Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio Coibentazione Tubi E Sicurezza Elettrica - Coibentazione tubi rame


ariesv

Messaggi consigliati

Salve,

avendo i tubi in rame esterni del condizionatore senza coibentazione (l'isolante si era completamente rimosso) li ho avvolti in una guaina di armaflex insieme al cavo elettrico che alimenta la macchina e fissata con fascette da elettricista.

Adesso mi è venuto un dubbio: la temperatura dei tubi in rame all'interno della guaina potrebbe fondere il cavo elettrico?).

A che temperatura arrivano i tubi in rame del condizionatore e il cavo elettrico potrebbe danneggiarsi a stretto contatto dei tubi all'interno della guaina.

p.s. mi sarebbe d'impaccio ripetere l'operazione portando il cavo fuori dalla guaina vista la posizione non facilmente raggiungibile dei tubi (parte esterna tetto), quindi preferirei lasciarlo così a meno di rischi per la sicurezza.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


li ho avvolti in una guaina di armaflex

per la sicurezza elettrica ..... non mi pronuncio ! ma se il tutto è al sole e acqua ....... 6 mesi .... e addio coibente!

Link al commento
Condividi su altri siti

se il tutto è al sole e acqua ....... 6 mesi .... e addio coibente!

Confermo. Basta vedere come sono ridotti gli strati di coibente che lo scaltro installatore ha usato per le tubazioni di collegamento fra pannello solare termico e impianto ACS a casa mia.

Ma allora che cosa si può utilizzare per coibentare tubi all'esterno?

Modificato: da archimede72
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allora che cosa si può utilizzare per coibentare tubi all'esterno?

come isolante questo può andare bene!

guaina di armaflex

solo che entro breve tempo, va rivestito con una finitura metallica, almeno con del nastro in alluminio adesivo, standard in commercio esiste largo 50 mm.,

l'estetica lascia un pò a desiderare....... ma è sempre meglio che un calcio nei ........*

Diversamente si può verniciare con la sua vernice apposita, resistentissima all'acqua e sole ma ...... costa un'occhio !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...