Vai al contenuto
PLC Forum

Ricircolo Acqua Calda Con Scald'acqua A Gpl

Luzac2005

Messaggi consigliati

Salve, nella mia abitazione l'acqua calda viene fornita da un scalda acqua istantaneo 14 litri x minuto a gpl. Data la distanza di quest'ultimo dal bagno principale, l'installatore a creato un ricircolo con timer ( facendo passare la stessa acqua all'interno della caldaia per 4 minuti) che viene azionato da un pulsante posto nel bagno. Il mio problema consiste nel fatto che ormai da diversi mesi questo sistema non funziona più, mi spiego meglio, una volta cliccato il pulsante parte la pompa che fa girare l'acqua nel circuito per 4 minuti ma non riesce più a far accendere la caldaia, come se il movimento dell'acqua che si genera non fosse più sufficiente a far partire l'accensione. Come posso risolvere il problema? Grazie :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. accertati che la girante della pompa e i tubi di collegamento siano liberi da calcare, è stato anche costruito un miniaccumulo ad hoc? potenza pompa ,lunghezza e diametro tubazioni ricircolo please

Modificato: da STACFER
Link al commento
Condividi su altri siti

il tubo è un multistrato da 20 ed è lungo ( intendo lunghezza complessiva dell'anello del ricircolo) circa 100 mt. La pompa e una Salmson (230v; 50hz; 3,5 uF- 400 v; class F; TF 110; PN 10 IP 42) impostata sulla velocità 3 = 132w. Nel mio caso non credo che l'accumulatore possa servire se il ricircolo viene azionato da un pulsante nel momento in cui può servire l'acqua calda. Come si può risolvere il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che mi scrivi comincio ad avere dei dubbi sull'efficienza dell'impianto che mi hanno fatto. Ho verificato ma non esiste alcun flussostato. L'impianto sembra essere un semplice anello che attraversa tutta casa in un punto entra nello scaldacqua in un altro nella pompa. Ho fatto nuovamente una prova, la pompa parte regolarmente, nei tubi si sente il movimento dell'acqua ma lo scaldacqua non si accende. Sembra come se il movimento dell'acqua sia insufficiente infatti appena apro il rubinetto dell'acqua calda il bruciatore si accende. Non so come risolvere!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la mia ignoranza, ma sinceramente non ho capito cosa sia il "flussostato del rapido" e dove possa trovarlo! l'unico flussostato individuato fa parte del''impianto di riscaldamento con caldaia a nocciolino.

Link al commento
Condividi su altri siti

si tratta di una "Beretta Idrabagno 11AE" vistando ora i documenti ho capito che si tratta di una 11 lt al minuto, l'installatore mi aveva assicurato che si trattava di una 14 lt.

Link al commento
Condividi su altri siti

camera aperta? probabile abbia un principio di incrostazione, prova a ruotare tutto a destra fino fine corsa il pomello portata acqua ( quello dentro lo sportellino)

Link al commento
Condividi su altri siti

La manopola si trovava già al massimo della portata. comunque in effetti all'inizio non girava ma poi dopo vari tentativi si è sbloccata. Ho riprovato con il ricircolo ma la situazione non è cambiata la caldaia non parte!! Aprendo il pannello di protezione ho constatato che a differenza dei documenti in mio possesso si tratta di una 14 litri. Ricordo che quando chiamai il tecnico della beretta per la prima accensione mi disse che con questo scaldabagno il ricircolo poteva avere difficoltà di funzionamento infatti mi invito a cambiarla con una caldaia più grossa che avrei potuto utilizzare anche per il riscaldamento.Scusa la scocciatura ma secondo te posso risolvere in qualche modo?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. devi mettere la minima portata di acqua selettore tutto avvitato per ottenere la massima portata termica e accensione del bruciatore con un minimo di spinta assicurato dalla pompa. sei certo che la pompa spinga? lo scaldabagno quanto tempo ha? probabile ci sia da revisionare valvola acqua o se sei fortunato solo da allentare di 2 giri la vite di lenta accensione posta sulla stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Stafcer sul gruppo acqua, se è intasato oppure ha la membrana malandata, con la pressione esercitata del circolatore, non aziona la valvola gas. Mentre la pressione del rubinetto è nettamente superiore e riesce a muovere la membrana.

Questo vale trattasi di scald'acqua a membrana, se invece è a flussostato, andrebbe pulito.

PS. Non mi meraviglio se si intasa il gruppo acquà, facendo entrare acqua a 50 ° in ingresso.

Mai fatto ricicolo ad un istantaneo, sui boiler si !

Ma è omologata tale modifica ?

Chi controlla la temperatura diventanto un circuito chiuso, se il temporizzatore va in corto ? E nella peggiore delle ipotesi il termostato pompa rimane attaccato?

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Avete pienamente ragione!!! Credo che ora sia più giusto trovare un tecnico qualificato che possa sistemare il tutto in modo eccellente. Purtroppo nella mia zona sembra che sia difficile trovare trovare personale valido. Vi faro sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

di esperimento trattasi, lo vedevo bene accoppiato ad un accumulo da 25 litri a stratificazione. la membrana comunque te la giochi in fretta quando in ingresso superi i 30 c. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

No! Sono in causa per i pessimi impianti che mi ha fatto. Ora devo trovare qualcuno che ne capisca veramente e che risolva questi difetti. Il ricircolo dell'acqua e' solo uno dei problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ha detto stafcer, come ha detto il tecnico dell'assistenza, ti dico io, cambia lo scaldino con un boiler a gas per acqua sanitaria.

Quel marchingegno va smontato perchè modifica l'uso corretto dello scaldino.

Di conseguenza la ditta costruttrice (Beretta) prenderà le dovute distanze in caso di incidenti. Chiaro ?

Link al commento
Condividi su altri siti