Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Unical - aumento pressione

Messaggi consigliati

Inserito:

Ieri ho sostituito il vaso di espansione della mia caldaia ( nuovo ed il venditore mi aveva assicurato che fosse carico al punto giusto) ciò nonostante la pressione continua a salire oltre i 2 bar e la mattina la trovo a 0,5. Leggendo nel forum ho capito che altre cause potrebbero essere rottura dello scambiatore o la valvola a tre vie. Se chiudo l’ingresso dell’acqua fredda dalla rete ed apro il rubinetto dell’acqua calda per caricare la pressione del circuito sanitario, in produzione riscaldamento la pressione sale sempre oltre i 2 bar. Questa prova esclude la rottura dello scambiatore e della valvola a tre vie? Devo riverificare di nuovo la pressione del vaso di espansione? Vi ringrazio per i consigli che mi darete.

PS. Per tutta la durata dell’accensione la temperatura non supera i 65 gradi.

Inserita:

Non credo sia ne lo scambiatore ne la 3 vie, si dovrebbe ricontrollare il vaso d'espansione se effettivamente si è scaricato anche questo o era già arrivato scarico o addirittura troppo carico la pressione ottimale è 0.8/1 bar, e che il tuo manometro sia il più affidabile possibile

Inserita:

Ciao c20102

buon anno ,ai poi risolto con le indicazioni giuste di kaotik ??

premetto che non conosco questa caldaia,ma se ben ho capito hai sostituito il vaso espansione,bene spiegami che collegamento ha il vaso (con raccordo filettato o innesto con OR e spina ad U),ti chiedo questo in quanto tempo fa mi è capitato un un caso come il tuo (vaso nuovo sostituito da proprietario) e la caldaia dava il tuo stesso difetto

il rivenditore dove aveva acquistato il ricambio gli aveva rifilato una guarnizione di tenuta sul raccordo filettato in gomma la quale con il calore dilatandosi ostruiva il condotto e il vaso era precaricato a 2ATM

ultimo consigli dici che trovi la caldaia giù di pressione,la valvola di sicureza 3ATM controlala e se sgocciola sostituiscila(costa pochi euro)

buon anno di nuovo e facci sapere i risultati della riparazione

CIAO

Inserita:

di nuovo buon anno a tutti.

Non ho ancora risolto il problema dell'aumento di pressione in quanto non ho un manometro a disposizione. ho invece risolto il calo di pressione. Era una piccola perdita sul collettore dei radiatori. per trovarla ho caricato a 2 bar l'impiato che è rimasto spento quanto è bastato per trovare dell'acqua nella spugna che riveste il tubo di rame; a caldo sembrava invece tutto ok. per quanto riguarda invece il collegamento del vaso è di tipo filettato. appena riuscirò a misurare la pressione vi farò sapere. grazie per il vostro interessamento.

Inserita:

ho ricontrollato la pressione del vaso di espansione ed è 1 bar.

nel dubbio ho verificato che non ci fossero delle ostruzione nel tubo che dalla valvola 3 vie va al vaso ed era ok.

risultato: ancora AUMENTO DI PRESSIONE A 2 BAR di cui 0,5 immediatamente e di nuovo calo la mattima.

la prova che ho fatto senza pressione di acqua sanitaria esclude rotture nello scambiatore o no?

la caldaia (unical dua 24) ha per caso dei filtri che potrebbero essere ostruiti determinando un aumento di pressione?

la situazione è ormai di sfida tra la caldaia e me!!

che faccio??

Inserita:

salve.ma la pressione la trovi oltre 2bar a riscaldamento acceso o spento? la carichi normalmente a 1 bar ma poi te la ritrovi a oltre 2 bar?

se caricandola normalmente a 1 bar te la ritrovi poi a oltre 2 bar con riscaldamento acceso, allora il problema sta nel vaso di espansione che o è troppo carico, o scarico o sottodimensionato per il tuo impianto e in quel caso devi aggiungerne uno esterno direttamente sull'impianto di riscaldamento.

se caricandola normalmente a 1 bar te la ritrovi poi a oltre 2 bar anche a riscaldamento spento, il vaso d'espansione non centra piu' nulla, e la causa in questo caso potrebbe stare nel rubinetto di carico del gruppo di riempimento della caldaia, che magari non tiene piu' bene e carica continuamente acqua nell'impianto di riscaldamento alzandoti la pressione. infine anche uno scambiatore danneggiato potrebbe darti questo problema ma sinceramente mi è capitato poche volte a dire la verità.

le perdite su collettori e radiatori falle sempre a impianto freddo, a caldo non vedi nulla dato che le tubazioni si dilatano e smettono di perdere temporaneamente.

fino a 2 potrebbe anche star bene la pressione, se parliamo a riscaldamento acceso. controlla anche che non perda la valvola di sicurezza della caldaia, che a volte può perdere anche soltano a riscaldamento acceso se starata.

Inserita:

grazie per la risposta uccio111.

allora questo e ciò che faccio: ad impianto freddo (la mattina) carico la caldaia ad 1 bar con il rubinettto di ricarica. se non accendo il riscaldamento noto che la pressione scende lentamente il che mi fa pensare ad una perdita da qualche parte, ma acqua non ne trovo. Quando accendo il riscaldamento la pressione sale oltre i 2 bar. i riscaldamenti si spengono la sera tardi e la mattina devo ricaricare l'impianto.

tutto ciò mi fa escludere il rubinetto di ricarica; il vaso non credo sia sottodimensionato in quanto è un originale 7 litri funzionante fino all'anno scorso.

nella mia zona la pressione dell'acquedotto in alcune ore è molto bassa: potrebbe non chiudere perfettamente la valvola a tre vie e scaricare acqua nell'impianto sanitario?

Inserita:

lascia perdere la valvola tre vie non centra con l'aumento o diminuzione della pressione,ai ancora un altra perdita devi rintracciarla.come? lascia l'impianto fermo per mezza giornata e ricontrolla accuratamente ogni giuntura saldatura del tuo impianto ,si intende quello visibile,occhio al collettore e alle valvole di sfiato

ciao

Inserita:

Aggiornamento sulla situazione.

Come consigliato da badp59, sono riuscito a trovare la perdita. Era la valvola di sfogo della caldaia, non la vedevo perché coperta dai rivestimenti laterali. Sono ormai 4 giorni che la pressione non scende mai sotto 1 bar.

Per quanto concerne invece la pressione durante la fase di riscaldamento, sale sempre per attestarsi a 2 bar. (a 3 apre la valvola di sfogo). Non trovo giustificazioni alla cosa e forse è cosa normale. Sono giunto a questa conclusione leggendo argomenti su come scegliere un vaso di espansione e quale pressione max debba avere. Ho, infatti, capito che una stessa caldaia, montata su impianti diversi, potrebbe avere la pressione max diversa, ciò in virtù dei litri di acqua presenti nell'impianto e della temperatura max di esercizio. (più è calda più si espande).

Il vaso di e ora gonfio ad 1 bar. Ho provato pressioni leggermente più alte e più basse è questa è quella con la migliore risposta.

È quindi tutto ok, o ci sono consigli?

Grazie.

Inserita:

Il tuo problema è dovuto al vaso di espansione sgonfio, ecco perchè all'inizio non vedevi nessuna perdita, perchè l'acqua occupava lo spazio della camera d'aria, quando è diventato completamente vuoto la pressione è aumentata uscendo dalla valvola di sicurezza

Svuotare l'impianto e riempire il vaso d'espansione a 1bar sul posto col compressore, poi la valvola di sicurezza va cambiata ogni volta che entra in funzione

• 4 weeks later...
Inserita:

salve,

cercavo su internet chi aveva avuto un problema simile al mio....la mia caldaia unical a gas per la produzione di acqua calda e riscadalmento quando parte il riscaldamento sale la pressione e oltre i 2 bar e inizia a scaricare acqua. La pressione comunque non scende mai oltre a 1. Ho provato a scaricare l'acqua dai termosifoni per evitare che goccioli la caldaia ma l'ho fatto sempre con il riscaldamento acceso quindi non sapevo a che pressione arrivare. A riscaldamento spento la pressione rimane ferma....