Luca784 Inserito: 11 gennaio 2011 Segnala Inserito: 11 gennaio 2011 Salve volevo sapere se c'è il modo di poter controllare la temperatura di ritorno dell'acqua in caldaia da dentro casa, tipo sonde con display o qualcosa del genere, perchè il pannelo remoto della caldaia mi da solo la mandata, per sapere il ritorno dovrei togliere il mantello della caldaia che è all'esterno quindi scomodo.Grazie in anticipo
CLIMAX.UD Inserita: 11 gennaio 2011 Segnala Inserita: 11 gennaio 2011 puoi usare dei termometri digitali collegati ai tubi di mandata e ritorno impianto o in alternativa istallare 2 termometri con aggancio a molla tipo quelli delle centrali termiche direttamente sul collettore in casa, forse sfruttando i termometri per auto con temperatura in/out facendo le opportune modifiche al circuito elettrico dovresti riuscire nel tuo scopo
NoNickName Inserita: 11 gennaio 2011 Segnala Inserita: 11 gennaio 2011 Puoi usare un termometro digitale con trasmettitore ad onde convogliate, così da poter ricevere il dato in tutte le spine di corrente.
Luca784 Inserita: 11 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2011 Scusa l'ignoranza ma come funziona il termometro a onde convogliate e se sai piu o meno i prezzi e qualche marca.
NoNickName Inserita: 11 gennaio 2011 Segnala Inserita: 11 gennaio 2011 Il termometro ad onde convogliate, come quasiasi altro dispositivo ad onde convogliate, trasporta dati sulla tensione di rete.Wiki ti è amico http://it.wikipedia.org/wiki/PowerlineNon ho link a portata di mano per questi prodotti, ma su google dovresti trovarli.
Luca784 Inserita: 11 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2011 Ho trovato qualcosa ma comunque tutte soluzioni a livello industriale e comunque costose per il mio scopo un pò troppe.
kallex84 Inserita: 11 gennaio 2011 Segnala Inserita: 11 gennaio 2011 per che motivo devi controllare la temp di ritorno?presumo che ti serva questo o una cosa del genere con sonda a contatto, altrimenti dei ricavare un pozzetto sulla tubazione di ritorno e innestarci la sonda.
Luca784 Inserita: 12 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2011 Per vedere se la caldaia condensa bene o meno e quindi regolare l'impianto ad hoc.
kallex84 Inserita: 12 gennaio 2011 Segnala Inserita: 12 gennaio 2011 io guarderei più il rendimento quando ti vengono a fare la manutenzione annuale.da li vedi se la caldaia sta lavorando come dovrebbe o meno.
Condencing Inserita: 12 gennaio 2011 Segnala Inserita: 12 gennaio 2011 potresti usare una termocoppia fissata al tubo di ritorno prima di entrare nella caldaia ecollegata ad un lettore tipo multimetro digitale o dispositivo simile per leggere il valore della temperatura
CLIMAX.UD Inserita: 12 gennaio 2011 Segnala Inserita: 12 gennaio 2011 vero, 2 tester della valex (circa 15 euro) con misurazione temperatura e relativo sensore
Luca784 Inserita: 13 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2011 Grazie per le idee Clima avresti qualche modello da consigliare in particolare?
CLIMAX.UD Inserita: 13 gennaio 2011 Segnala Inserita: 13 gennaio 2011 http://www.valex.it/webvalex/prodotti.nsf TESTER DIGITALE P4500
Luca784 Inserita: 13 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2011 Sarebbe ottimo l'unica limitazione mi sa che è la lunghezza della sonda che a me servirebbe almeno un paio di metri e dubito si possano giuntare si rischierebbe di comprometterne il fuzionamento, perchè il mio problema è potere controllarla da dentro casa senza uscire tutte le volte al freddo.
reka Inserita: 13 gennaio 2011 Segnala Inserita: 13 gennaio 2011 ma hai la sonda esterna della caldaia?
Luca784 Inserita: 13 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2011 Vi spiego l'impianto :Caldaia esterna Beretta Meteo Green, gruppo di miscelazione\regolazione formato da tre pompe una in diretta per i bagni, una miscelata per il resto dell' impianto a radiatori in alluminio sovradimensionati e un altra miscelata per il futuro riscaldamento a pavimento della mansarda.Sonda esterna ma, sul gruppo di regolazione ho tre manometri due per le mandate dopo le pompe e il terzo lo ho collegato sul ritorno della caldaia momentaneamente, il Ta della caldaia mi dice solo la temperatura di mandata della caldaia, io vorrei controllare la mandata dopo la miscelatrice e il ritorno per regolare ad hoc l'impianto senza dover uscire di casa tutte le volte.
Luca784 Inserita: 13 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2011 Sarebbe comodo il tester perchè potrei comprare una seconda sonda e senza tenerlo sempre collegato farei uscire le sonde da una scatoletta della luce e li collegherei prima una poi l'altra con un ottima risultato estetico, vedrò di studiarla.
CLIMAX.UD Inserita: 13 gennaio 2011 Segnala Inserita: 13 gennaio 2011 guarda ho lo stesso tester in garage, la sonda è possibile allungarla stagnando un cavo di prolunga, l'importante è non danneggiare la sonda
Luca784 Inserita: 13 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2011 Grande vado a comprarlo allora.
CLIMAX.UD Inserita: 13 gennaio 2011 Segnala Inserita: 13 gennaio 2011 http://www.valex.it/webvalex/valeximg.nsf/...pdf?OpenElement
Luca784 Inserita: 13 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2011 Climax è proprio quello che mi serve, solo che lo ho visto on-line e si trova € 10 solo che con le spese di spedizione costa il doppio, devo trovare un posto dove lo vendono e sono apposto, spero di trovare anche sonde di ricambio che non costino troppo.Grazie mille
CLIMAX.UD Inserita: 13 gennaio 2011 Segnala Inserita: 13 gennaio 2011 se non sbaglio sei friulano, se vai al città Fiera di Udine dentro al brico lo trovi su quel prezzo, è il posto dove costa di meno
Luca784 Inserita: 13 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2011 Pultroppo sono un pò più lontano un bel pò sono di Milano comunque adesso vedro nei Brico della mia città.
Luca784 Inserita: 13 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2011 Trovato a € 13.5 su Ebay con spese di spedizione accetabili, ho chiesto se si possono avere sonde aggiuntive sto aspettando la risposta, comunque stasera faccio un salto al brico.
Messaggi consigliati