silvanmago Inserito: 30 dicembre 2010 Segnala Inserito: 30 dicembre 2010 Buonasera avrei bisogno di sapere cosa indica il codice errore 08 nella caldaia Riello Nuova Benessere.Ho perso il manuale e se qualcuno mi può mandare la scansione lo ringrazio anticipatamente.saluti e buon anno...
Livio Migliaresi Inserita: 31 dicembre 2010 Segnala Inserita: 31 dicembre 2010 Inserire messaggi in una discussione avente 'diverso problema' rischia di confondere e di non ricevere risposte.Creata per te discussione propria; per favore, continua su questa fino al suo fisiologico esaurimento.grazie.
Mimmo 59 Inserita: 31 dicembre 2010 Segnala Inserita: 31 dicembre 2010 Ma è sparita la mia risposta al post. ?Ora ripeto in modo sintetico:Allarme 8 deriva dal sensore bruciatore, andrebbero puliti gli ugelli e la rampa. Controllare la pressione massima e minima gas, se la minima è troppo bassa, interviene il sensore di conseguenza avrai allarme 8.Il manuale uso e manutenzione l'ho inviato le pressioni sono mensionate nell'interno.Ciao
kaotik Inserita: 31 dicembre 2010 Segnala Inserita: 31 dicembre 2010 Mimmo sapevo che spesso e volentieri succede che la linguetta che regge il sensore sul bruciatore, intacca i fili e può dare quel tipo di errore......Un'altra domanda, stamattina ho avuto a che fare con una benessere eco che non aumentava il gas e in sanitario si accendeva e si spegneva, ho pensato bene di risolvere il problema come ho fatto ultimamente sulle beretta a premiscelazione cioè staccare il tubicino mi sembra quello positivo del pressostato huba, solo che ho notato che all'accensione si sente lo sbuffo della partenza, premesso che devo ritornarci per la manutenzione, come posso risolvere il problema?????
Mimmo 59 Inserita: 31 dicembre 2010 Segnala Inserita: 31 dicembre 2010 (modificato) Prova a fare manutenzione può darsi sparisce il problema. Oppure aspettiamo Microdelta lui è grande su questi difetti.Invece per il discorso linguetta, se il filo è scorticato accade qello che dici, Mentre la minima troppo bassa di solito fa riscaldare la rampa e interviene il termistore, mandando in allarme 8La fiamma è formata da un punto caldo (la punta o il dardo ) e un punto freddo quello alla base, dove prende ossigeno per formarsi insomma lo stesso discorso della termocoppia, se riscaldata dalla punta della fiamma funziona, se allunghi la fiamma sul sensore batte la parte fredda e non regge. Nel nostro caso accade il contrario.Non so se sono stato chiaro.Solo le Riello hanno questo sensore se non sbaglio,per fare in modo che la rampa non venga danneggiata dal troppo calore. Modificato: 31 dicembre 2010 da Mimmo 59
kaotik Inserita: 31 dicembre 2010 Segnala Inserita: 31 dicembre 2010 Anche le beretta portano quel sensore sul bruciatore......... solo che non hai risposto alla mia domanda
Mimmo 59 Inserita: 31 dicembre 2010 Segnala Inserita: 31 dicembre 2010 (modificato) Riello e Beretta anni fa andavano a Braccetto, se ti riferisci a staccare il positivo del pressostato, sono prove che faccio anche io.Ma con la cassa d'aria aperta avviene il problema ?PS.Per le risposte ci sentiamo l'anno prossimo ora corro in piazza a festeggiare pandoro e spumante e vai 2010AUGURI A TUTTI Modificato: 31 dicembre 2010 da Mimmo 59
microdelta Inserita: 1 gennaio 2011 Segnala Inserita: 1 gennaio 2011 Ciò che scrive Mimmo è perfetto!! Aggiungo solo che spesso l' errore 08 è causato semplicemente dall' ostruzione parziale del venturi per cui a fronte di una elevata portata del ventilatore, il segnale dal trasduttore analogico/digitale (non è un comune pressostato fumi) comanda alla valvola gas (tramite scheda naturalmente) una portata gas molto piccola, ma molto ossidrica e questo può causare il riscaldamento del bruciatore fino a far intervenire il sensore.BUON ANNO A TUTTI
kaotik Inserita: 1 gennaio 2011 Segnala Inserita: 1 gennaio 2011 Che mi dici a proposito del fatto di dover staccare un tubicino di questo tipo di pressostato altrimenti la caldaia non alza la fiamma????
diablo2 Inserita: 1 gennaio 2011 Segnala Inserita: 1 gennaio 2011 scusate ragazzi una curiosità,,,, se la scheda tramite il sensore di pressione huba vede che il ventilatore non sta andando alla velocità che dovrebbe ( nel senso che la scheda dice al ventilatore di girare al maxz e poi dal sensore vede che effettivamente non sta andando alla velocità richiesta) puo mandare in modulazione la caldaia per evitare il surriscaldamento? quindi se c'è un problema al sensore la scheda puo far andare sempre al minimo la caldaia? se cosi fosse non dovrebbe andare in allarme se ci sono delle incongruenze tra segnale che arriva dal sensore e velocità di rotazione effettiva?
kaotik Inserita: 1 gennaio 2011 Segnala Inserita: 1 gennaio 2011 Sulle beretta sinthesy a me con questo tipo di problema mi andava in AL 30-31
STACFER Inserita: 1 gennaio 2011 Segnala Inserita: 1 gennaio 2011 (modificato) ciao. il problema nasce dal fatto che a fronte di una portata di o2 diciamo di 10 il trasduttore sente causa ostruzione del venturi 5, la scheda esegue il suo lavoro facendo aprire il modulatore A 5, il risultato fiamma con stechiometria ERRATA e picchi di temperatura con intervento della sovratemperatura del plenum bruciatore .in questi casi o quando il trasduttore sfarfalla una attenta verifica di combustione è come il cacio sui maccheroni. Modificato: 1 gennaio 2011 da STACFER
Mimmo 59 Inserita: 1 gennaio 2011 Segnala Inserita: 1 gennaio 2011 Alle caldaie che ho in manutenzione non è mai capitato allarme 8, perchè il venturi è la prima cosa che pulisco.
microdelta Inserita: 1 gennaio 2011 Segnala Inserita: 1 gennaio 2011 Diablo 2 la caldaia in questione non ha un ventilatore come le premix che restituisce alla scheda un segnale in base all' effeto hall che si crea, ma un comune ventilatore comandato modulando la tensione. La portata aria viene invece misurata dal trasduttore a/d Huba tramite il venturi, come spiega ottimamente Stacfer e in questo modo avviene la modulazione aria/gas brevettata dal gruppo Riello anni fa. Questo spiega perchè solo sulle caldaie del gruppo Riello si trova un termostato sul bruciatore (Forse anche qualche altro ora lo utilizza).Per Kaotik: cosa penso di staccare un solo tubicino? Nulla di male se è per fare delle prove al fine di individuare l' origine del problema, ma tutto il male possibile se poi si lascia funzionare la caldaia in quel modo. Potresti avere due situazioni: rapporto aria gas non ottimale con combustione non buona, oppure scorretta modulazione della caldaia. Dobbiamo ricordarci che elettronica, ventilatore, venturi, trasduttore e valvola gas sono da considerarsi un unico sistema per la modulazione a rapporto costante aria/gas. se spezzi la catena non hai più il sistema corretto.La tua affermazione Mimmo un poco mi da ragione sul fatto che il venturi debba comparire sul banco degli imputati assieme alle altre cause da voi citate, e conferma che una manutenzione regolare fatta seriamente da tecnici qualificati e seri, previene molti fastidi. Ciao a tutti
Messaggi consigliati