Kuzzo13 Inserito: 28 dicembre 2010 Segnala Inserito: 28 dicembre 2010 Buon pomeriggio a tutti, mi sono appena iscritto al forum perché sono in cerca di una soluzione definitiva al mio problema.In pratica da un anno e mezzo vivo in una casa nuova dotata di un moderno impianto di riscaldamento dell'acqua sanitaria e dell'alloggio tramite termosifoni, costituito da un pannello solare e da una caldaia a condensazione.Evito di dilungarmi troppo su tutti i problemi "minimi" che ho incontrato all'inizio (sonde invertite, mancanza di collegamenti elettrici, ecc.), specifico solo che sono stati causati da errori da parte dell'idraulico installatore.Invece il problema principale, tuttora irrisolto, riguarda il riscaldamento dei termosifoni: la caldaia infatti funziona regolarmente per l'acqua sanitaria invece quando accendiamo il riscaldamento inizia a "scoppiettare" con dei botti potenti dopo circa 20-30 minuti di funzionamento.Il problema è stato segnalato immediatamente al tecnico autorizzato della ditta produttrice (non so se posso nominarla in questo forum), il quale inizialmente sosteneva che il problema derivava dal fatto che la caldaia era alimentata da semplici bombole di GPL da 15 Kg, mentre avrebbe avuto bisogno di essere collegata al bombolone condominiale.Ora che finalmente hanno allacciato il nostro alloggio alla rete gas del condominio, abbiamo riprovato ad accendere il riscaldamento ma purtroppo il problema è rimasto.A questo punto abbiamo richiamato il tecnico; nel suo ultimo sopralluogo ha controllato la canna fumaria e ha riscontrato una probabile anomalia: si tratta infatti di una canna fumaria a "doppio corpo" (lui l'ha chiamata così) che però presenta uno dei due "canali" chiuso in seguito alla forma stessa della canna fumaria.Secondo lui, questa ostruzione è la causa del problema e quindi ha smontato la canna fumaria chiedendomi di farla sostituire dall'idraulico installatore.Fin qui tutto chiaro se non fosse che anche senza canna fumaria (e quindi senza ostruzione) il problema è rimasto.Non so se sono riuscito a spiegarmi bene, se può essere utile ho scattato alcune foto alla canna fumaria e alla caldaia.Grazie per l'aiuto.
STACFER Inserita: 28 dicembre 2010 Segnala Inserita: 28 dicembre 2010 ciao. posta foto giusto per farsi un idea
reka Inserita: 28 dicembre 2010 Segnala Inserita: 28 dicembre 2010 io non ho capito bene cos'è che scoppietta però cioè si sentono i rumori nelle tubature o è proprio la caldaia?
CLIMAX.UD Inserita: 28 dicembre 2010 Segnala Inserita: 28 dicembre 2010 potrebbe dipendere dalle tarature valvola gas/ velocità ventilatore, a me succedeva una cosa simile con le vecchie immergas victrix, alimentate a gpl con pressione minima tarata di fabbrica troppo bassa fondeva il bruciatore a 360 gradi la victrix dal 2000 al 2005 è stata sempre piena di rogne, come le guarnizioni costruite in materiale che non resisteva alla condensa.. ho perso il conto di quanti elettrodi, guarnizioni, scarichi condensa e lamierati ho sostituito nella campagna di richiamo..
innohit Inserita: 28 dicembre 2010 Segnala Inserita: 28 dicembre 2010 Sicuramente è un problema di stechiometria di combustione. Il discorso canna fumaria può essere vero in parte, perché se ad esempio è tappata l'aspirazione arriva poco ossigeno e si alterano le percentuali ossigeno/gas della combustione, poi il GPL è particolarmente rognoso. Talvolta basta cambiare fornitore di gas e dunque delle percentuali dei vari gas di petrolio all'interno della miscela per rendere necessaria una nuova taratura della valvola. Se tu ci dicessi marca e modello della caldaia sarebbe meglio, non è nostra intenzione fare cattiva pubblicità a nessuna azienda, magari qualcuno ha già avuto lo stesso problema sulla stessa caldaia.
bludario77 Inserita: 28 dicembre 2010 Segnala Inserita: 28 dicembre 2010 Ciao, bisogna fare l'analisi fumi e controllare se le percentuali di CO2 alla minima e alla massima portata sono giuste . Inoltre sulle caldaie a condesazione funzionanti a GPL c'è da settare anche il numero di giri del ventilatore. Una volta controllati questi parametri facci sapere.
STACFER Inserita: 29 dicembre 2010 Segnala Inserita: 29 dicembre 2010 concordo. un attenzione particolare alla co2 alla minima portata termica che probabilmente è troppo bassa, oltre ai rumori molesti rischi di fondere il bruciatore se metallico o di creparlo se ceramico, attivati velocemente per fare intervenire il cat autorizzato. ciao
Kuzzo13 Inserita: 29 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2010 STACFER Inviato il Ieri, 16:29 ciao. posta foto giusto per farsi un ideaAllora, prima di tutto ecco alcune immagini della parte alta della caldaia:Caldaia1Caldaia2Caldaia3Come potete notare la canna fumaria non permette il passaggio dell'aria nel'anello esterno; come vi dicevo, secondo il tecnico il problema dipende da questa ostruzione, ma non si capisce come mai il problema è presente anche senza canna fumaria!
Kuzzo13 Inserita: 29 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2010 reka Inviato il Ieri, 16:42 io non ho capito bene cos'è che scoppietta però senzasperanza.gifcioè si sentono i rumori nelle tubature o è proprio la caldaia?Il rumore di cui parlavo è un vero e proprio "booom" che viene da dentro la caldaia, inoltre un forte getto di vapore viene espulso dalla canna fumaria contestualmente al suono (riesce a fare anche gli anelli di fumo.... ).La sequenza di "botti" inizia dopo 20-30 minuti con frequenza crescente fino a quando non riduco la temperatura del termostato dentro casa per spegnere il riscaldamento.
Kuzzo13 Inserita: 29 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2010 innohit Inviato il Ieri, 18:17"...Se tu ci dicessi marca e modello della caldaia sarebbe meglio..."La caldaia è una "Thermital Condaqua", che funziona in supporto ad un impianto solare con bollitore a doppia serpentina, modello BPS/2 (sempre Thermital).bludario77 Inviato il Ieri, 19:32 Ciao, bisogna fare l'analisi fumi e controllare se le percentuali di CO2 alla minima e alla massima portata sono giuste . Inoltre sulle caldaie a condesazione funzionanti a GPL c'è da settare anche il numero di giri del ventilatore. Una volta controllati questi parametri facci sapere.Proverò a passare i vostri consigli al tecnico Thermital sperando che nel frattempo si sia un po' informato.....Ciao & Grazie a tutti per l'aiuto!
Kuzzo13 Inserita: 30 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 30 dicembre 2010 Buon Giorno,oltre alla quesitone della CO2 e ai giri del ventilatore avete qualche altro suggerimento?Purtroppo dopo i miei ultimi messaggi non ho ricevuto altre risposte... Scusate l'insistenza ma oggi devo sentire il tecnico e vorrei dargli qualche dritta.Grazie a tutti.
innohit Inserita: 30 dicembre 2010 Segnala Inserita: 30 dicembre 2010 Il cliente che da dritte al tecnico... è fantastico! Dovrebbe essere lui qui sul forum a cercare una soluzione al problema, non tu.
Kuzzo13 Inserita: 30 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 30 dicembre 2010 Beh, questo ti fa capire come siamo messi...... lui stesso ha detto che non ha mai visto caldaie di questa generazione perché non gli hanno fatto fare i corsi di aggiornamento....Tra tanti casini alla fine di tutto io sto per passare il secondo inverno di fila senza riscaldamento, per questo sto cercando di muovermi da solo!
microdelta Inserita: 30 dicembre 2010 Segnala Inserita: 30 dicembre 2010 Nella seconda foto che hai messo si vede che è installato la parte fumi di uno sdoppiatore, ma dalle altre due foto il sistema di evacuazione fumi sembra essere coassiale e quindi, l' installatore ha lavorato molto di fantasia o c'è un errore grossolano. Escludendo che i botti siano dovuti a ebollizione della caldaia (vedresti la temperatura oltre i 90° e poi l' errore 20, potrebbe trattarsi solo di un difetto di taratura, ma a questo punto mi sorge anche un altro dubbio: è stato installato il giusto ugello per il GPL? non è che la caldaia funziona a GPL con l' ugello a Metano? se poi lasci il coassiale tolto come nelle foto, prolunga almeno il tubo centrale di evacuazione fumi per evitare che la caldaia riaspiri fumo dalla presa dell' aria e anche questo può causare forti botti. Controllato tutto questo falla tarare correttamente minimo e massimo a una CO2 di 10 - 10,2 sia al minimo che al massimo. Facci sapere ciao
microdelta Inserita: 30 dicembre 2010 Segnala Inserita: 30 dicembre 2010 Tra l' altro la curva coassiale non è neppure il tipo per caldaie a condensazione. Il Tecnico poteva pure aprire una delle due prese aria tappate con i dischetti metallici se il camino non poteva aspirare aria, sembrerebbe installata all' esterno questa caldaia. Di al tecnico che se non ha avuto modo di fare i corsi esistono pure i manuali in italiano che uno del mestiere dovrebbe essere in grado di capire!!!!
lukyzz Inserita: 30 dicembre 2010 Segnala Inserita: 30 dicembre 2010 Secondo il mio modo di vedere tra il tempo perso e il freddo patito facevi meglio a installare una nuova caldaia di una marca seria che abbia centri assistenza seri e non cioccolatai. Mezza giornata e su una nuova caldaia. In un secondo momento dopo aver documentato il tuo disagio passato in audio video querelare chi ti ha installato quella carcassa e chi ti avrebbe dovuto risolvere i problemi (CAT e casa madre).Dalla terza foto ho visto sul coassiale la marca.....non ho parole sono di ultima!!
Kuzzo13 Inserita: 30 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 30 dicembre 2010 microdelta Inviato il Oggi, 13:06Nella seconda foto che hai messo si vede che è installato la parte fumi di uno sdoppiatore, ma dalle altre due foto il sistema di evacuazione fumi sembra essere coassiale e quindi, l' installatore ha lavorato molto di fantasia o c'è un errore grossolano.Io sono convinto che il problema nasca da un errore grossolano, perché non sarebbe il primo (all'inizio la caldaia non funzionava neanche per l'acqua sanitaria perché avevano invertito le sonde di rilevamento della temperatura!). Sulla questione degli ugelli mi hai fatto ricordare che nei primi giorni l'idraulico che ha installato la caldaia ha cambiato proprio l'ugello.....non sarà che invece doveva lasciare quello originale? Direi che è il caso di indagare in questo senso.microdeltaInviato il Oggi, 13:40Tra l' altro la curva coassiale non è neppure il tipo per caldaie a condensazione. Il Tecnico poteva pure aprire una delle due prese aria tappate con i dischetti metallici se il camino non poteva aspirare aria, sembrerebbe installata all' esterno questa caldaia.Confermo che la caldaia è installata all'esterno, nel mio cortile; anche secondo me la curva coassiale non è quella giusta, quanto meno perché la curva è "beretta" mentre la caldaia è "Thermital"... è strano no? .Il problema principale è che l'installazione è stata fatta dall'idraulico dell'impresa costruttrice dell'alloggio, mentre il collaudo dal tecnico Thermital, ed in entrambi i casi credo che non abbiano mai messo le mani su una caldaia a condensazione!!lukyzzInviato il Oggi, 13:41Secondo il mio modo di vedere tra il tempo perso e il freddo patito facevi meglio a installare una nuova caldaia di una marca seria che abbia centri assistenza seri e non cioccolatai. Mezza giornata e su una nuova caldaia. In un secondo momento dopo aver documentato il tuo disagio passato in audio video querelare chi ti ha installato quella carcassa e chi ti avrebbe dovuto risolvere i problemi (CAT e casa madre).Purtroppo tutto l'impianto mi è stato venduto insieme alla casa, non c'era possibilità di scelta. All'inizio ho avuto pazienza perché dovevano ancora finire alcuni lavori (vedi allaccio del bombolone condominiale), ma ora che stanno completando tutto non ci sono più scuse. Più tardi chiamo il tecnico e sento cosa mi dice, di certo non intendo spendere più neanche un Euro perché la pazienza è finita!Comunque grazie a tutti per i vostri suggerimenti!
STACFER Inserita: 30 dicembre 2010 Segnala Inserita: 30 dicembre 2010 (modificato) cioccolatai . non basta sostituire ugello. obbligatorio tarare max ,min offset, con ste caldaie non si può andare a spanne . oltre alla strumentazione ci vuole il manual service con i parametri e soprattutto bisogna saper leggere. Modificato: 30 dicembre 2010 da STACFER
CLIMAX.UD Inserita: 30 dicembre 2010 Segnala Inserita: 30 dicembre 2010 beh thermital,riello, sylber e beretta fanno parte dello stesso gruppo, quindi anche i componenti sono compatibili.. rimane il fatto che l'installazione è stata fatta un po alla carlona..
Maxell70 Inserita: 30 dicembre 2010 Segnala Inserita: 30 dicembre 2010 Premesso che non conosco la marca ed il modello di caldaia, ma ho abbastanza esperienza su caldaie a condensazione per poter affermare, che gli scarichi fumi utilizzati non sono assolutamente adatti alle caldaie a condensazione. I tubi di scarico per le caldaie a condensazione possono essere in plastica apposita, in alluminio (spessore minimo 1.5mm e senza giunture meccaniche) oppure in acciaio inox. Nel tuo caso potrebbe anche trattarsi di una fuoriuscita di condensa da qualche giunto, che finisce magari sugli elettrodi o sul ventilatore, creando piccoli corti.Come ti è stato già consigliato, cercati un manutentore serio, ed in ogni caso prima che passino i 2anni, fai valere la garanzia europea nei confronti di chi ti ha venduto il bene (credo il costruttore). Se il venditore non riesce a sistemarla fatela cambiare. Ricorda, che in questo casa la casa costruttrice non c'entra, ma risponde il venditore fino anche a sostituirti il bene con un'altro equivalente e senza nessun aggravio di spesa per te.
Kuzzo13 Inserita: 31 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 31 dicembre 2010 Grazie per il consiglio, mi hanno consegnato la casa a Maggio 2009 per cui i due anni di garanzia caldaia dovrebbero scadere il prossimo Maggio. Sicuramente il problema dovrà essere risolto prima! Comunque ieri ho sentito il tecnico e secondo lui il problema deriva solo dalla canna fumaria, siamo rimasti daccordo che viene di nuovo subito dopo Capodanno, staremo a vedere.Approfitto dell'occasione per fare a tutti i miei migliori auguri, BUON ANNO!
Messaggi consigliati