Vai al contenuto
PLC Forum

Comparatore Con Rs232 Collegato Ad Un Cj1

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti

sto utilizzando un PLC serie CJ1 con RS232.

Ho provato con il tecnico Omron a collegargli sulla porta RS232 un comparatore millesimale

Ma non sono riuscito ad avere sul PLC la quota misurata dal comparatore.

Il comparatore è della Mitutoyo, si tratta della serie DIGIMATIC.

Volevo sapere se qualcuno di voi ha già provato a collegare sulla RS232, uno strumento di misura, (ed acquisire il valore della quota rilevata).

Grazie

Inserita:

Ciao

232 per 232 penso propio che funzioni.

Non più tardi di un anno circa ho attaccato uno strumento di misura per pesatura, non ho mai attacato un Mitutoyo.

-Ti serve il manule della CPU per vedere la funzione RXD.

-A questo punto Ti puoi provare il tuo programma plc con hyper terminal o simili.

-Ti serve il paccheto di spedizione della apparecchiatura Mitutoyo con relativo cavo e specifiche di trasmissione.

-Anche qui a questo punto ti puoi provare i suoi dati con hyper terminal o simili.

Ci vuole comunque tanto per cominciare il manuale Mitutoyo non vorrei che prima di spedire qlcsa voglia via seriale un Wake-up con un comando (<STS> etc..).

ciao

Inserita:

Come sopra. Via RS232 ho fatto comunicare il PLC con qualsiasi cosa (lettori codice, bilance di precisione, miei moduli radio con mio protocollo, ecc.).

Condizione necessaria è avere il protocollo, cioè come è composto il messaggio che dobbiamo ricevere e se dobbiamo inviare anche noi qualcosa (uno start, per esempio).

Con il manuale della comunicazione del Mitutoyo (supponendo che sia un protocollo a messaggi, Ascii, insomma) dovresti poter ricostruire il frame di trasmissione.

Se ha un protocollo standard invece, che so un ModBus, utilizza le apposite FB in dotazione.

Facci sapere qualcosa a riguardo.

Inserita:

ciao

il mio problema è che se verifico il comparatore con hypeterminal funziona. Il mio problema è quando lo collego alla porta rs232 del PLC...

Inserita:

Ciao.

Fai riferimento al manuale del plc per leggere il dato in arrivo dalla seriale e controlla:

La piadinatura del cavo lato plc (particolare riguardo alla massa forse è il 9 vado a memoria), di sicuro il cavo che usi con hyperterminal non va bene provvedi a costruirtelo.

Il settaggio della seriale del plc.

Il settaggio della porta del plc, da cosa scrivi si direbbe che è ascii quindi setta la porta che vuoi utilizzare come tale.

Ciao