Antonionni Inserito: 30 dicembre 2010 Segnala Inserito: 30 dicembre 2010 Ciao a tutti Ho una caldaia Immergas Hercules 27 che ha 5 anni. E' sempre andata bene, oggi però ha iniziato a fare le bizze: in pratica quando accendo il riscaldamento o quando richiedo acqua calda parte regolarmente il bruciatore, ma dopo circa un minuto si spegne per riaccendersi subito, e continua sempre così. L'acqua si scalda fino alla temperatura impostata, però il bruciatore parte e si ferma e riparte di continuo.Durante questo funzionamento si spegne il led del bruciatore, mentre non credo sia la scheda accensione / modulatore perchè qualche settimana fà, in occasione della ispezione annuale era capitato anche al tecnico, che ha cambiato la scheda modulatore ma che ha detto gli faceva lo stesso difetto, solo che dopo un pò ha ripreso il funzionamento normale fino ad oggi.Lo schema che ho non indica molto ho i connettori X2 ed X11 che vanno dalla scheda principale alla modulatore ma non sò la piedinatura, in quanto vorrei controllare se è la scheda principale che manda i segnali sbagliati.Avete qualche idea sulle cause e magari l'indicazione su quei connettori? Per prova ho messo una resistenza fissa sul connettore al posto della NTC pensando sia lei guasta, però fà lo stesso difetto.
Antonionni Inserita: 30 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 30 dicembre 2010 Scusate ho trovato le indicazioni dei connettori: su uno c'è il comando del ventilatore che funziona e poi un interuttore NC, sull'altro ci sono queste indicazioni: Flame - look out - resetSe potete dirmi cosa controllare per capire se è un comando errato che provoca questo comportamento ...Grazie
STACFER Inserita: 31 dicembre 2010 Segnala Inserita: 31 dicembre 2010 come prima mossa verifica le sonde ctn
Antonionni Inserita: 31 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 31 dicembre 2010 Ho risolto: era la candeletta (non sò se si chiama così, è quel "filo" che rileva la presenza della fiamma) che faceva le bizze.Buona fine / principio a tutti
Messaggi consigliati