kaotik Inserito: 14 gennaio 2011 Segnala Share Inserito: 14 gennaio 2011 Come da titolo devo cambiare la maledetta palettina sanitaria, che permette l' accensione della caldaia in sanitario, leggevo che era possibile senza smontare tutto l'armamentario, chi sa' parli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_62129 Inserita: 14 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2011 chi sà ha già parlato, ci sono sul forum delle foto per capire come fare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pignocco Inserita: 15 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2011 Se intendi la discussione dal 29/03/2009 di Stepan premi quiPurtroppo le immagini non sono più visibili (causa modifica del nome del server dove erano memorizzate... non a causa mia... bisognerebbe che qualche moderatore sostituisse tutti i riferimenti da "tele2" a "teletu" ... le immagini ci sono sempre ma non più visibili se non si modifica l'indirizzo...)Comunque per questa volta ti replico il messaggio n 6 della discussione:Eccoci...Dunque per fare un buon lavoro il consiglio rimane sempre di smontare e revisionare l'intera valvola 3VIE... comunque per sostituire solo la Leva micro senza smontare il tutto si deve almeno poter togliere la pompa (questo lo hai già fatto) e togliere anche il supporto del microinteruttore, altrimenti non puoi togliere il pezzo della leva rimasto bloccato tra le "astine" dei due piattelli (quello inferiore dove c'è la membrana e la parte superiore dove c'è il gruppo deviatore interno con la molla (3VIE interna)), se non hai la possibilità di smontare questo supporto non si può procedere senza togliere l'intera Valvola 3VIE.... a questo punto dopo aver tolto la pompa e il supporto del micro, se guardi la valvola 3VIE dalla parte dove c'era il micro vedrai che ci sono due aste con in mezzo il pezzettino di leva che è rimasto in mezzo.Il problema adesso è di sollevare l'asta superiore per togliere il pezzetto rotto e infilare la nuova levetta.Per fare questo devi sollevare il piattello superiore e tenerlo sollevato con un cacciavite o altrose hai difficoltà a sollevarlo puoi aiutarti aprendo un rubinetto qualsiasi dell'acqua calda e farla scorrere (assicurati che il rubinetto di carico sia chiuso) vedrai che cosi si solleva da solo, a questo punto ci infili il cacciavite e dopo aver chiuso il rubinetto lo tieni sollevato tu, ricordati che il rubinetto che hai aperto deve essere richiuso altrimenti l'astina inferiore rimane alzata.A questo punto togli il pezzettino rotto rimasto e ci infili la levetta... togli il cacciavite che teneva alzata la parte superiore, rimonti il tutto, carichi e sfiata la caldaia...Ti ho preparato un piccolo disegnino, un pò infantile, ma spero che ti chiarisca il procedimento, la vista è dalla parte laterale destra della valvola 3VIE dove c'è il "buco" dove è montata la leva del microinteruttore.Premi quiSpero che qualcuno ci abbia capito qualcosa, io data l'ora (le 3 di notte),comincio ad avere dei dubbi... buonanotte da PignoccoRi... buonanotte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 15 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2011 bisognerebbe che qualche moderatore sostituisse tutti i riferimenti da "tele2" a "teletu"Fatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
decimo86 Inserita: 16 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2011 Salve a tutti, mi sono iscritto da poco sul forum perchè ho un problema con la mia caldaia una Vaillant vmw it 180. Scrivo su questa discussione perchè ho visto delle immagini sulla procedura per cambiare la palettina sanitaria e la valvola a tre vie mi è sembrata molto simile alla mia.Il mio problema sarebbe il seguente:- da qualche mese dalla mia caldaia fuoriusciva acqua da sotto. Dopo una verifica più accurata, mi sono reso conto che la perdita proviene dalla parte centrale dellavalvola, esattamente dove va montata la palettina.Ho allora, con l'aiuto di un amico, smontato la valvola (ho cambiato membrana e palettina) pulito bene la valvola e rimontata....la perdita è rimasta la stessa.Smontata per dirla tutta pezzo per pezzo, non riesco a capire da dove viene la perdita (il corpo valvola l'ho controllato e non sembra crepato).Vi posto delle foto per capire, magari mi sfugge qualcosa.Se qualcuno mi vorrà aiutare sarò molto grato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
decimo86 Inserita: 16 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2011 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
decimo86 Inserita: 16 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2011 Scusate ma non riesco a postare le foto....se qualche moderatore può delucidarmi...grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lellogag Inserita: 16 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2011 per eliminare la perdita devi cambiare anche i premistoppa della valvola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
decimo86 Inserita: 16 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2011 innanzi tutto grazie per la risposta così celere....volevo chiederti quale sarebbe il premistoppa?..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pignocco Inserita: 17 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2011 (modificato) I premistoppa sono dove scorre il piattello che viene sollevato dalla membrana (nella parte inferiore della valvola) e ne trovi un'altro nella parte superiore dove c'è il piatto valvola (quello con la molla), sono nel KIT del ricambio per la membrana e nel Kit per il piatto valvola...per toglierli ci infili la vite in dotazione e estrai il cilindrino bianco e togli i due OR...sostiuisci tutto con i ricambi in dotazione dei KIT.Kit Piatto valvola cod. 020689Kit Membrana cod. 010365 Modificato: 17 ottobre 2011 da pignocco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
decimo86 Inserita: 17 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2011 Grazie infinite Pignocco....sei stato illuminante......l'ultima cosa ma quando monto il nuovo premistoppa devo mettere del mastice o qualcos'altro per rimanere attaccato o viene inserito a pressione?Grazi ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pignocco Inserita: 17 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2011 Niente colla... mastice o altro, solo a pressione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
decimo86 Inserita: 17 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2011 C'è qualche chiave particolare per smontare il piatto valvola? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
decimo86 Inserita: 17 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2011 Scusa pignocco per la domanda stupida ma il piatto era bloccato e mi sembrava dovesse essere svitato con qualche chiave particolare.......domani mattina monterò il gruppo (ho già comprato e usato i kit da te menzionati)......domani sapremo se funziona.....ma penso che ci sono buone possibilità....a domani e grazie ancora... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pignocco Inserita: 17 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2011 Non ti preoccupare, non era una domanda stupida....scusa se non ti ho risposto, ma ero in giro per lavoro, non ho avuto un attimo di tempo... (non ho nemmeno pranzato)...Facci sapere se il problema si é risolto.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
decimo86 Inserita: 17 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2011 La perseveranza ha pagato.....non ho resistito fino a domani,,,l'ho assemblata stasera...tutto ok.....un orologio svizzero.......grazie a questo forum e a voi ragazzi mi sono risparmiato una grande spesa....e ho ancora la mia caldaia che a dire il vero un poco attempata ma sempre funzionante....grazie ancora un saluto :thumb_yello: :thumb_yello: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati