albertobr Inserito: 11 gennaio 2011 Segnala Inserito: 11 gennaio 2011 Salve a tutti, e buon anno anche se un pò in ritardo, ma questa è la mia prima discussione dopo le festività...veniamo al problema.Devo installare 2 termosifoni in un garage alto più o meno 2 metri e 30 cm, questo garage non è a livello di abitazione ma è interrato rispetto al piano di calpestio appunto 2 metri e 60 cm. Siccome il garage e parallelo all'abitazione (muro comunicante) ho forato e ho portato dalla scatola dei collettori che distribuiscono all'abitazione i 2 tubi di mandata e ritorno dell' acqua in garage.Ora volevo chiedervi devo installare in garage una seconda pompa per il ricircolo o quella montata già in caldaia va bene???? grazie Alberto
CLIMAX.UD Inserita: 11 gennaio 2011 Segnala Inserita: 11 gennaio 2011 teoricamente non serve aggiungerne un'altra secondo me..
albertobr Inserita: 11 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2011 Ciao, quindi secondo tè anche se il garage è più basso rispetto all'abitazione, non serve un'altra pompa.Scusami se insisto ma non c'è il rischio che la pompa già esistente si "surriscaldi"?. io avevo pensato di aggiungerne una in garage però sulla linea del ritorno (alla caldaia).ma visto che mi dici che non ci sono problemi mi fido!!
innohit Inserita: 11 gennaio 2011 Segnala Inserita: 11 gennaio 2011 Con la pompa di una caldaia murale si fa tranquillamente girare l'acqua dell'impianto di una villetta costruita su 3 livelli di cui uno interrato con la caldaia posizionata al piano terra. Anche a casa mia sono 17 anni che ci scaldiamo così
fede24 Inserita: 12 gennaio 2011 Segnala Inserita: 12 gennaio 2011 La potenza della pompa è più che sufficientecomunque si chiama circolatore riscaldamento, la pompa di ricircolo sarebbe quella che scalda la tubazione che va dal bollitore alla presa acqua calda più lontana
albertobr Inserita: 12 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2011 ..si si per la fretta o scritto pompa ricircolo ma intendevo dire circolatore riscaldamento, ma l'importante che ci siamo capiti.. lo sò che ho sbagliato perchè chi legge e non è esperto in materia, gli vengono dei dubbi ecc. scusatemi comunque grazie di tutto.
Messaggi consigliati