Vai al contenuto
PLC Forum

Ferroli Domi Insert Perdita Acqua E Pressione Variabile

Messaggi consigliati

Inserito:

SAlve a tutti.

Ho una caldaia come da titolo installata da 4 mesi.

Ho scoperto casualmente un trafilamento di acqua nei raccordi dei tubi del riscaldamento, sia in mandata che in ritorno.

Inoltre ho trovato alcune perdite anche sulle valvole di sfiato di alcuni radiatori.

In attesa che arrivi l'idraulico a stringere bene i tubi (in garanzia) vorrei sapere se pressioni a 0,5 bar da freddo e 2,5 bar da caldo, può essere dovuto al fatto che nel circuito si sia formata aria.

Ho provato a spurgare i radiatori ma non sono riuscito a farla uscire.

Inserita:

ciao. detta così potrebbe essre un problema di dimensionamento o gonfiaggio vaso, visto che la tua caldaia dovrebbe avere carico automatico con trasduttore di pressione per essere certo che non si autocarichi a tua insaputa dovresti partire con impianto freddo ad 1 bar e farlo scaldare con rubinetto intercettazione entrata h20 in caldaia chiuso per valutare effettivamente la dilatazione. ciao

Inserita:

Ciao, se l'impianto parte a freddo a 1 bar una volta caldo supera i 2,5 bar.

Non mi sembra che il sistema carico automatico funzioni: una volta ha funzionato e da 0,5 bar ha alzato la pressione.

Ma ora quando a freddo è a 0,5 non parte più il carico automatico (ho verificato ed è attiva da comando remoto)

Temo che tutto sia da imputare alla enorme presenza di aria nell'impianto che, se non scrivo baggianate, si espande più dell'acqua e quindi fa salire la pressione.

Inserita:

ciao, a quanti gradi di mandata lavora la caldaia ? una verifica al vaso ti conviene farla. da comando remoto menù parametri puoi decidere la logica di caricamento, manuale agendo sul tasto reset quando la caldaia magari è ferma magari da un giorno per scarsa pressione oppura in automatico con reintegro immediato . in ambedue le configurazioni sei tranquillo che la scheda sorveglia eventuali perdite dall impianto stoppando il reintegro stesso se la pressione non viene raggiunta in un tot di tempo e inviandoti il relativo codice di allarme al remoto.

Inserita:

Ciao, la caldaia lavora sui 75 gradi (l'altra settimana lavorava a 80) regolati manualmente.

Il fatto è che a freddo la mattina l'impianto ritorna a 0,5 bar anche se il caricamento automatico è attivo.

Strano

Inserita:

ci può stare un certo delta di lettura tra idrometro e pressostato h2o, nel post precedente ho castronato non porta il trasduttore di pressione ma un semplice contatto on off tarato di targa a 0.8 bar.

Inserita:

Per ogni precauzione oggi ho chiamato l'idrulico che dovrebbe venire a sistemare tutti i raccordi, poi gli faccio controllare la pressione del vaso d'espansione e spurghiamo tutto l'impianto.

Vedo che conosci bee questa caldaia, sulla scheda elettronica ci sono 2 trimmer. Mi sai dire cosa regolano?

Inserita:

ci sono diverse elettroniche. postami foto dsp e matricola caldaia

Inserita:

Per ora non ho foto. Li avevo notati dal manuale e mi chiedevo se per caso uno dei 2 interveniva sul tempo di accensione della fiamma dopo la partenza del ventilatore..

Inserita:

ciao. la scheda ha digit rosso e 2 pommelli? forse ne avevamo discusso ma non focalizzo causa troppo reciotto,brachetto ecc ecc

Inserita:

Ottima memoria! Ma la scheda ha i 2 selettori rotativi e i 3 led.

Sempre la caldaia che non sopporto...

Troppo lenta tra la richiesta acqua calda e la partenza del bruciatore e ora anche questi problemi.

Anche se ora il tutto è da imputarsi ad una cattiva installazione, così come la scelta di farla partire attivando per forza assieme il termostato zona più il Romeo

Inserita:

ciao. dovrebbe avere a bordo scheda mf08 fa , non mi risulta lenta tra richiesta ed accensione , in versione da interno ne abbiamo circa 700 e grossi problemi non ne abbiamo avuti. da remoto puoi variare i parametri trasparenti cosa che è negata a chi ha un semplice ta. se vuoi aumentare lo step di accensione per una risposta più veloce : premi in sequenza 3 volte reset, lamp tutti leds con manopola regolazione sanitario regoli step accensione, per uscire ripremi 3 volte reset .

Inserita:

Scusa l'ignoranza. Cosa intendi per modificare gli step d'accensione?

Ad oggi quando c'è richiesta d'acqua parte il ventilatore per circa 3 secondi, dopodichè parte il bruciatore.

Nel frattempo passa molota acqua fredda che arriva alla cornetta della doccia. Considerando la portata significa avere acqua fredda per circa 10/15 secondi, cosa poco simpatica.

Inserita:
Ciao, se l'impianto parte a freddo a 1 bar una volta caldo supera i 2,5 bar.

Non mi sembra che il sistema carico automatico funzioni: una volta ha funzionato e da 0,5 bar ha alzato la pressione.

Ma ora quando a freddo è a 0,5 non parte più il carico automatico (ho verificato ed è attiva da comando remoto)

Temo che tutto sia da imputare alla enorme presenza di aria nell'impianto che, se non scrivo baggianate, si espande più dell'acqua e quindi fa salire la pressione.

No, la pressione dell'acqua e dell'aria è la stessa, il tuo problema è che a freddo non dovrebbe essere 0,5 bar, ma 1,1, potrebbe essere il pressostato di caricamento rovinato oppure il rubinetto di riempimento attappato, ma non sull'entrata,

Ti spiego meglio, il tuo riempimento normalmente chiuso ha un motorino, lo sporco(che altro non è che i pezzetti di ferro che si staccano dalle tubazioni di ferro ogni volta che chiudi e riapri l'acqua)va a finire dietro al pistoncino impedendogli di aprire

Ci vuole il tecnico e poi ti consiglio di chiudere l'acqua il meno possibile, se te lo rifà ogni volta che chiudi acqua ci vuole un filtro a cartuccia da mettere magari vicino al contatore

Il fatto che la pressione arrivi a 2,5 ci sono 3 possibilità

1)impianto grande e temperatura alta dell'acqua(oltre 100 lt di acqua contenuta)

2)vaso d'espansione bucato(sostituire)

3)vaso d'espansione vuoto, (scaricare l'impianto e riempire col compressore ad 1 bar circa(alcue case dicono 0,8 o addirittura 0,5ma considerando che piano piano tende a scaricarsi va bene 1 bar)

quando viene richiuso il tappetto della valvola sarebbe il caso di stringerlo con un po di teflon, i vasi non dovrebbero mai perdere, quiando iniziano stai sicuro che col tempo te lo rifa(in teoria andrebbero sostituiti), la valvola sol non puà essere sostituita

Purtroppo lo spazio nelle murali è esiguo e circa 7lt di espansione sono pochi, alcuni addirittu 6lt, un litro in più gia sarebbe tanto

• 2 weeks later...
Inserita:

Vi agiorno.

L'idraulico è venuto e ha sistemato tutte le perdite. Addirittura perdeva anche la flangia sul multistrato.

Ora ho portato la caldaia a 1,1 bar a freddo (2 bar a caldo).

Resta il problema dell'aria. Da quello che mi è stato spiegato la caldaia ha una valvola che in caso di presenza aria dovrebbe evaquarla autonomamente.

Così non è: quando si avvia il circolatore a freddo sento che è pieno di aria, che poi man mano che gira non si sente più (ipotizzo che vega messa in circolo).

Ho sfiatato litri di acqua da tutti i radiatori, finche non uscisse più aria, quindi ho testato anche la valvola per il caricamento automatico che ha funzionato, solo una volta però: se esegue il caricamento ma la pressione continua a scendere lei si ferma (credo sia una sicurezza antiallagamento). Sembrava tutto a posto ma stamattina mi sono ritrovato con lo stesso problema di aria nel circolatore.

Non vorrei che il vaso d'espansione fosse bucato, però la caldaia ha 3 mesi di vita.