eduardoc Inserito: 9 agosto 2011 Segnala Share Inserito: 9 agosto 2011 Salve a tutti,mi dispiace disturbarvi in prossimità delle ferie....devo collegare un HMI STU655 con un plc omron cj1m-cpu21.....guardando il pannellino mi sono accorto che non c'è una porta com rs232 per poterli commettere direttamente....c'è qualcuno che si è trovato nella mia stessa condizione e potrebbe dirmi dove reperire lo schema dei collegamenti da realizzare per connettere la porta com rs232 del cj1m con la porta com rj45 del HMI?altra piccola cosa per programmare il pannellino sto usando il Vijeo-designer del So Machine (prima volta).....come faccio ad associare le variabili del plc a quelle del pannellino? al posto del nome delle variabili, posso inserire direttamente gli indirizzi di memoria del plc?grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amed Inserita: 9 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2011 Secondo me, per prima cosa, devi cercare il manuale del pannellino. Il fatto che abbia un connettore RJ45 signigica che è una porta Ethernet, quindi non devi cercare uno schema elettrico ma un convertitore. Il tuo pannellino non lo conosco e non posso suggerirti di più. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eduardoc Inserita: 9 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 9 agosto 2011 quando ho postato il problema ero già impegnato nella ricerca e nello studio di manuali..... infatti penso di essere riuscito a trovare risposta per il secondo quesito....per quanto riguarda il cavo.... sul tastierino ci sono una USB "normale", una USB "mini", un RJ45 indicato con la scritta ETHERNET ed un ulteriore RJ45 indicato con la scritta COM1. per questo ho pensato che potesse essere utilizzato per la comunicazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 9 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2011 Trovi un manuale in inglese qui, e a pag. 37 trovi la piedinatura.Per fare un cavetto host-link, basta che prendi il manuale Omron per la piedinatura standard Omron RS232.Mentre per sapere se ti puoi connettere con uno dei protocolli Omron (Host-Link, NT-Link,...) devi vedere se c'è il driver nel software Schneider, che io non ho... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 9 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2011 Ho trovato qui quello in italiano.A pag. 18 risulta esistere un cavetto (XBT Z9740) per connessione ad Omron Sysmac, quindi penso in Host-Link.Per come richiamare i dati, devi far riferimento al manuale del software. Al riguardo ho trovato qualcosa qui.A pag. 28 c'è un esempio d'uso delle variabili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eduardoc Inserita: 9 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 9 agosto 2011 ciao Ctecho trovato questo link (sotto)..... a pag 16 c'è questa piedinatura per una porta rs232 lato plc omron..... piedino 1 shieldpiedino 2 TXDpiedino 3 RXDpiedini 4 e 5 ponticellatipiedino 9 groundsecondo te cosa succede se provo a fare una cosa del genere?lato plc (secondo quanto trovato nel manuale omron): lato rj45 (secondo quanto trovato nel manuale da te postato):piedino 2 (TXD) ----------------------------------------------------------------------------------------------> piedino 1 (RXD)piedino 3 (RXD) ----------------------------------------------------------------------------------------------> piedino 2 (TXD)piedini 4 e 5 ponticellatipiedino 9 (ground) ----------------------------------------------------------------------------------------------> piedino 8 (signal ground)piedinatura omron Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eduardoc Inserita: 9 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 9 agosto 2011 grazie mille, per le variabili avevo già trovato un altro manuale..... e avevo già cominciato a scrivere il prog.il problema del cavo nasce perchè non abbiamo tempo di ordinarlo.....in effetti noi avevamo pensato di utilizzare il tastierino della omron NT3S-ST126 (e avevamo già fatto il prog.), però visto il ritardo di consegna della omron non riusciamo a rispettare i tempi..... per questo visto che abbiamo disponibile un tastierino schneider abbiamo pensato di adattarlo.....da qui tutti i prob.grazie mille per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 9 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2011 Il cavetto va bene come hai disegnato.L'NT3S probabilmente ne avevo uno io... Se me lo dicevi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eduardoc Inserita: 10 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 10 agosto 2011 a saperlo.....appena finito con il prog.... proverò a costruire il cavo... poi ti faccio sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eduardoc Inserita: 1 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 2011 scusate il ritardo....se a qualcuno può servire riporto il cavo (funzionante) che ho utilizzato per collegare il cj1m con l'STU655Lato plc (RS232) lato pannellino (rj45)piedino 2 (TXD) ------------------------------------------------------> piedino 1 (RXD)piedino 3 (RXD) ------------------------------------------------------> piedino 2 (TXD)piedini 4 e 5 ponticellati piedino 6 (RTS) e 8 (SG) ponticellatipiedino 9 (ground) ---------------------------------------------- ----> piedino 8 (signal ground)sul pannellino l'rj45 deve essere inserito nel connettore indicato con la scritta COM1 e non in quello indicato con Ethernet.per scrivere il programma per il pannellino ho usato Vijeo Designer e per la comunicazione ho usato il protocollo Sysmac Link (Sysmac Way) (SIO) ----> C Link (in Vijeo Designer trovere scritto così). Grazie a tutti per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati