Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Vaillant Vcw20/1 T3

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,ho una vecchia caldaia vaillant VCW T3 che ha sempre funzionato perfettamente ma da oggi sia in funzione di riscaldamento che produzione di acqua calda la fiamma del bruciatore rimane spenta,mentre la pompa mi sembra funzioni.Nei giorni scorsi aveva iniziato a dare qualche segnale nel senso che per accendere il bruciatore dovevo aprire molto il rubinetto dell'acqua e non sempre la fiamma partiva subito e comunque sotto una certa portata la fiamma si spegneva mentre per il riscaldamento la fiamma continuava a variare da un minimo a un massimo senza mantenere con costanza una fiamma moderata.

Lo so che è una caldaia vecchia ma il poco utilizzo che ne è stato fatto l'ha conservata nel tempo e mi dispiacerebbe doverla sostituire.

Se qualcuno può darmi un consiglio gliene sarò grato.

Danilo

Inserita:

Controlla che il depressore frontale alla valvola gas il pistoncino esca quando parte la pompa, poi dovresti controllare la bobina sotto il gruppo gas, se anche lì esce l'alberino e attacca quel micro di colore rosso

Inserita:
Controlla che il depressore frontale alla valvola gas il pistoncino esca quando parte la pompa

Il pistoncino esce e si muove lentamente.

poi dovresti controllare la bobina sotto il gruppo gas, se anche lì esce l'alberino e attacca quel micro di colore rosso

Scusa ma non riesco a capire dove devo guardare.

L'alberino si vede normalmente o devo togliere qualche cosa?

Inserita:
poi dovresti controllare la bobina sotto il gruppo gas, se anche lì esce l'alberino e attacca quel micro di colore rosso

Ho controllato e l'alberino che dovrebbe attivare il micro di colore rosso non esce

Inserita:

Allora allenta le due viti laterali che mantengono la bobina, sfilala, vedrai al centro in alberino più grande, pon una pinza tiralo e spingilo un pò, poi togli il supporto dove cè quell'alberino piccolino, puliscilo e ingrassalo un pò, considera che quest'ultimo si muove quando l'altro viene sù

Inserita:

garzie mille Kaotic,

domani mattina provo a fare tutto quello che mi hai detto

Inserita:

Ho tolto la bobina e ho pulito e ingrassato l'alberino che dovrebbe attivare il micro ma la bobina non solleva l'albero centrale e quindi non spinge su quello piccolo.

Ho provato a muovere con una pinza sollevandolo e abbassandolo lentamente l'alberino centrale e noto una certa resistenza penso dovuta al grasso che lo circonda.

C'è un fusibile per la bobina? o devo controllare altro?

grazie

Inserita: (modificato)

grazie

Modificato: da DAN62
Inserita:

Senza rimontarla, accendi la caldaia e vedi se l'alberino si solleva, altrimenti dovresti controllare se gli arriva l'alimentazione alla base circa 12v

Inserita:

L'alberino non si solleva all'apertura dell'acqua e ai terminali della bobina con il tester non rilevo corrente tra 0 e 15 volt

Inserita:

Se non funziona sia in riscaldamento che acqua calda, sarebbe da controllare la scheda interna al pannello comandi

Inserita:

Ho aperto il pannello dei comandi, i due micro funzionano, ma il fusibile della scheda è bruciato e anche sostituendolo brucia nuovamente.

Grazie

Inserita:

Pompa in corto?, scollega i fili che vanno alla pompa e riprova, e fai lo stesso con quella bobina

Inserita:

Scusa ma perchè mi dici"pompa in corto?" quando comunque la pompa mi sembra funzioni(altrimenti non agirebbe sul depressore).

"scollega i fili che vanno alla pompa e riprova":scusa devo scollegare la pompa e se apro il sanitario controllo che il fusibile non bruci?

e lo stesso devo fare con la bobina?

Grazie per la pazienza

Inserita:

se ti salta il fusibile, qualcosa in corto cè, ti sembra?

Inserita:

Pannello regolazione (codice 25-2905) da sostituire...

ciao Kaotik

Inserita:

Visto che nella diagnostica sono stato assistito da Kaotic ho provato comunque nuovamente scollegando la bobina ma il fusibile della scheda si è bruciato per cui a questo punto deduco che l'indicazione di Pignocco(e se è il nonno significa che la caldaia la conosce molto bene) sia corretta.

Ora considerato che la caldaia è vecchia,anche se operativamente avrà funzionato si e no come una caldaia di un anno di vita visto che la utilizzo sporadicamente per il sanitario, conviene che effettui la riparazione?

Sareste ancora disponibili per indicarmi indicativamente la spesa del pannello di regolazione e dell'intervento per la sostituzione?

Ringrazio Pignaccoe soprattutto Kaotic per la sempre pronta disponibilità

Inserita:

Che dirti, io ne ho da buttare in magazzino, tutte recuperate da caldaie sostituite ma funzionanti, prezzo e sopratutto reperibilità non la conosco

Del_user_62129
Inserita:

in questo momento non ho il lisitino sotto mano ma da quello che ricordo, la scheda esiste come ricambio e costa circa 150€

Inserita:
Che dirti, io ne ho da buttare in magazzino, tutte recuperate da caldaie sostituite ma funzionanti

Scusa Kaotic se sono un po' troppo esplicito, ma posso contattarti in MP?

Inserita: (modificato)

La scheda in questione (25-2905 Pannello elettronico regolazione) ha un prezzo attuale (listino Vaillant) di € 134,00 + IVA (€ 160,80)

(solo il ricambio... )

io ne ho da buttare in magazzino

.... :lol:

Modificato: da pignocco