Vai al contenuto
PLC Forum

Funzione Matematica - misuratori di portata

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi, da premettere un mio scarso livello di conoscenza sulla programmazione di plc, avrei una domanda , io ho due misuratori di portata (uno è acqua e l'altro un prodotto chimico) entrambi con uscita analogica 0-12v, li devo collegare ad un plc omron cqm1h con scheda ingressi analogici, a questo punto a me necessita che il plc mi tiri fuori una uscita anch'essa analogica che sia esattamente il risultato del rapporto dei due ingressi citati prima, vale a dire che il plc deve fare l'operazione matematica della divisione dei due valori. Se è fattibile con quale funzione? grazie.

Inserita:

Sicuro che l'uscita sia 0-12V?? Mi pare poco usuale..

Inserita:

Ciao

bhe credo sia uno 0-10V anche perche senò comunque non te lo legge il plc..

comunque secondo me potresti lavorare in questo modo:

prova ad utilizzare l'istruzione DVB (53), io di solito la utilizzo quando devo lavorare con valori nativi Esa come i segnali analogici

Nell'istruzione metti come quoziente e divisore il tuoi canali analogici, e come risultato un DM qualunque (Nb non direttamente l'uscita analogica perche il risultato occupa 2 word per l'eventuale resto), e infine prendi il primo canale del risultato e lo muovi nell'uscita, dopo aver fatto eventualmente un controllo sui limiti e chiaramente una scalatura dell'uscita stessa.

Nel caso qulcuno avesse qualche altra idea ben venga questo è solo il mio personale medoto.

a presto :rolleyes:

Inserita: (modificato)

Dovrai usare una divisione, probabilmente in virgola mobile se usi una conversione in volts.

Premetto che gli ingressi analogici accettano da 0 a 10V.

Se utilizzi i valori diretti (in BCD) usi la divisione DIV, altrimenti quella in virgola mobile /F.

PS: occhio alle divisioni per 0...

Modificato: da Ctec
Inserita:

ma nel cqm1h si può fare la divisione in virgola mobile?

Inserita:

Certo che si. C'è un capitolo intero nel manuale del CQM1H.

Capitolo 5-24 del manuale W364-IT1-01.

Ci sono le quattro operazioni di base, le funzioni trigonometriche e esponenti e logaritmi.

Era completo, per l'epoca. Ora il tutto si trova anche nel CP1...

L'unica cosa è che vanno caricate nelle funzioni estese (per dettagli vedere cap 5.5 dello stesso manuale), perchè altrimenti non son disponibili.

Inserita:

Ciao MX600,

come dice giustamente Ctec, bisogna caricare la funzione estesa nella CPU perchè non è presente tra quelle predefinite.

Quella che si utilizza per la divisione in virgola mobile è l'istruzione /F.

Ciao!

Inserita:

infatti ...io non avevo mai caricato le funzioni estese e non l'avevo mai vista ....anche perchè non mi era mai servita! comunque grazie dell'info!

Inserita:

grazie ragazzi mi serviva proprio, vi saprò dire... ciao

Inserita: (modificato)

Scusate ancora, ma avrei una curiosità, visto che sono solo tre parametri da controllare, Misuratore1, Misuratore2, Uscita, sarebbe possibile utilizzare tre regolatori ascon ed un pc per effettuare la funzione senza l'ausilio del plc? se si come? grazie.

Modificato: da kriptonite