Vai al contenuto
PLC Forum


Pannello Omron Nt600m - NACK received / ACIA parity error


Andreasol

Messaggi consigliati

Ciao a tutti........

ho riprogrammato un vecchio pannello omron NT600M Omron....mentre lo facevo, ho notato che quando un grosso motore dell'impianto ( 275 HP trifase 50 hz ) andava in coppia, il plc al quale è connesso il pannello, subisce dei disturbi, nel senso che alcuni DM di una area di memoria del plc, subiscono cambi di valore repentini, trasmettendo al terminale continui cambi di alcuni dati nelle pagine.......il piu delle volte mi da l'allarme : NACK received....oppure ACIA parity error.......... che significa??? ho notato che questo è iniziato da quando ho iniziato ad installare su quest'impianto degli inverter telemecanique in sostituzione di quelli omron....come potrei ovviare a questo tipo di disturbi?????? thank you :):)

Modificato: da Luca Bettinelli
modificato titolo
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Controlla il cavo plc-pannello con relativo schema, al limite passa al cablaggio con cts/rts (Se non è gia cosi), abbassa la velocità di trasmissione, attiava i flag di cts/rts sui dispositivi, controlla valori trasmissione parità e stop, prova a passare s.d. cavo al di fuori dei cablaggi dove passano i cavi dell'inverter. Accertarsi di non avere un cablaggio floating, masse è negativi collegati assieme la dove richiesto.

In ultimo cambiare alimentatore al pannello se la cpu è dotata di un uscita a 24 Vdc prendi quella alimentazione se gli ampere erogati sono sufficenti.

Questo partendo comunque dal fatto che si dà per scontato che l'inverter è configurato ed assemblato (filtri) già come si deve.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le esaustive risposte......in effetti il pannello è alimentato a 220v direttamente da un autotrasformatore installato nel quadro elettrico, e gli inverter ........non c'è neanche un filtro montato.....però oggi ho notato una cosa......oggi funzionava perfettamente, e l'unica cosa di diverso è che non ero collegato al pannello con il PC.....che dipenda dal cavo??? boh, vedremo, grazie ancora!! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...