Vai al contenuto
PLC Forum

Pressione Caldaia Sime 25 Bf

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho una caldaia SIME PLANET 25 BF installata nel 1999. mai avuto problemi fino ad ora. La caldaia è turbo stagna e lontano dai fornelli c.a 3 mt. su altra parete.

La mattina non parte più perchè la pressione scende tanto da generare blocco. Carico allora l'acqua, sale la pressione, la porto a 1-1,5. Quando va in temperatura ( c.a 65 gradi ) la pressione sale fino ad accendere ultimo led di 2,5.

Ovviamente poi la valvola di pressione scarica acqua ( ho messo un piccolo contenitore sotto ). Mentre funziona il riscaldamento non ho problemi di pressione ma quando lo spengo e la temperatura dell'acqua scende, anche la pressione scende.

Quindi ogni mattina devo ricaricare.

Ho la giunta di un termosifone che trasuda leggermente ma non in modo da giustificare un calo così forte di pressione.( è già 5/6 anni che trasuda )

Potrebbe essere il vaso di espansione ?

E' difficile sostituirlo in proprio?

( sono abbastanza fornito di chiavi pinze pappagalli ecc e me la cavo abbastanza con il loro utilizzo )

Grazie a chi potrà aiutarmi e buon anno.

Inserita: (modificato)
Potrebbe essere il vaso di espansione ?
Si, il problema potrebbe essere lui.

Ma prima di sostituirlo val la pena di verificare se funziona.

Procedi in questo modo:

- svuoti completamente l'impianto, o tramite la valvola di sovrapressione o in quest'altro modo, chiudi il rubinetto generale dell'acqua, apri il rubinetto di rabbocco acqua della caldaia e apri un rubinetto in prossimità della caldaia, non essendoci pressione proveniente dall'acqua dalla rete, l'impianto si svuota.

Smonti il vaso di espansione e lo svuoti, tramite l'apposita valvolina scarichi l'aria eventualmente rimasta, verificando che insieme all'aria non esca acqua, sintomo di membrana bucata, poi con un compressore lo carichi ad una pressione di 1 bar, rimonti il tutto e ricarichi l'impianto a circa 1 bar e accendi, vedi come si comporta.

Se il difetto rimane è da sostituire, seguendo sempre la procedura sopra per svuotare l'impianto.

Facci sapere.

Modificato: da Ivan Botta
Inserita:

Difetto tipico di questo modello è che si scarica il vaso abbastanza facilmente e che la valvola una volta che ha aperto, gocciola perennemente............

Allora smonta la griglia sotto la caldaia, a dc noti un rubinetto di plastica con un tubicino di gomma usalo per vuotare la caldaia, con una pistola per gonfiare le gomme controlla la pressione del vaso che cè dietro, se hai necessità cambia anche la valvola di sicurezza che è a innesto.

A proposito di cambiare il vaso dipende a quanto dista la caldaia dal soffitto, considera che il vaso ha quasi il diametro della camera di combustione

Inserita: (modificato)

Vi ringrazio. In qs=Questi gg=Giorni farò le prove ( devo recuperare un compressore ). Sopra la caldaia ho lo spazio che serve.

A presto.

Modificato: da Luca Bettinelli
Evitare abbreviazioni da SMS Grazie
Inserita:

:( Penso proprio che dovrò sostituire il Vaso di espansione.

Smontato e gonfiato a 1,5 ( era completamente scarico, dalla valvola non usciva più aria ).

Rimontato portato la pressione acqua a 1 atm. la caldaia ha funzionato perfettamente. Poi quando ho spento i termosifoni la pressione è scesa, fatto piccolo rabbocco riaccesa la caldaia, quando ho spento i termosifoni di nuovo è stato necessario altro rabbocco di acqua... e così la mattina successiva i termosifoni non si sono accesi causa mancanza pressione acqua ( è stato necessario un piccolo rabbocco )

Penso che il vaso non tenga più e che si sgonfi piano piano ( ha 11 anni di funzionamento ).

Devo però dire che la caldaia è perfettamente integra senza perdite ( per quanto possa vedere.... )

Ordinerò il pezzo dopo il 10 gennaio 2010 ( il rivenditore ha detto che costa 36 euro + iva ).

A proposito, è corretta la pressione del vaso a 1,5 atm? (immagino che il pezzo nuovo vada gonfiato... )

Ciao.

Inserita:

La pressione di precarica del vaso è 0.8/1 bar, 1.5 è decisamente troppo, rifai l'operazione da capo e controlla

Inserita:

quando vai a ricaricare se esce acqua mentre carichi vuol dire che il vaso piano piano si sgonfia e l'acqua che vi è entrata per compensare l'espansione rimane dentro....ultimamente ne stanno capitando molti! come suggerito da kaotik la pressione 1 bar.....

Inserita:

quando vai a ricaricare se esce acqua mentre carichi vuol dire che il vaso piano piano si sgonfia e l'acqua che vi è entrata per compensare l'espansione rimane dentro....

Non capisco..... quando vado a ricaricare la caldaia, se esce acqua ( da dove dovrebbe uscire acqua? )

Visto che riesco a intervenire sulla valvola dell'aria senza smontare il vaso posso procedere con il modo seguente ?

Scarico la caldaia ( attraverso la valvola di massima ) quel che basta per azzerare la pressione.

Controllo la pressione del vaso ed eventiualmente sgonfio se troppo alta portandola a 1 atm

Ricarico la caldaia con pressione acqua a 1atm.

L'aria presente nel circuito si scarica autonomamente?

Inoltre tengo la temperatura dell'acqua termosifoni con max 65 / 70° e la pompa selezionata su II ( ha 3 punti di selezione ) considerato che l'appartamento di 90 mq e 4 termosifoni funzionanti.... Che ne dite ?

Fino ad ora la caldaia non ha mai avuto necessità di sostituzione di alcun pezzo...

Grazie.

Ciao

Inserita:

Ma quante volte dobbiamo ripetere che le valvole di sicurezza NON SI TOCCANOOOOOOOOOOOOO...........................

Chiudi il rubinetto a leva nero sotto la caldaia, apri l'acqua calda, apri il rubinetto di carico, fai svuotare la caldaia, ricarica il vaso facendo in modo che dal rubinetto non esca più acqua, richiudi il rubinetto di riempimento, apri la leva nera, fai uscire l'acqua schifosa dal rubinetto, richiudi l'acqua e ricarica la caldaia.

Spero di essere stato chiaro

Inserita:
quando vai a ricaricare se esce acqua mentre carichi vuol dire che il vaso piano piano si sgonfia e l'acqua che vi è entrata per compensare l'espansione rimane dentro

scusami ho risposto al volo....volevo dire quando vai a ricaricare il vaso d'espansione.....segui i consigli di kaotik

Inserita:

Fatto quanto indicato da kaotik. Svuotato impianto, svuotato e ricaricato il vaso ad espansione a 1 atm( la pressione era ancora 1,5 per cui il vaso non si è scaricato).

Ricaricata poi la caldaia.

qs mattina la caldaia è partita.

Sembra tutto ok ma aspetto ancora un paio di gg prima di cantar vittoria. ( non essendo un tecnico posso avere commesso errori... )

Ringrazio per il grande aiuto.