AttilioF Inserito: 12 gennaio 2011 Segnala Inserito: 12 gennaio 2011 Salve a tutti. So che l'argomento è già stato trattato ma volevo porre ai piu esperti un quesito:Sono andato a comprare il rame da 12x1 per fare l'impianto di riscaldamento (classico con caldaia a metano vaillant vcw 182e e tutto su un piano). Mi è stato proposto dal fornitore di sostituire il tubo in rame con del multistrato da 14 e appositi raccordi della far per il collegamento alla centralina di distribuzione e ai rubinetti/detentori. Ovviamente, economicamente parlando, risulta conveniente questa seconda opzione.Il mio dubbio è il seguente:Il tubo in rame 12x1 ha sezione utile di 78mmq (ha diametro interno 10mm). Stessa cosa per il multistrato da 14 che ha anch'esso diametro interno 10mm. Il problema che vedo sta nei raccordi che portano questo diametro da 10mm a 6 portando la sezione utile a 28mmq.La mia domanda è questa: Che effetti può avere questa riduzione di sezione nel passaggio dell'acqua sulla funzionalità dell'impianto e della caldaia ed in particolare sulla pompa ?
AttilioF Inserita: 12 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2011 Chiedo scusa, avevo dimenticato di indicare gli adattatori che sono questi adattatori multistrato
kallex84 Inserita: 12 gennaio 2011 Segnala Inserita: 12 gennaio 2011 (modificato) quegli adattatori vanno più che bene tranquillo!però ti consigli di usare il 16 non il 14 appunto per questo discorso delle portate. Modificato: 12 gennaio 2011 da kallex84
fede24 Inserita: 12 gennaio 2011 Segnala Inserita: 12 gennaio 2011 oggi per il riscaldamento si usa quasi esclusivamente multistrato, anche per le colonne alla caldaiaLe dicerie che dicono che non resiste alla temperatura alta sono errateI raccordi sarebbe meglio a stringere, sia al collettore che alla valvola(non è necessario pressare)il restringimento non crea problemi all'impianto, tuttavia esistono adesso alcune marche dove il restringimento non c'è, adesso non le ricordo però
kallex84 Inserita: 12 gennaio 2011 Segnala Inserita: 12 gennaio 2011 Aquatechink che con il sistema safety non restringe nulla!noi lo usiamo da anni per impianto idrico, riscaldamento a radiatori e impianto a pavimento.
fede24 Inserita: 12 gennaio 2011 Segnala Inserita: 12 gennaio 2011 Ne prendo atto, ma per il radiante non sarebbe meglio un tubo in reticolene?
kallex84 Inserita: 12 gennaio 2011 Segnala Inserita: 12 gennaio 2011 intendi il pex-c?non ne vedo i vantaggi sinceramente...con il multistrato hai una protezione in piu secondo me.
Simone Baldini Inserita: 12 gennaio 2011 Segnala Inserita: 12 gennaio 2011 L'anno passato su dei monolocali a riscaldamento a pavimento sono scoppiate le tubazioni dal gelo, siccome metà erano in multistrato e meto no, solo la parte in multistrato è scoppiata l'atra ha fatto in tempo a dilatarsi senza rompersi.Poi quando lo posate il multistrato prende la forma e tende a schiacciarsi cosa che invece il reticolato non fa'.Comunque il multistrato per radiatori io l reputo migliore del rame, la tubazione non sporta come il rame e non c'è il proglema di elettrolisi tra rame e alluminio. Il raccordo che stringe il passaggio potrebbe indurre a pensare male, ma state tranquilli che è una minima perdita di carico quasi ininfluente con le prevalenze delle pompe montate sulle caldaie.
kallex84 Inserita: 13 gennaio 2011 Segnala Inserita: 13 gennaio 2011 (modificato) come fa a scoppiare un impianto a pavimento per il gelo scusa? cavolo dentro un'abitazione all'interno di un massetto non penso possa andare sotto zero....aspetta forse in montagna....ma comunque se l'impianto non è in funzione non si lascia mai carico....va beh comunque è la prima volta che sento una cosa del genere.puoi darmi più dettagli di questo evento?a noi una decina danni fa è successo che il multistrato fosse difettato e l'acqua trapelava tra gli strati del tubo....il costruttore del tubo si è accollato la spesa di rifare tutti gli impianti comprenso di massetti e varie....comunque sul fatto che si schiacci è vero, ma solo se è posato in maniera frettolosa, senza fare curve ampie...ci vuole gente che lo sa posare....o gli attrezzi giusti tipo le molle ..... Modificato: 13 gennaio 2011 da kallex84
Simone Baldini Inserita: 13 gennaio 2011 Segnala Inserita: 13 gennaio 2011 Era un cantiere, come si sa' prima di gettare si riempie l'impianto per tenere fermo il tubo e provare che sia tutto ok. Questo è successo in estate. Fatta la gettata il cantiere è proceduto fino alle rifiniture interne (gessi) ed esterne (facciata) ma non sono stati posati ne infissi ne caldaie. L'idraulico ha cercato di svuotare l'impianto con l'aria (soffiandoci dentro) ed era convindo d'esserci riuscito. L'inverno scorso piuttosto rigido (parlo della provincia di Milano!!!) ha provocato la rottura, causa gelo, del solo multistrato e solo del pannello (l'impianto idrico no) perchè è impossibile svuotare un impianto a pannelli visto che non si hanno punti bassi.Poi quando posi gli anelli del pannello spesso devi fare delle curve abbastanza strette perchè devi rimanere nel passo, col multistrato risunta scomodo.
AttilioF Inserita: 13 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2011 Grazie a tutti delle risposte.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora