Vai al contenuto
PLC Forum

Vaillant Vcw240 Eh.. - Problemi Con Valvola 3 Vie

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti e complimenti per questo magnifico forum

premetto che non sono un caldaista ... da pochi giorni ho sostituito la membrana e i 2 premistopa all'intrno della valvola a 3 vie, dopo che ho montato il tutto la caldaia non funziona.

Pressione inpianto è ok

Parte il pizio ma doopo qualche secondo va in blocco

faccio notare che se apro l'acqua calda e muovendo un po il depressore posto sulla valvola del gas poi parte la fiamma, ma alla seconda richiesta d'acqua ritorna in blocco .

Ho anche revisionato bene il depressore e funziona bennissimo.... ma la valvola a 3vie non accenna a muoversi, senza azionare la slitta con i micro

saluti e buon anno a tutti .

Inserita:

la pompa?

hai sfiatato per bene l'aria nella caldaia?

Inserita:

Grazie Flavio

ho sfiatato l'aria agendo sulla valvola posta in alto vicino al camino

La pompa mi sembra che funzioni .... anche perche come ti dicevo prima agendo sul depressore la caldaia parte .....

dimmi dove posso guardare per verificarne in funzionamento corretto

Inserita:

controlla che tutti i tubicini siano liberi e non ostruiti

Inserita:

Cerco di essere più preciso

Apro l'acqua, dal commutatore idraulico sale il pistoncino nero, eccita il micro, parte la pompa e il pizio , ma la valvola a 3 vie non fa alcun movimento con il postoncino totalmente fuori

muovendo leggermente il depressore parte la fiamma ...

ho notato che se riapro l'acqua prima che la pompa si fermi completamente riparte senza problemi

Inserita:

Grazie Lellogag

i tubicini sono liberi li ho puliti con il compressore

Inserita:

Salve raga

Problema acqua sanitari risolto, ripuliti tutti i tubicini sul commutatore e sul depressore

Adesso chiedo aiuto su i rscaldamenti, quando do il consenso dal taimer collegato sul 3-4 parte la pompa la valvola è tutta a sinistra, micro chiusi, parte la fiamma e dopo circa 10 secondi si spegne e la pompa resta attiva

Qualcuno mi spiega le posizioni della valvola a 3 vie e i relativi consensi su i micro per far partire i riscaldamenti

se ci sono degli schemi di postarli , non riesco a visualizzare quelli pubblicati in altri Topic

Grazie ancora a tutti e BUON ANNO

Inserita:

hai riaperto la mandata e il ritorno dell'impianto dopo che ha svuotato la caldaia?

Inserita:

Si mandata e ritorno sono aperti ......

credo che il problema dipende dalla valvola a 3 vie che non torna tutta a sinistra

ho una domanda ...... per i riscaldamenti , la valvoa a 3 vie è in posizione di riposo, ovvero tuta a sinistra con i micro chiusi ???

che movimento fa quando chiudo il conttatto sul 3-4 ???

Grazie

Inserita:

la valvola a 3 vie in posizione di riposo e ..in posizione intermedia.mentre con contatto 3-4 chiuso va tutta verso sinistra in posizione riscaldamento

Inserita:

Grazie Lellogag

Infatti li mio problema è proprio questo ... con la chiusura del 3-4 la valvola resta ferma in posizione intermedia

cerco di allgare qualche foto così mi dici se ho montato tutti i tubicini correttamente ...

PS. disponi di qualche schema per il montaggio dei tubicini ????

Saluti Luigi