Amaxim65 Inserito: 10 gennaio 2011 Segnala Inserito: 10 gennaio 2011 Salve a tutti, ho una caldaia (a condensazione) della VAILLANT mod. ecoBLOCK installata su un impianto nuovo, la quale mi dà un errore, improvvisamente dopo un pò di tempo che la usavo, con codice errore F.49, leggendo sul libretto delle istruzioni cito testualmente la decodifica "Sottotensione eBUS" con riporto di probabile causa "Corto circuito eBUS, sovraccarico eBUS oppure due alimentazionidi tensione con polarità diverse su eBUS". Interpellato l'idrauilico che mi ha fatto tutto l'impianto compresa l'installazione della caldaia, mi ha detto .... di provare a invertire i cavi della fase, il "neutro" con la "linea". Questa in verità era la prima cosa che mi era venuta in mente da profano, ma subito dopo, mi sono anche domandato, ma se prima funzionava bene, perchè ora dovrei invertire i cavi? Prò ho voluto prestare ascolto a quello che mi aveva detto l'idraulico, ma purtroppo, come temevo, l'errore si ripete.Cosa potrebbe essere? Ringrazio in anticipo a chiunque sappia/voglia darmi delle informazioni/delucidazioni in merito.
Del_user_62129 Inserita: 11 gennaio 2011 Segnala Inserita: 11 gennaio 2011 lascia fase e neutro come si trovano. oltre alla caldaia hai qualche centralina installata? termostato ambiente?
Amaxim65 Inserita: 11 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2011 Veramente no, nel senso che ho predisposto due crono termostati digitali per piano da collegare con due elettrovalvole sulle centraline delle tubazioni (dei singoli piani) delle mandate e ritorno del riscaldamento, così da poter pianificare il riscaldamento diversificato per piano. Però ancora non li avevo ancora collegati tra di loro e caldaia.L'unica cosa che mi viene in mente, e che ci potrebbe essere nella tubazione del gas che parte dal contatore dell'aria. Perchè trattasi di una casa vicino l'Aquila anch'essa interessata dal terremoto. Pensando a ciò, c'è da dire che all'accensione dei fornelli (che è un'altra linea che parte dal contatore) prima che uscisse il gas ci è voluto diverso tempo.Però mi pare strano che mi dia questo tipo di codice errore, non credi? Se così fosse c'è modo di "spurgare" la caldaia dall'ipotetica aria della mandata del gas? Pensando pure che nell'impianto di riscaldamento, nei singoli termosifoni, ho trovato tantissima aria, una volta fatta uscire tutta ho ripristinato il riempimento dell'acqua nell'impianto.
Amaxim65 Inserita: 11 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2011 Per Flavio, scusami non ti ho neanche ringraziato per l'interessamento, tanto ero preso dal risponderti...Grazie del tempo dedicatomi
Del_user_62129 Inserita: 11 gennaio 2011 Segnala Inserita: 11 gennaio 2011 Per Flavio, scusami non ti ho neanche ringraziato per l'interessamento, tanto ero preso dal risponderti...Grazie del tempo dedicatomidi nulla figurati Purtroppo il problema riguarda l'elettronica, in particolare qualche accessorio installato. riesci a darmi la sigla completa dell'apparechio?Scusami della domanda, i termosifoni come li accendi?
kallex84 Inserita: 11 gennaio 2011 Segnala Inserita: 11 gennaio 2011 (modificato) Hai installato solo la caldaia Vaillant o anche una centralina collegata in bus?Perchè secondo me quell'errore concerne solo il collegamento Bus che va dalla caldaia alla centralina.Immaginando che l'impianto sia radiante, se no correggimi, con cosa regoli la temperatura miscelata? hai i kit pompa + valvola mix Vaillant o altro?Comunque, almeno dalle mie parti, i centri di assistenza Vaillant sono i migliori in assoluto, (sono impiegato tecnico in una ditta installatrice di impianti termici, quindi parlo con cognizione di causa), contattali e vedrai che ti risolvono il problema subito.Ciao Modificato: 11 gennaio 2011 da kallex84
Amaxim65 Inserita: 12 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2011 Grazie come al solito Flavio, questa volta ti ringrazio prima di risponderti, se no preso dalla discussione me ne scordo e non è bello..Guarda, l'impianto è radiante a parte un ventilconvettore della Sabiana mod. FSC MV-3D Code 9060130 (che purtroppo non mi ha mai funzionato bene, nel senso che le tubazioni sono ovviamente maggiorate ma non ha mai dato l'impressione di scaldare per niente, pensando che l'avevo montato appositamente per una superficie ampia della sala, credo che lì ci sia un altro problema da affrontare....).Comunque a parte questo, non ho ancora montato niente di centraline aggiunte. Solo la caldaia Vaillant ecoBLOCK pro.La temperatura dell'acqua dei rubinetti e dei termosifoni, li comando direttamente (fino a che non collego i vari crono termostati come ti dicevo nei messaggi precedenti) dal comando centrale della caldaia con le due manopole site sul pannello di comando frontale, vedi l'indirizzo http://www.vaillant.it/stepone2/data/downl...oblock-plus.pdf, per il manuale della caldaia (vedi per esempio pag. 11 del documento).Non metto in dubbio che l'assistenza della VAILLANT sia molto affidabile, ma il problema principale è un altro,mi rimane difficle organizzare una visita del tecnico visto che trattasi di una casa vicino l'aquila e io sono di Roma, quindi volevo vedere se riuscivo a risolverla (se fosse una stupidaggine, come penso) da solo.Dovrei capire come far "spurgare" sia l'aria dell'impianto sulla caldaia (come sui termosifoni) che la linea del gas che parte dal contatore alla caldaia.Certo non credo che risolvo il codice errore che leggo, però .....
kallex84 Inserita: 12 gennaio 2011 Segnala Inserita: 12 gennaio 2011 un ventilconvettore deve avere una temperatura alta di mandata per scaldare, circa 60°/70° per intenderci, verifica questo e magari risolvi.comunque allora se non hai centraline, secondo me c'è qualche scheda elettronica nella caldaia che fa le bizze.Senza centraline però non frutti, avendo l'impianto radiante, l'ottima modulazione di fiamma che contraddistingue le caldaie Vaillant, in pratica senza centraline consumi di più.Per spurgare l'aria nel tubo gas, devi agire allentando il bocchettone sotto la caldaia e farla uscire da li, certo sarebbe meglio che lo facesse l'idraulico se non hai esperienza....è sempre gas.Mentre per l'aria nell'impianto, all'interno della caldaia c'è una valvolina di sfiato che in alcune caldaie è del tipo automatico, quindi spurga man mano che gli arrivano bolle d'aria, in altre è manuale e la dovresti vedere nella parte alta a sinistra all'interno della caldaia.Se le tubazioni però creano un punto piu alto di quella valvolina non riuscirai a sfiatarla.comunque se c'è aria nella caldaia appena la accendi e parte la pompa la senti perchè gorgoglia.
Del_user_62129 Inserita: 12 gennaio 2011 Segnala Inserita: 12 gennaio 2011 a questo punto se non ci sono montati accessori sulla caldaia, centralina e company, mi sa che la scheda sia ko.Ti consiglio di non metterci mano in particolare se è in garanzia e di programmare un intervento con l'assistenza.Altre soluzioni non ne vedo
Amaxim65 Inserita: 12 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2011 Umm e pensare che ipotizzavo una soluzione semplice...Comunque grazie del tentativo di supporto tecnico.Cercherò in qualche maniera di organizzare questa cosa con il tecnico
Messaggi consigliati