Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Collegamento Elettrovalvole

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti vorrei sapere come collegare 2 elettrovalvole caleffi 656112 e due termostati normali sotto la caldaia. Grazie

Inserita:

A titolo di esempio ti allego sotto uno schema che dovrebbe andare bene anche per il tuo caso.

valvole%20di%20zona.jpg

Inserita: (modificato)

Presumo Tu intenda fare due controlli di zona separati, QUI scarichi il manuale tecnico dove sono spiegati anche i collegamenti. Semplicemente, ogni termostato comanda la testina termica relativa e i contatti ausiliari (fili neri) che si chiudoni a fine apertura della valvola, vanno collegati in parallelo ed allo start riscaldamento della caldaia. In pratica, quando uno dei due o entrambi i micro sono attivati, la caldaia parte in riscaldamento e si ferma solo quando entrambi sono aperti.

In effetti lo schema riportato nel foglio non contempla questo modo, si limita a mostrare l'attivazione o meno di un circolatore, ma dipende dal tipo di impianto, nella mia caldaia il collegamento è come ti ho detto, e funziona da 19 anni... .

Non conosco il Tuo impianto, prima di fare errori, è meglio che senti anche qualche professionista del forum.

Ciao

Accidenti!!!! Ivan è arrivato prima, ma conferma la mia ipotesi...

Modificato: da mariano59