Vai al contenuto
PLC Forum

Blocco Caldaia Ferroli Domina F24

fabio99

Messaggi consigliati

Grazie a chi mi può aitare.

dunque, la caldaia in questione ha 2 anni, è installata in una casa di montagna, quindi viene usata poco.

Per la seconda volta si è presentato questo problema (la prima volta l'anno scorso il tecnico ha sostituito la sonda della pressione).

Questi i fatti:

caldaia in blocco, errore 40 (non menzionato nelle istruzioni) premo reset ma non succede niente, dopo un po' la caldaia riparte poi va di nuovo in blocco. questo succede per alcune volte, poi si blocca nuovamente con errore 37.

schiaccio reset comincia a caricare acqua (prima era a 3,3 atm,) e non si ferma più di caricare. Tolgo corrente, si ferma il caricamento dell'acqua, la caldaia scarica da sotto l'acqua in più (era andata a 4,5 atm).

La caldaia riparte, va per un pò poi si blocca, errore 40.

Tutto questo ripeto, era successo l'anno scorso, dopo che era stata cambiata la sonda ha funzionato fino a ieri, ma è da considerare che praticamente la caldaia non è quasi mai andata.

grazie se qualcuno mi da una dritta

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. f 40 ppressione impianto troppo elevata oltre i 2.7 bar. devi chiamare il cat . cause probabili trasduttore pressione impianto sfarfallante = sostituire. oppure elettrovalvola caricamento trafilante = sostituire. vaso espansione comunque da verificare. se la caldaia ha digit centrale ti segna pressione premendo una volta il tasto reset? se affermativo e il valore a dsp si scosta molto da quello letto da idrometro comunicalo al cat

Modificato: da STACFER
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie molto, sei gentilissimo.

Appena arriva il tecnico gli sottopongo la tua risposta, mi sa tanto che lui non sapeva che pesci pigliare.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...

ho lo stesso problema e stessa caldaia.

Il cronocomando mi segnava pressione più alta della caldaia (2.2 contro 1.1) e l'ho staccato pensando che fosse questo a bloccarla (err. 40), ma ieri, dopo tre giorni, si è bloccata di nuovo con err. 37. ho resettato ed ha inizizto a fare quello che dici tu per cui mentre caricava ho tolto corrente prima che la pressione fosse troppo alta ed ho scaricato dalla valvola di sicurezza ruotando manopola rossa fino a pressione 1.2: ha ripreso a funzionare.

grazie a chi vorrà indicarci soluzioni possibilmente senza intervento tecnico.

p.s. due condomini hanno stesso problema

Link al commento
Condividi su altri siti