Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatore Samsung - non riscalda a sufficienza


Fasto73

Messaggi consigliati

Salve a tutti raga, sono nuovo del forum, ho dato un occhiata e x (=per) prima cosa volevo farvi i complimenti x (=per) il gran lavoro che fate :thumb_yello: siete grandi.

Ho un probl.(=problema), qualche mese fa ho acquistato un condizionatore x (=per) riscaldare e raffreddare la mia stanza da letto, un samsung AQ09NSDN, da quando ha iniziato a far freddo peerò mi sono accorto che detto condizionatore non riesce a riscaldare la camera, premetto che detta stanza è di 16 mq con muri a pietra spessi circa 70/80 cm ed è molto umida, è possibile che il condizionatore non ce la fa come potenza oppure ha qualcosa che non va????

Qualcuno mi sa dire come debbo comportarmi?????

Per favore aiutatemi, non so proprio cosa fare.

**

regolamento

j) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perkè, cosa...), non come non, xche' come perché, x come per...........

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti


Si il motore e la ventola esterna partono, fanno anche un bel fracasso, l'unità interna manda il calore solo che non riesce a riscaldare la camera, per dirne una l'altro giorno l'ho dovuto tenere acceso 3 ore al max della potenza (consuma un botto circa 1,2Kwh) x raggiungere una temperature mite ma non calda assurdo.

Dove lavoro c'è un fujtusu 9000btu on_off tipo il mio e la stanza è di 20 mq, quando accendo il condizionatore dopo 10 minuti la stanza è già ad una temperatura accettabile e dopo un ora è un forno.

Adesso mi chiedo com'è possibile che il mio a casa con camera di 16 mq non riscalda a sufficienza????

Di seguito vi elenco le Caratteristiche tecniche sperando che siano utili:

Codice U. Interna AQ09NSDN

Codice U. Esterna AQ09NSDX

EER (W/W) 3,21

COP (W/W) 3,61

Capacità Raffreddamento Min/Max (W) 2.750

Capacità Riscaldamento Min/Max (W) 2.900

Classe di Efficienza Energetica Raff./Risc. A/A

Consumo annuo in Raffreddamento (kWh) 428

Max Aria trattata m3/min 8,0

Pressione Sonora Unità Intera Min/Max (dB(A)) 24/32

Pressione Sonora Unità Esterna Max (dB(A)) 57

Range di funzionamento in Raffrescamento (°C) +21°~43°

Range di funzionamento in Riscaldamento (°C) 0°~24°

La cosa grave è che ho una bimba piccola di 11 mesi e stiamo riscaldando la stanza da letto con la stufa a gas.....

Per favore aiuto.

Modificato: da Fasto73
Link al commento
Condividi su altri siti

A me è successa una cosa simile, dopo pochi mesi dall'installazione dello split

Era il gas del circuito ad essersi volatilizzato....non si sa bene per un montaggio difettoso (a volte succede perchè si avvita un pò più o meno una certa vite...) o perchè in partenza era precaricato di poco gas

Ricaricato il gas, tutto ok

Controlla se il ventilatore del'unità interna parte con eccessivo ritardo...se è così, è probabilmente anche il tuo caso

Buona fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

ha una resa inferiore ai 3kW che non è detto che basti nel tuo caso, la differenza con l'ufficio è nel tipo di involucro immagino ...

tieni presente che i 2,9kW credo siano garantiti fino a temperature esterne di 7° poi cala.

che temperatura riesce a portarti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie raga per il vostro interessamento, purtroppo non posso misurare a che temperatura il condizionatore mi porti, ma posso dire che anche oggi che fuori fa caldo e c'è un sole eccezionale il condizionatore acceso da mezz'ora circa per prova e non riscalda la stanza, spero proprio che sia il gas..... se no lo vado a buttare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo faccio girare al massimo e quindi non si ferma perchè non raggiunge mai la temperatura impostata, ma se abbasso la temperatura si si ferma

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sicuramente mancherà il gas ,bisognia mettere i manometri per gurdare la pressione che a pompa di calore e di circa 33 bar.

se dopo 15 minuti non raggiunge quella pressione la macchina e da caricare ma prima devi trovare la perdita ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

se no lo vado a buttare

ma se lo hai acquistatao qualche mese fa sicuramente è in garanzia..chiamare l'assistenza proprio no?

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

la pressione che a pompa di calore e di circa 33 bar.

In PDC varia dai 27/28 fino ad un picco massimo di 35 bar a seconda della temperatura e dell'umidità. Nel caso di Fasto il consiglio e chiamare chi l'ha installato per fare una verifica della pressione in esercizio. Se è insufficiente già dopo pochi mesi significa che c'è una perdita sulla linea frigorifera (basta anche il tappo di uno dei due rubinetti lento) oppure che era già insufficiente al momento dell'installazione. Considera comunque che i Fujitsu in pompa di calore sono degli sputafuoco, visto che hanno investito molto proprio per sviluppare la pompa di calore, dunque anche quando il tuo clima funzionerà correttamente probabilmente, soprattutto nelle giornate più fredde (tipo quando nevica), avrà più difficoltà a scaldare rispetto a quello dell'ufficio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie raga per i vostri consigli, non penso che abbia qualche perdita visto che è andato sempre così, spero che sia stato caricato poco gas dall'inizio, per quanto i fujtsu lo so che sono più potenti ho visto le caratteristiche e prima volevo proprio comprare quelli ma qui l'unico che monta quella marca è una testa di quiz, mi ha fatto aspettare 3 mesi dicendo sempre domani vengo poi mi sono rotto e ho acquistato i samsung.

Settimana prossima un mio amico fa venire il tecnico che glie li ha montati così controlliamo il gas, grazie a tutti, poi vi faccio sapere cosa mi dice il tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

se il condizionatore lo hai aqiustato nuovo e già carico non ce bisognio di fare ricarica al montaggio,

chiama un bun tecnico che a un po di esperienza e atrezzatura per verifiche,tipo manometri per il r410 termometro per verifica delta t.

inmodo che verifichi se e scarico o troppo carico .

tieni presente che basta poco ,che manchi un po di gas ,e la macchina non rende come dovrebbe.

al montaggio e stato fatto il vuoto?

comunque sia ti consiglio di scaricare la machina fare un bel vuoto nella tubazzione verifioca perdita ,

dopo di che fare il vuoto a tutto il circuito compreso l'unita esterna e ricaricare a targhetta possibilmente con bilancia

stando attenti a non far entrare aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

Un metodo empirico ma valido per verificare la resa di una pompa di calore: temperatura esterna + temperatura interna + 15 = temperatura in uscita dalle bocchette (es: fuori 0 °C, dentro 20 °C l'aria in uscita dalle bocchette deve essere almeno 35 °C) la prova va fatta con la macchina in marcia continua da almeno 15 minuti e con la ventilazione interna alla massima velocità.

Link al commento
Condividi su altri siti

se il condizionatore lo hai aqiustato nuovo e già carico non ce bisognio di fare ricarica al montaggio,

Se la lunghezza delle tubazioni supera quella standard indicata sul manuale d'installazione si.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti raga, scusate x il ritardo ma il tecnico è venuto solo oggi, ha misurato la temperatura del calore che esce dalle bocchette, con apposita attrezzatura, dopo una mezzora che è stato acceso al massimo risulta di 51 gradi, con temperatura della stanza di 22° e quella nel corridoio adiacente senza riscaldamento di 16°. Ha detto che il condizionatore va bene....

Purtroppo non conosco la temperatura esterna, il condizionatore è montato spalla a spalla.

Mi sa che ho preso una gran fregatura.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...