Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Rs485 - quali resistenze ?


minihidro

Messaggi consigliati

Ricercando informazioni in rete riguardo il collegamento tra PLC in Rs-485 , trovo alcune discrepanze riguardo le resistenze di terminazione del bus stesso.

In linea generale ( mi sembra di aver capito ) si utilizzano resistenze da 120 ohm , spesso pero' c'e' chi usa delle resistenze da 150 ohm , per non parlare poi dei moduli SCUXX che utilizzano resistenze da 220 ohm.

Inoltre a volte ( o forse sempre ? ) i terminali del bus vengono riferiti a potenziale 0 e/o posistivo. ( in pull-up o pull-down)

Che valore ,quindi, si deve utilizzare da inserire come resistenza di terminazione ?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Il valore giusto della terminazione su una linea RS485 (ma anche su ogni ramo di una RS422) sarebbe di 110ohm, spesso ottenuto con due resistenze da 220ohm in parallelo. Un valore commerciale molto usato (anche da me) è di 120ohm che non dà alcun problema, anche con linee lunghe. In teoria, anche 150ohm è passabile, ma con linee lunghe parecchio (50-100m in su) potresti avere problemi alle alte velocità di trasmissione.

Comunque, nella RS485 la resistenza di terminazione deve essere messa tra le due linee A e B.

Il fatto di mettere delle resistenza aggiuntive di pull-up e pull down delle linee (la linea B pull-uppata al +5V e la A con pull-down a 0V, generalmente con resistenze intorno a 4,7k) servono a dare un livello logico fisso (in ricezione) in caso di disconnessione della linea, ed è molto più usato nella RS422. Attenzione però, ciò va messo solo nelle connessioni punto a punto, altrimenti tutte 'ste resistenze di pull vengono parallelate e quindi rischiano di sovraccaricare i driver, inibendo la comunicazione (se non danneggiandoli).

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono ottime note applicative sulle terminazioni delle linee 485/422. Ne ricordo un paio interessantissime della TI che trattano il problema anche dal punto di vista della compatibilità magnetica e dell'immunità ai disturbi e scariche elettriche. Sarebbe opportuno leggerle per farsi un'idea precisa di cosa si sta facendo. Non posso riportare il numero di AN perchè sono lontano da casa e non dispongo dei dati.

Comunque quello che scrive Ctec è sicuramente corretto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...