqua dal valvolino del radiatore deve uscire durante questa operazione.

Quando l'acqua dal radiatore non esce più,carica a 1 bar il vaso, stacchi il manometro e chiudi la caldaia,

Quindi ricarica normalmente l'impianto, vedrai che il problema sparisce.

Ha un consiglio fai eseguire una buona manutenzione perchè la tua è una Signora caldaia e tale va trattata. :thumb_yello:

Stacca l'alimentazione prima di metter le mani !

Buon Anno!!

Modificato: da Mimmo 59
Inserita:

Buongiorno Sig. Mimmo,

ho seguito alla lettera tutto ciò che mi ha detto di fare, con il risultato che Lei mi aveva assicurato, adesso l'impianto funziona benissimo, Grazie a Lei.

Le devo domandare un'altro consiglio, quando cala la pressione, che verifico sul manometro, non devo quindi immettere l'acqua per far risalire la lancetta, come mi era stato detto da un tecnico, ma, gonfiare il vaso di espansione, giusto?.

Le Auguro, Buon Anno.

Grazie!!!

Giampaolo.

Inserita: (modificato)

Comunque se vuoi possiamo darci del tu. Per me non ci sono problemi.

Quella operazione trattasi di controllo o manutenzione, quello che hai verificato è la pressione del vaso di espansione, operazione che va fatta annualmente

Oppure quando si verifica tale inconveniente.

Per il carico dell'impianto rimane la regola che hai seguito in passato, (aprire il rubinetto di carico e portare la pressione acqua a 1 bar o 1,5

Come il costruttore dell'apparecchio consiglia.

Generalmente la carica del vaso di espansione non dura un anno, ma molto di più comunque è consigliabile verificarla.

L'importante farla a impianto a zero bar e un valvolino di radiatore aperto.

Ciao e Buon Anno

Modificato: da Mimmo 59