Micele76 Inserito: 29 dicembre 2010 Segnala Inserito: 29 dicembre 2010 Salve a tutti,sono nuovo del forum e cerco aiuto da voi per un problema sul mio impianto di riscaldamento.Qualche giorno fa ho sostituito la vecchia caldaia metano con una nuova caldaia Riello mod. Caldariello 24 KIS C e da quando è stata messa in funzione continua a perdere acqua con l'accensione del riscaldamento.Ho contattato subito il tecnico che me l'ha installata il quale ha attribuito l'avaria all'elevata pressione impostata al pressostato (1,5 bar) rispetto alle dimensioni dell'appartamento (circa 165 mq) e mi ha consigliato di tenere la pressione a 1bar.Esito dell'esperimento negativo, infatti il mattino successivo la caldaia era in blocco e la pressione a 0.Ricontattato il tecnico ha attiruito il malfunzionamento alla valvola di sicurezza sovrappressione che ha provveduto a sostituire.Esito nuovamente negativo in quanto stamattina la caldaia era nuovamente in blocco con pressione 0, ripristinata la pressione a 1 bar e acceso il riscaldamento, non appena la pressione ha raggiunto i 2,5bar ha iniziato a scaricare acqua.Premetto che la caldaia è montata all'esterno, che abito in prov. di Bari (temperature quasi mai sotto 0) e che con la vecchia caldaia (sempre Riello con fiammella pilota) non ho mai avuto problemi di gas.C'è qualcuno che saprebbe darmi qualche dritta?Devo chiedere a voce grossa la sostituzione della caldaia?Grazie anticipatamente per la vostra attenzione.
NoNickName Inserita: 29 dicembre 2010 Segnala Inserita: 29 dicembre 2010 No, devi far cambiare il vaso di espansione che sicuramente si è bucato. La caldaia non c'entra.Poi fai mettere la valvola di sicurezza con taratura più alta.
Micele76 Inserita: 29 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2010 Ma è possibile che su una caldaia nuova di zecca con un settimana scarsa di funzionamento si sia bucato il vaso di espansione?Tra l'altro non ha mai funzionato come si deve da primo giorno.P.S. :Grazie per la risposta.
microdelta Inserita: 29 dicembre 2010 Segnala Inserita: 29 dicembre 2010 Magari prima di cambiare i vasi, sarebbe meglio semplicemente controllare la pressione di carica. Verifica poi che il vaso espansione della caldariello non sia più piccolo di quello della vecchia caldaia, in tal caso meglio sarebbe aggiungerne un altro nell' impianto
NoNickName Inserita: 29 dicembre 2010 Segnala Inserita: 29 dicembre 2010 Se ha caricato ad 1 bar e la valvola si è aperta a 2.5 bar, evidentemente la carica non c'entra niente.Il vaso d'espansione è l'indagato, e puoi verificare tu stesso se è bucato o è semplicemente scarico, premendo con uno spillo la valvolina per vedere se esce acqua anzichè aria, e se esce aria o non esce niente ci attacchi una pistola di quelle per gonfiare le gomme dell'auto e lo carichi a 1,5-2 bar.Chi fa da sè fa per tre.
tessegi2011 Inserita: 2 gennaio 2011 Segnala Inserita: 2 gennaio 2011 il problema è certamente il vaso di espansione....le caldaie di oggi hanno vasi espansione un po' troppo sacrificati e piccoli per appartamenti come il tuo....se hai i radiatori in acciaio poi significa che hai nu grande contenuto di acqua...quindi direi vaso espansione supplementare per stare tranquilliStefano
Messaggi consigliati