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Lavaggio Circuito


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Inserito:

Quest'estate mi si è bruciato il compressore del condizionatore a r22, a primavera lo sostituirò con un 410 ovviamente

Mi hanno detto che devo lavare le tubazioni perchè rimane il film dell'olio del vecchio compressore che potrebbe miscchiarsi con il nuovo refrigerante

Il lavaggio credo vada fatto con l'azoto, ma in pratica come avviene?

Attacco la bomboletta sui tubi(uno alla volta) dell'unità esterna e i tubi dell'unità esterna li lascio liberi di far uscire l'azoto?

Ps: si trovano ancora condizionatori a r22, e le bombole di r22?


Inserita:

con solo azoto non lavi niente ma soffi via solo eventuali piccoli accumuli di olio

Inserita:

Una volta si usava il R141b liquido, però adesso è vietato.

L'azoto non serve a niente.

Il lavaggio è di fatto oramai impossibile da eseguire. Consiglio di installare il nuovo condizionatore e poi fare il cambio dell'olio dopo una settimana. L'olio nuovo avrà raccolto quello vecchio, che a questo punto si può drenare. Il problema è che i compressori ermetici non hanno lo scarico dell'olio e quindi sei punto a capo.

Inserita:

Facendo come dici però, sono costretto a buttare una carica di refrigerante

Possibile che non ci sia un prodotto apposito?

Inserita:

Teoricamente l'olio si può cambiare senza perdere la carica. Purtroppo nei compressori ermetici l'olio rimane nella coppa perchè non c'è il rubinetto di scarico. Che io sappia prodotti dedicati non ce ne sono.

Inserita:

fate prima a lavare i tubi..perchè volete complicarvi la vita e farla + complicata

Fluidi di lavaggio ci sono ancora sia da spruzzare con l'azoto o meglio ancora da far circolare con apposite pompe

Inserita:

esiste un kit di lavaggio tubazioni con liquido specifico (simil petrolio) da iniettare mediante azoto, nelle tubazioni, solo ed esclusivamente senza montate le rispettive unità int/est, ma ..... togliendo il sistema a R22, per rimpiazzarlo con una a R 410, le tubazioni esistenti non sarebbero "regolari"

Inserita: (modificato)

Grazie walter64

Ho un problema, non riesco a quotare i messaggi, come posso fare?

Per quanto riguarda le dimensioni delle tubazioni faccio un'osservazione, mi è capitato in passato(3 volte) di montare split dove la tubazioni dell'impianto erano emtrambe più grandi di una sezione

Il condizionatore forse ha perso qualcosa in rendimento se avessi misurato le pressioni, però funzionava alla perfezione e il cliente non si è accorto di niente

**

come 'quotare'

istruzioni in MP

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

Ciao Fede 24 , buona sera , noi laviamo gli impianti con il detergente della Wigam l' FF 1 ( mi sembra che costi una decina di euro a litro ) , ho provato anche gli altri ma si asciugano peggio , questo puzza come il diluente alla nitro , ma con il passaggio dell'azoto asciuga velocemente , un altra cosa noi si cambia sempre il terminale dei tubi dove viene fatta la cartella , sai quasi sempre sono tubi da 0,75 e la cartella è la parte più stirata e poi quasi sempre i tubi restano corti con una sostituzione e per 10 minuti di lavoro ne vale la pena tanto l'occorrente è già tutto li , l'azoto serve per saldare in atmosfera protetta e fa evaporare il solvente , si tratta solo di portare il cannello ( usiamo quello piccolo con le bombole da 1 kilo molto pratico da trasportare ) .

l'azoto per lavare gli impianti serve solo come propellente per spingere il detergente con apposite "pistole" ma l'impianto non lo pulisci bene , per fare un bel lavoro serve una Stazione di lavaggio e flussaggio ( costa dalle 600,00 alle 800,00 euro ), e come ha scritto Erikle l'impianto va lavato! non fosse altro che per togliere i residui di olio e gas contaminato acido .

Saluti Stefano

Inserita:
togliendo il sistema a R22, per rimpiazzarlo con una a R 410, le tubazioni esistenti non sarebbero "regolari"

Mi è sfuggito, ma hai perfettamente ragione. Gli spessori non sono adeguati alla nuova pressione di servizio.

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