Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Immergas Nike - Goccia perchè aggiunta troppa acqua.

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao ragazzi e buon anno.

questa caldaia ha 8 anni.

quando sono tornato dopo le festività (8 gennaio) di natale ho aggiunto un po troppa acqua fino a farla arrivare quasi a 2.

da allora ha iniziato a fare la goccia e a tutt'oggi lo fa ancora.

non è mica norma che faccia ancora la goccia, dopo che ho svuotato dai termo del'acqua riportando il livello sull'1 ???

che cosa dovrà fare secondo voi quando verrà l'assistenza??

speriamo che non sia una grossa spesa.

fino ad ora non ha dato mai problemi di questo genere anche se più volte ho aggiunto dell'acqua.

grazie a tutti.

Inserita:

ciao.generalmente la valvola di sicurezza dovrebbe aprire a 3 bar e non a 2.se ha aperto o è guasta e và cambiata o il tuo manometro segna male e quindi invece di 2 bar la pressione magari è a 3.può essere anche che non sia la valvola e sia qualche raccordo in caldaia che perde e magari quando hai dato acqua la perdita si è accentuata.

Inserita:

La valvola di sicureza normalmente dovrebbe essere tarata ad una sovrappressione del 10-15%

cioè aprire a 3 e poi gocciolare chiudendosi a 2,7-2,6

Probabilmente è già entrata in funzione in passato e poi si forma uno strato di calcare sulla sfera che non la fa chiudere bene, il manometro che legge di meno mai successo, o non sale (LA MAGGIORPARTE DELLA VOLTE) oppure non scende

Ricordo che ogni volta che entra in funzione la valvola di sicurezza va cambiata

Il motivo della perdita al 90% è vaso d'espansione sgonfio o bucato

Rigonfiare o sostituire il vaso

Inserita:

grazie per le risposte esaustive.

chissà però la spesa quale potrà essere?????

ciao e grazie.

vi terrò aggiornati.

Inserita:

Il vaso di espansione deve essere cdodice 1.010253 ( EX 1.014554) costo sulle 40-50 euro + manodopera per cambiarlo considerando che per sfilarlo al 90 % dovranno smontare la caldaia dal muro, tutto dipende dallìaltezza che hai tra caldaia e soffitto.

Ti consiglio prima di scaricare la caldaia e dare una controllata al vaso.

Inserita:

grazie per le risposte.

una domanda:

ma può essere che poi la goccia smetta di scendere??

ora, dopo 12 giorni scende ancora appea appena.

e quanto potrà essere la spesa socondo voi??

grazie.

Inserita:

escludo sia bucato il vaso, sarà scarico, ti accorgi con temperatura sora i 60 gradi.. comunque se perde la valvola di sicurezza è meglio sostituirla, costerà 10 euro

Inserita:

grazie per le risposte.

molto gentile.

io spererei di cavarmela con una 50 di euro (perchè tra la chiamata e tutto...........)

diciamo che la situazione è questa (dopo 15 gg.)

la goccia scende ancora ma proprio qualcuna quando è in funzione.

vabbè chiamerò l'assistenza e vediamo un po come va.

grazie. ci aggiorniamo.