caspar74 Inserito: 7 gennaio 2011 Segnala Inserito: 7 gennaio 2011 salve a tutti devo sostituire la mia caldaia riello 2000 di ormai 16 annimi perde dal circuito dei termosifoni il tecnico riello mi ha detto che non e' possibile ripararla.quindi ogni tre giorni devo rimettere in pressione l'acqua nei termosifoni. devo dire che sono molto soddisfatto della caldaia non mi ha mai dato problemi in 16 anni,gli unici difetti che vorrei correggere sono due:1) la caldaia attuale quando apro l'acqua calda si fermano i termosifoni2) quando tra vento la caldaia tende a non accendersi ed ad andare in bloccosu che modello di caldaia mi consigliate di andare?che marca?leggendo sul forum ho letto di inserire un filtro defangatore ma e' una cosa a parte?a quali cose devo fare attenzione grazie mille
CLIMAX.UD Inserita: 7 gennaio 2011 Segnala Inserita: 7 gennaio 2011 1) è normale questo, la caldaia all'interno ha una valvola 3 vie.. o fa acqua calda o fa riscaldamento 2) su questo non mi espongo sarei di parte come tutti i miei colleghi, d'altronde nessun oste parla male del suo vino posso però consigliarti riello se ti sei trovato bene per 16 anni, c'è il detto squadra che vince non si cambia!un consiglio invece istalla addolcitore per il circuito sanitario e se vuoi fare le cose per bene anche un defangatore per il circuito riscaldamento
caspar74 Inserita: 8 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2011 1) è normale questo, la caldaia all'interno ha una valvola 3 vie.. o fa acqua calda o fa riscaldamentoquindi non esistono modelli che riescono a fere acqua calda e tenere i termosifoni accesi??2) su questo non mi espongo sarei di parte come tutti i miei colleghi, d'altronde nessun oste parla male del suo posso però consigliarti riello se ti sei trovato bene per 16 anni, c'è il detto squadra che vince non si cambia!alla fine propendo per la riello anch'io visto che mi so trovato bene e ci sono due CAT nell'arco di 15 km da casa miache modello mi suggerite per un appartameto di 100m2 e due bagni?io ne vorrei una con quanta meno elettronica possibile, visto che deve essere posta all' esterno che non mi dia grossi problemi con il vento.guardando sul sito ho visto questi modelli:RESIDENCE EXTERNAFAMILY EXTERNARESIDENCE AQUACALDARIELLO AQUACALDARIELLO 2chi mi spiga quali sono le differenze sostanziali e pregi e difettiun consiglio invece istalla addolcitore per il circuito sanitario e se vuoi fare le cose per bene anche un defangatore per il circuito riscaldamentoche costo ha l'istallazione aggiuntiva di un addolcitore e defangatore gazie dei consigli
CLIMAX.UD Inserita: 8 gennaio 2011 Segnala Inserita: 8 gennaio 2011 questi servono a evitare le incrostazioni sul circuito dell'acqua sanitaria http://www.cillichemie.com/dosatori.htmquesti per la protezione dell'impianto di riscaldamento e per evitare di danneggiare la valvola idraulica della caldaia e lo scambiatore pricipale e secondariohttp://www.cillichemie.com/riscaldamento.htmcomunque non è possibile produrre allo stesso tempo acqua sanitaria e riscaldamento, sia per la valvola deviatrice 3 vie che per un discorso di precedenza sanitaria che ha nella sua logica di funzionamento la caldaia
caspar74 Inserita: 9 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2011 sulle caldaie riello indicate non c'e' nessuno che le conosce e sa darmi un consiglio quali sono le differenze sostanziali e pregi e difettiRESIDENCE EXTERNAFAMILY EXTERNARESIDENCE AQUACALDARIELLO AQUACALDARIELLO 2grazie
giampyriello Inserita: 10 gennaio 2011 Segnala Inserita: 10 gennaio 2011 (modificato) Sulle caldaie da te elencate c'è un bel po' di differenza.Lascia perdere Caldariello.Ti consiglio una Residence Cond. Ciao Modificato: 10 gennaio 2011 da giampyriello
caspar74 Inserita: 10 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2011 Sulle caldaie da te elencate c'è un bel po' di differenza.Lascia perdere Caldariello.Ti consiglio una Residence Cond. Ciaoio leggendo il forum avevo escluso quelle a CONDENSAZIONE, avendo i termosifoni, avevo capito che lavorano in modo ottimale con temperature piu basse, in impianti con i termosifoni la differenza di rendimento e' molto poca.e' giusto? perche mi sconsigli Caldariello?saresti cosi gentile da indicarmi le differenze tra le varie caldaiegrazie
CLIMAX.UD Inserita: 10 gennaio 2011 Segnala Inserita: 10 gennaio 2011 la caldariello ha lo scambiatore bitermico come sua cugina beretta ciao e Sylber.. orientati su caldaie con doppio scambiatore, perchè sennò un domani si dovesse bucare o intasare lo scambiatore bitermico preparati a spendere un pò di soldini!
caspar74 Inserita: 10 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2011 ho visto che sul manuale dei modelli acqua c'e' il bollitore da 60 litri in acciaio INOXa cosa serve e' consigliato?e poi lo steso modello e' presente camera aperta o camera stagnaquali sono le differenze ?
CLIMAX.UD Inserita: 11 gennaio 2011 Segnala Inserita: 11 gennaio 2011 quella con bollitore non è una caldaia istantanea come la tua attuale ma ha un accumulo di 60 litri per l'acqua calda sanitaria.Per camera aperta è come le vecchie caldaie a tiraggio naturale, installabile in abitazionei dove non è possibile installare caldaie stagne, che prelevano cioè l'aria comburente all'esterno e al loro interno hanno un ventilatore per l'espulsione dei fumi.Per la scelta caldaia istantanea/con bollitore dipende da te, quante persone avete in famiglia, le vostre necessità! unica differenza è il prezo, in quanto le caldaie con accumulo hanno molti più componentistica interna rispetto a quelle istantanee.. posso consigliarti se vivi in posti freddi come l'alto Friuli di prendere una caldaia da 32kw istantanea, una 24 o 28 kw con bollitore
caspar74 Inserita: 11 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2011 quella con bollitore non è una caldaia istantanea come la tua attuale ma ha un accumulo di 60 litri per l'acqua calda sanitaria.Per camera aperta è come le vecchie caldaie a tiraggio naturale, installabile in abitazionei dove non è possibile installare caldaie stagne, che prelevano cioè l'aria comburente all'esterno e al loro interno hanno un ventilatore per l'espulsione dei fumi.Per la scelta caldaia istantanea/con bollitore dipende da te, quante persone avete in famiglia, le vostre necessità! unica differenza è il prezo, in quanto le caldaie con accumulo hanno molti più componentistica interna rispetto a quelle istantanee.. posso consigliarti se vivi in posti freddi come l'alto Friuli di prendere una caldaia da 32kw istantanea, una 24 o 28 kw con bollitoreio scrivo da napoli non fa particolarmente freddo quindi una da 28 dovrebbe essere ok anche senza bollitore?dovendo essere istallata all'esterno quindi devo scegliere tra :FAMILY EXTERNARendimento utile a Pn* % 93,1scambiatore primario a piastre in acciaio inossidabilescambiatore sanitario in acciaio inoxResidence Externa:Rendimento utile a potenza max Pn* 93scambiatore di calore per il circuito di riscaldamento costituito da una batteria di tubi alettati e protetti da una lega di Sn/Pbscambiatore di calore istantaneo a piastre in acciaio inox saldobrasato per il circuito dell’acqua calda sanitaria con dispositivo anticalcarequali sono le differenze fra le due caldaie e quali i pregi e difetti?qualche consiglio su qualche altra marca di caldaia per esterno?
CLIMAX.UD Inserita: 12 gennaio 2011 Segnala Inserita: 12 gennaio 2011 beh l'inox è inox comunque nella tua zona basta anche una 24 kW
fede24 Inserita: 12 gennaio 2011 Segnala Inserita: 12 gennaio 2011 un consiglio invece istalla addolcitore per il circuito sanitario e se vuoi fare le cose per bene anche un defangatore per il circuito riscaldamento
fede24 Inserita: 12 gennaio 2011 Segnala Inserita: 12 gennaio 2011 la caldariello ha lo scambiatore bitermico come sua cugina beretta ciao e Sylber.. orientati su caldaie con doppio scambiatore, perchè sennò un domani si dovesse bucare o intasare lo scambiatore bitermico preparati a spendere un pò di soldini!Ottimo consiglio
CLIMAX.UD Inserita: 12 gennaio 2011 Segnala Inserita: 12 gennaio 2011 c'è da dire però che tanti idraulici non fanno il lavaggio dell'impianto all'atto della sostituzione come richiesto dalla normativa. Comunque sia il funzionamento anche senza lavaggio non dovrebbe danneggiare tanto la caldaia.. ho notato comunque su caldaie immergas serie kw un fastidioso fischio del bypass causato dal bloccaggio della molla di regolazione interna causa quell'acqua sporca color nero, sulle baxi e riello si tende a bloccare la valvola 3 vie causando il riscaldamento dei radiatori anche con selettore su estate
caspar74 Inserita: 12 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2011 in cosa consiste il lavaggio dell'impianto?e' una procedure complicata
fede24 Inserita: 12 gennaio 2011 Segnala Inserita: 12 gennaio 2011 La procedura non sarebbe complicata però occorrerebbe l'attrezzatura, cioè un idropulitrice per impianti con serbatoio sopra e magari valvola di inversione del cicloOppure potresti fare artigianalmente con una elettropompa vecchia attacchi il carico al tubo della caldaia e l'altro tubo lo fai rientrare dentro un piccolo serbatoio artigianale, naturalmente con i radiatori montati ,una voltAla cillichemie(tra le ditte leader nei prodotti di lavaggio insieme a fada) vendeva una sorta di pompetta di carico a prezzo contenutoNaturalmente il lavaggio va fatto con disincrostante per 20-30 minclimax.ud potrà essere più preciso, penso che la usi per stappare gli scambiatori
CLIMAX.UD Inserita: 12 gennaio 2011 Segnala Inserita: 12 gennaio 2011 io sono un centro assistenza, ma i collaboratori esterni che istallano le mie marche usano http://www.foridra.it/ e http://www.gel.it/gel.asp
microdelta Inserita: 12 gennaio 2011 Segnala Inserita: 12 gennaio 2011 Fede24 : "Passi l'addolcitore, ma il defangatore mi sembra proprio un esagerazioneNon sono assolutamente daccordo. Casomai il contrario ma il defangatore su un impianto vecchio lo ritengo assolutamente necessario e questo è dettato anche dalla mia esperienza. Sei fortunato se non ti è mai capitato, ma vedrai che col tempo.....
caspar74 Inserita: 12 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2011 x microdeltase non sbaglio leggendo altri post sul forum te tratti caldaie riellouna tua opinione sulla FAMILY EXTERNA a metano sarebbe interessante....
fede24 Inserita: 12 gennaio 2011 Segnala Inserita: 12 gennaio 2011 Fede24 : "Passi l'addolcitore, ma il defangatore mi sembra proprio un esagerazioneNon sono assolutamente daccordo. Casomai il contrario ma il defangatore su un impianto vecchio lo ritengo assolutamente necessario e questo è dettato anche dalla mia esperienza. Sei fortunato se non ti è mai capitato, ma vedrai che col tempo..... eNon è meglio fare il lavaggio prima?
microdelta Inserita: 13 gennaio 2011 Segnala Inserita: 13 gennaio 2011 Certo che è meglio fare il lavaggio prima, anzi direi: bisogna fare il lavaggio prima; ma la mia esperienza dimostra che nemmeno quello è sufficente, anche se spesso è perchè gli idraulici lo fanno in modo molto poco professionale.Si sono STA Riello, il mio giudizio sulla family externa è buono, ma mi sono trattenuto dal darlo perchè fondamentalmente (perlomeno qui al nord) ho in antipatia l' installazione delle caldaie all' esterno se non per casi in cui non si possa fare altrimenti. La mia opinione è che è assurdo rincorrere il risparmio energetico in mille dettagli o apparecchi super e poi mettere la caldaia al gelo dove è costretta a funzionare per non gelare, con consumi che in stagioni particolarmente fredde ho stimato essere fino al 15-20% in più di una caldaia equivalente da interno. Comunque è una mia opinione, non è legge, e forse non vale per il sud dove il freddo non è così intenso.
Messaggi consigliati