Vai al contenuto
PLC Forum

Baxi Luna3 240fi - impostazione parametri?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho una caldaia Baxi Luna 3 240 FI installata da poco. Smanettando un po’ per vedere come sono le regolazioni mi sono venuti dei dubbi sul alcuni parametri, ad esempio nel manuale alla voce “F13 Max potenza in riscaldamento (0-100%)” capitolo Impostazioni dei Parametri le impostazioni di fabbrica mettono 100% mentre sul display della caldaia la voce F13 riporta il valore di 65%. Ho visto il tecnico del collaudo cambiare qualche parametro ma non mi ha spiegato cosa voglia dire questo 65% e perché lo abbia fatto. Lo stesso vale per la voce “F14 Max potenza in sanitario (0-100%)” le cui impostazioni di fabbrica sono fissate sul 100% mentre sul display risulta essere 75%. Poi c’è un'altra cosa, il tecnico mi ha messo la temperatura dell’acqua dei termosifoni a 65° C ma la caldaia arriva fino a 70° C e poi inizia la mandata….. questo è normale oppure c’è un errore? Chiedo scusa se vi sembrano domande sciocche ma non ne capisco molto di queste cose. Grazie a tutti.

Inserita: (modificato)

la potenza la setti tramite menu in base alle esigenze dell'impianto.. ad esempio se hai 4 radiatori puoi tarare la potenza al 50% o meno, cosi facendo fai lavorare la caldaia a meno potenza il che si converte in minore consumo, vista la non necessità di farla lavorare al 100 %, di conseguenza anche la tensione al modulatore della valvola gas sarà minore.. questo parametro sostituisce il trimmer sulla scheda delle vecchie caldaie (Pmax risc) . Una volta con manometro attaccato a Pout della valvola gas facevi la regolazione sul trimmer facendo un conto un po empirico ma efficace, cioè tenevi 2000 kcal circa per radiatore, fatta la moltiplicazione guardavi sulla tabella della regolazione potenza termica.. Per esempio 2000 X 6 radiatori = 12000 kcal, con questo valore vai sul manuale nel paragrafo "Tabella pressione al bruciatore - potenza resa" guardi che 12000 kcal corrispondono a 4,1 mBar per gas G20 e non devi altro che girare il trimmer finchè sul manometro ti compare quel valore. In zone fredde tieni un 2000 kcal in più.

Ora l'elettronica ha semplificato questa procedura.

F 14 io non lo tocco mai, io lo riporterei a 100 .

Modificato: da CLIMAX.UD
Inserita:

ti ringrazio della risposta ma non ho capito molto di quello che hai scritto perchè come ti dicevo prima sono un ignorante in materia. Ti posso solo dire che io in casa ho 9 termosifoni ed abito in provincia di Padova dove le temperature in inverno oscillano mediamente dai -2 ai +6. L'isolamento della casa e abbastanza buono.

Inserita:

allora il 65 % impostato è un valore buono. poi d'estate e nelle mezze stagioni puoi attivare la funzione eco. le luna 3 son davvero belle caldaiette :thumb_yello:

Inserita:

che differenza c'è tra la funzione eco e comfort? Per il discorso della temperatura acqua termosifoni che è impostata a 65° C ma arriva a 70° C può essere che la fiamma stacca a 65° C e la temperatura sale perchè la caldaia è calda?????

Inserita:

potrebbe dipendere da una inerzia termica della caldaia.. la funzione eco ti permette di consumare un pò di meno

Inserita:

Installo esclusivamente baxi e posso affermare che sono delle ottime caldaie, pochissimi problemi(facilmente risolvibili) in tanti anni di nstallazione

Il fatto che la temperatura sia un po più alta di quella impostata è normale in tutte le caldaie(forse inerzia termica), comunque su quel tipo di cronotermostato non puoi impostare direttamente la temperatura ma la percentuale di potenza(forse 65 sta a significare 65%) invece col crono di prima si poteva fare ed era meglio, ma purtroppo con le disposizioni sul risparmio energetico.....

Inserita: (modificato)

non vorrei dire castronerie ma io riesco a regolare la temperatura sanitaria e del riscaldamento dal display sulla Baxi Luna3 240FI. Infatti quando lo faccio mi compare il numero più il simbolo dei gradi centigradi (° C) Forse ho capito a cosa serve la funzione ECO: serve solo per l'acqua sanitaria, in modalità ECO se apri il rubinetto dell'aqua calda questa arriva calda fino ad un certo punto, poi per un pò viene meno calda o quasi fredda e per ritornare in temperatura ci metteun pochino. In modalità COMFORT l'acqua è sempre calda uguale.

Modificato: da osok
Inserita:

si, ci sono 2 menu, uno utente e uno istallatore, in quello utente regoli temperatura mandata riscaldamento e temperatura acqua sanitaria. Nel menu istallatore invece puoi settare diversi parametri, contraddistinti dalla F.. .

La funzione eco usala in estate, ora vai di confort.

Come problemi le baxi te lo dico per esperienza in quanto centro assistenza baxi e westen ne hanno pochissimi, la luna confort HT solamente ha un pò di problemi con la valvola gas siemens che ti obbliga a sostituire scheda + valvola gas sit 848.

La tua caldaia comunque è una bella macchina e semplice da sistemare. :thumb_yello:

Inserita:

ciao a tutti. secondo me lo sforo di temperatura non è inerzia ma dovuto alla logica che baxi ha dato all inseguimento di temperatura impostata. mamma ferroli su molte murali prevede un set di 6 c in salita rispetto al valore impostato a dsp. , baxi adotterà approsimativamente lo stesso sistema.

Inserita:
non vorrei dire castronerie ma io riesco a regolare la temperatura sanitaria e del riscaldamento dal display sulla Baxi Luna3 240FI. Infatti quando lo faccio mi compare il numero più il simbolo dei gradi centigradi (° C) Forse ho capito a cosa serve la funzione ECO: serve solo per l'acqua sanitaria, in modalità ECO se apri il rubinetto dell'aqua calda questa arriva calda fino ad un certo punto, poi per un pò viene meno calda o quasi fredda e per ritornare in temperatura ci metteun pochino. In modalità COMFORT l'acqua è sempre calda uguale.

Faccio ammenda