masterzone Inserito: 10 gennaio 2011 Segnala Inserito: 10 gennaio 2011 Salve a tutti mi chiamo Alessandro. Vorrei un vostro parere sulla mia situazione idraulica di una lavatrice...spero di aver scelto la sezione giusta non sapendo dove postare. Ho recentemente ristrutturato la mia mansarda dove nel bagnetto di servizio ho la lavatrice di buona qualità indesit carico dall'alto che lavora benissimo da 4 annetti. Il mio terrore è che se per caso la lavatrice dovesse rompersi allagherei mezza casa. Ovviamente questo nel peggiore dei casi. Secondo voi come potrei tutelarmi da un eventuale rottura? Esiste qualche elettrovalvola da collegare al tubo di carico dell'acqua che magari con un sensore di bagnato blocca tutto? O qualche diavoleria?Ho veramente paura di vedere un situazione da spot tv tipo calfort Oppure se esiste un tipo di manutenzione Che potrei fare periodicamente?Grazie a tuttiAlex
Ivan Botta Inserita: 10 gennaio 2011 Segnala Inserita: 10 gennaio 2011 Potresti usare un tubo di carico acqua provvisto di dispositivo acquastop.
masterzone Inserita: 10 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2011 Interessante è lo stesso dispositivo che ho trovato quando ho installato la lavastoviglie della ariston. In pratica cosa fa? Va collegato alla corrente ? Evita la fuoriuscita.?Secondo te il problema di un allagamento è dovuto al continuo caricare dell'acqua o potrebbe esserci qualche altro problema che potrei risolvere a monte come prevenzione da eventuali perdite?Grazie per l'interessamento!Alex
remicade Inserita: 11 gennaio 2011 Segnala Inserita: 11 gennaio 2011 (modificato) Oltre al sistema consigliato da Ivan ,c'è un'altra soluzione più dispendiosa e complicata ,consiste in un rilevatore opportunamente posizionato e che collegato ad una elettrovalvola montata sul tubo dell'acqua della lavatrice o generale, nel momento che rivela la presenza di acqua chiude il circuito.L'ho visto montato a casa di un conoscente e abbiamo fatto una prova ,con poca acqua e intervenuto . Modificato: 11 gennaio 2011 da remicade
masterzone Inserita: 11 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2011 Fantastico, stavo infatti valutando una cosa del genere, perche' l'acqua stop secondo me e' interessante ma non so quanta acqua puo' buttare comunque fuori anche in scarico. La cosa forte sarebbe che appena sente la presenza di acqua, possa addirittura staccare la corrente alla lavatrice, questo bloccherebbe il problema dello scarico anche...E come mi muovo per cercare il sistema da attuare? hai dei consigli dato che lo ha gia provato?ale
Simone Baldini Inserita: 11 gennaio 2011 Segnala Inserita: 11 gennaio 2011 (modificato) Acqua stop ormai è in dotazione a molte lavatrici e posso dire che funziona.La soluzione di remicade è migliore, ma devi utilizzare valvole NC sempre alimentate, perchè se va via corrente il sistema è come se non ci fosse, e quando capitano i problemi non vengono mai da soli!!! Modificato: 11 gennaio 2011 da Simone Baldini
masterzone Inserita: 11 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2011 Si giustamente, le valvole sono alimentate sempre cosi' tengono aperto, e in caso lasciano chiudere i rubinetti.Sapreste dove potrei prendere un kit o qualcosa di simile per orientarmi?Il link per l'acqua stop sono a posto, l'unica cosa che mi fa pensare dell'acqua stop, e' che quando ho comprato la lavastoviglie, giustamente era collegato tutto insieme, ma se lo prendo separatamente come fa ad interfacciarsi con la lavatrice? anche quello ha solo una valvola alimentata che in caso stacca suppongo..Fatemi sapere..ps: grande forum
Messaggi consigliati