Vai al contenuto
PLC Forum

Dubbio Su Inserimento Pompa Ricircolo

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, e buon anno anche se un pò in ritardo, ma questa è la mia prima discussione dopo le festività...veniamo al problema.

Devo installare 2 termosifoni in un garage alto più o meno 2 metri e 30 cm, questo garage non è a livello di abitazione ma è interrato rispetto al piano di calpestio appunto 2 metri e 60 cm.

Siccome il garage e parallelo all'abitazione (muro comunicante) ho forato e ho portato dalla scatola dei collettori che distribuiscono all'abitazione i 2 tubi di mandata e ritorno dell' acqua in garage.

Ora volevo chiedervi devo installare in garage una seconda pompa per il ricircolo o quella montata già in caldaia va bene????

grazie :lol:

Alberto

Inserita:

teoricamente non serve aggiungerne un'altra secondo me..

Inserita:

Ciao, quindi secondo tè anche se il garage è più basso rispetto all'abitazione, non serve un'altra pompa.

Scusami se insisto ma non c'è il rischio che la pompa già esistente si "surriscaldi"?.

io avevo pensato di aggiungerne una in garage però sulla linea del ritorno (alla caldaia).

ma visto che mi dici che non ci sono problemi mi fido!! :thumb_yello:

Inserita:

Con la pompa di una caldaia murale si fa tranquillamente girare l'acqua dell'impianto di una villetta costruita su 3 livelli di cui uno interrato con la caldaia posizionata al piano terra. Anche a casa mia sono 17 anni che ci scaldiamo così :thumb_yello:

Inserita:

La potenza della pompa è più che sufficiente

comunque si chiama circolatore riscaldamento, la pompa di ricircolo sarebbe quella che scalda la tubazione che va dal bollitore alla presa acqua calda più lontana

Inserita:

..si si per la fretta o scritto pompa ricircolo ma intendevo dire circolatore riscaldamento, ma l'importante che ci siamo capiti.. :thumb_yello:

lo sò che ho sbagliato perchè chi legge e non è esperto in materia, gli vengono dei dubbi ecc. scusatemi :)

comunque grazie di tutto.