Vai al contenuto
PLC Forum

Contatto Termostato Gsm

Messaggi consigliati

nessuno_nessuno
Inserito:

Sto' progettando un sistema di telecontrollo GSM prevalentemente per caldaiette. Mi chiedevo se sarebbe possibile sostituire il classico rele' elettromeccanico con un fotorele ( es TLP172 e simili ). Quale resistenza di ON e' tollerabile dalla maggior parte delle caldaie?. Non avendo esperienza con i circuiti interni di controllo delle caldaie non so decidermi.

Chi ha molta piu' esperienza puo' darmi un suggerimento?

Un grazie anticipato!

Inserita:

Resistenza di ON??????????? :blink:

Chiarisci il pensiero meglio, tu devi riuscire a comandare un relè elettromeccanico, per avere il contatto pulito che ti comandala caldaia

nessuno_nessuno
Inserita:

E' proprio qui' il dilemma.

Ovvio che con un contatto pulito di rele' non ci sono problemi. Se al posto di un contatto di rele' si vuole comandare il circuito di controllo della caldaia con un disposivo alla stato solido ( ovviamente optoisolato a > 3500V ) e' tollerabile una resistenza di 50-60 ohm in condizione di ON e se no vanno bene 3 ohm, e qual'e' in genere la corrente in ingresso? In piu' gli ingressi sono in CC o in CA 12/24 110 o 220 V ?

nessuno_nessuno
Inserita: (modificato)

Grazie per il link, ma non mi serve un esempio di progetto di telecontrollo GSM.

Quello l'ho gia' progettato e realizzato. Mi chiedevo solo se al posto dei rele, ingombranti ed assetati di corrente ( come quelli utilizzati comunemente, anche dal progetto del link ) fosse possibile utilizzare dei piccolissimi fotoaccoppiatori, ovviamente anche all'occorrenza con uscita in alternata . Tutte le caldaiette ad uso domestico che sono riuscito a vedere dispongono di schede elettroniche con ingressi a bassa tensione e bassa corrente, ma non so se questa caratteristica sia comune alla maggior parte delle caldaie o casualmente solo a quelle che mi e' capitato di vedere.

Modificato: da nessuno_nessuno
Inserita:

Ti servono relè diversi da quelli che immagini tu

guarda ad esempio questi

http://www.panasonic-electric-works.it/pew...=28&group=4

sono bistabili tu dai l'impulso commuta e poi rimane commutato con un altro impulso lo riporti inidetro.

Hai assorbimento solo durante la commutazione.

Il contatto pulito del relè con quelle caratteristiche che ti ho indicato secondo me ti toglie ogni problema

P.S.

Il mio cronotermostato monta un relè simile funziona per anni con 3 batterie 1.5V

nessuno_nessuno
Inserita:

Grazie accacca,

mi sembra un'ottima idea. Visto poi che assorbono anche pochissimo si possono comandare direttamente da microcontrollore.